Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scalari, riproduzione

Aperto da topo, Novembre 27, 2011, 06:45:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

la mia coppietta dopo 3 volte in cui ha deposto sulle pareti e dopo poco il mega plecotto puliva le ovette, oggi sono riuscito a intercettare le uova da poco deposte, su una foglia di echinodorus.
ho tagliato la foglia e spostata in una sala parto, poi dovuta togliere dalla vasca e messa nel (enorme) vano filtro, perchè i genitori impazzivano a veder le uova e non poterle raggiungere.
mi hanno fatto un dispiacere poerelli, ma se le lasciavo li... sono riuscite a finire solo perchè oggi ero tutto il giorno in fishroom e il plecotto è timido e quando io sono li a far casino si estrania.
se non amuffiscono tutte, quanto ci mettono a schiudere le uova a circa 25 gradi?
dopo i mogurnda, ci voleva solo questa... ma non ero mai riuscito a riprodurli... e avevo comprato sei scalari oltre 5 anni fa, e me ne sono durati solo 3, tutte femmine, e adesso con lo scalare maschio che mi hanno regalato... beh... dovevo togliermi la soddisfazione!!!!
andrea queirolo, topo ;)

topo

nome della foto...
lui (marble calico eh si... cercando su internet questa selezione si chiama propio così)
lei (silver gold head)
l'altro (plecotto mangiauova! :whistle:  )

[attachment=3073]luileilaltro.jpg[/attachment]
andrea queirolo, topo ;)

shiro87

oh! ma che tenero cucciolo il plecotto!:drop: ..come si chiama? Godzilla???
Sorry topo non ne so nulla di scalari ..

verdeblu

dipende dalla T ma direi 36-48h. metti un po' di antimicotico e area con un flusso gentile di bolle per evitare che ammuffiscano... eventualmente mettile in una vasca da 20l con acqua dell'acquario e riscaldatore a 28°C

complimenti per la coppia :D

topo

il maschio mi è arrivato dal scomparso (dal forum intendo...) simone, è un po' assortita ma... caruccia. non ho pretese di fare una linea di scalari... almeno quello... mi bastano i betta!
ora la foglia è dentro una sala partosopra la spugna nella parte dove l'acqua passa lentamente nel filtro ma forzatamente (sai i filtri fissi, entrata l'acqua sale, poi scende su spugna e va nei canolicchi, e poi incontra la pompa oltre.... fa schifo come spiegazione ma chi ha un filtro fisso capisce, poi semmai domani foto)
li ci dovrebbe esser ricambio forzato d'acqua... quindi diminuire il rischio di ammuffire. la vasca no problem, appena iniziano a nuotare li sposto in una vasca di quelle che uso per i bettini neonati. oppure meglio farli schiudere li? oggi non ce la facevo come tempo... domani potrei
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

ma se li schiudi nel filtro c'è rischio di perderli no? Se riesci mettili in una vasca dedicata prima di doverli cercare con il lanternino, comunque il maschio veramente notevole ;)

chargher

Anche io li sposterei direttamente in una vasca dedicata.Con 25 gradi penso che servano almeno 48 ore per la schiusa.

alby

ma gli scalari hanno cure parentali dopo la schiusa?:blink:

Brendan

Eh si..prendono in bocca e risputano i piccoli che hanno la testa appiccicosa..li difendono e li curano fino a quando non sono più grandi..come fanno i ciclidi sud-americani normalmente..come ram e discus..

gio87

l'idea di metterli nel filtro secondo me non va bene quando si schiudono sono piccolissimi e possono rapidamente incastrarsi o essere risucchiati, meglio metterli in una vaschetta dedicata con un leggero movimento di acqua che le soffia lentamente come se fossere le pinne dei genitori. da ex allevatore di sicus ti posso assicurare che questa tecnica funziona. meglio con gli scalari che con i discus. poiche questi ultimi nutrono i piccoli con un muco mentre gli scalari no. il muco in quel caso e' importantissimo per i primigiorni di vita. per gli scalarini invece dopo che avranno assorbito il sacco vitellino non dovresti avere problemi di sorta. l'importante e' all'inizio fare tanti cambi sempre con acqua a temperatura e possibilmente con gli stessi valori. ti assicuro che tirare su piccoli di betta e' piu complicato. i piccolini di scalare sono molto piu grandi e accettarenno praticamente da subito naupli e poi tutto!! sono dei mangioni esagerati e crescono su molto velocemente. inoltre fanno branco e difficilmente dovrai separarli se riuscirai ad avere una crescita normale. poi magari li sposti in un contenitore piu grande. insomma schiuse le uova con l'esperienza dei bettonzi hai tutto in discesa ;) coi discus e' un po piu complicato... :D

topo

infatti... non si capiva, ma erano nel vano filtro per non fare impazzire i genitori, ma dentro una sala parto (di quelle grandi... ve l'ho detto che ho dei scomparti filtri esagerati!)
ora sono in una vaschetta con la stessa acqua , che provvedo a cambiare quotidianamente con il sistema del goccia a goccia.

che cosa posso usare come antimicotico? qualcuna è diventata bianca, immagino stia ammuffendo
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Credo che il verde malachite (e il suo utilizzo nei medicinali) sia andato fuori commercio e sia illegale ma resta il migliore... nei negozi di acquari a volte lo hanno ancora in diversi prodotti e io lo uso in ragione di 1 goccia ogni 5l anche per gli accoppiamenti dei bettaper prevenire problemi di ammuffimento

chargher

Gli scalari hanno cure parentali come quasi tutti i ciclidi.Solitamente le larve impiegano 6/7 giorni prima di assorbire il sacco vitellino e cominciare col nuoto libero e quindi ad alimentarsi.Sicurament si possono allevare anche senza la coppia di genitori,basta tenere l'acqua a valori costanti.Certo l'allevamento "naturale" è piu emozionante da seguire.

topo

è che il plecotto è arrivato prima di loro... ora ho una vasca in maturazione, pensavo appena è pronta, di spostarci prima i mogurnda e poi gli scalari, per far fare a entrambe una riproduzione naturale e vedere come si comportano...
però.... guardarli sbattersi a deporre, e poi il bestione che li sposta con una musata e fa per mettersi a pulire... beh... non ho potuto non intervenire.
comunque... vale lo stesso discorso dei mogurnda... artemia schiusa di giornata ne ho sempre per tutti... speriamo non schiudano tutte però... ce ne saranno un centinaio abbondante, a occhio, non ho contato
andrea queirolo, topo ;)

chargher

Beh vedila così: a patto di avere abbastanza spazio non dovrai separare ogni maschio,potrai portare a crescita tutta la covata e trovare un negoziante che te la ritiri per intero ;) .Comunque il maschio è veramente notevole,complimenti