Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

scalari, riproduzione

Aperto da topo, Novembre 27, 2011, 06:45:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

sono malato... stavo pensando a dove metterli per tenerne un paio di coppie per provarmi una f2...
comunque... cosa dovevo dire? ah, si, ecco...


si sono schiusiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

praticamente sono dei pallini con la codina che si muove veloce veloce...
sono fantastici!!!!

se riesco... foto!!!!
andrea queirolo, topo ;)

alby

:woohoo: :woohoo:  quanti sono???

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

GRANDE TOPO!!! Ma quanti sono? Come sono? Cosa mangiano? Quanto mangiano? Hai già dato loro dei nomi (singolarmente intendo, uno per uno, è ovvio) :huh:

Axa_io

Artemie a go go e complimenti Andrea :woohoo: !

Aspetto le foto :baby: !

chargher

Il problema è che sessarli da piccoli è quasi impossibile, potresti tenere un gruppetto di una decina di esemplari e seguire la linea del padre... :whistle:  per l'artemia aspetta che abbiano consumato per intero il sacco vitellino e nuotino autonomamente, complimenti e...foto foto :camera2:

topo

per ora non nuotano ancora... stanno ancora attaccati al sacco vitellino.
alcune uova ammuffite temo imquinino l'acqua. gli do tempo ancora sino a domani poi intervengo
per tenerli... appena passano al cibo secco li metto in una vasca da 120 x 40 x 30, senza fondo, con ramo ed epifite varie, più assortimento galleggianti...
li una decina potrei tenerli all'infinito, o almeno fino a che non si accoppiano....
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Me lo ero perso...:blush:

GRANDE...... festeggiamo?:drink: :drink: :drink:

gio87

hehehehehe lo avevo detto io che non era difficile !! ma nonostante questo rimane un fatto bellissimo e coinvolgente. le uova sono bellissime e i piccoli ancora di piu. anche per il fatto che appena nascono non hanno la forma classica e nel tempo sembrano alieni che si modificano fino alla forma definitiva.

comunque vogliamo le foto !!!

edit chiaramente per gli scalari per avere una crescita ottimale vale il fatto sempre la pancia piena. sotto questo punto di vista difficilmente presentano problemi di vescica natatoria come i bettini quindi vai tranquillo. il problema e' che uno scalarino mangia 3 vlte un bettino :D quindi regolati tu portare aventi una covata da 100 e' come avere 300 bettini.

topo

[quote="gio87" post=28107]:D quindi regolati tu portare aventi una covata da 100 e' come avere 300 bettini.[/quote]
se però ci sono il 50 per cento di maschi, l'imporatante è non dover avere 150 vaschette per isolarli... sotto quell'aspetto è una passeggiata.

le foto le ho già fatte, manca solo il tempo di ridimensionarle e postarle. le volevo anche mettere nel mio sito.
andrea queirolo, topo ;)

topo

sono fenomenali: oggi hanno iniziato a nuotare: praticamente quando li ho visti, erano una nuvola compatta.... stupendo...

e avevate ragione, mangiano l'equivalente di 3 bettini ciascuno, e senza dare il minimo segno di inciccionirsi...

le foto le ho fatte, appena posso le posto!
andrea queirolo, topo ;)

chargher

Vedrai quando dopo un paio di mesi arriveranno come uno sciame sulla superficie aspettando da mangiare :laugh:

topo

mia madre li ha già soprannominati lo sciame.... curioso come tendono a stare imbrancati. sono in una vasca indegnamente piccola, tipo 10 litri, e stanno tutti insieme nello stesso angolo, salvo poi spostarsi tutti in un altro angolo. sono fighissimi!

sono salito da 2 schiuditoi per artemia a tre... in previsione il quarto... e mi sa tra non molto...
ma... quando mi suggerite di iniziare con il secco? sarebbe meglio andare a vivo il più possibile, immagino. e con che vivo posso sostituire quando saranno più grandi?
col surgelato ho brutte esperienze... passerei al liofilizzato semmai
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Foto e video topo!!! Non ci fare sbavare!!!!

chargher

Io continuerei con l'artemia per almeno le prime 3 settimane,magari aumentando i pasti (3/4 volte al giorno).Se riesci a trasferirli in una vasca piu grande è meglio vista la quantità di inquinamento che una massa di mostriciattoli del genere è in grado di produrre.Dopo le prime 3 settimene puoi anche cominciare col secco,di solito riescono ad abituarsi velocemente.Io personalmete ho usato molto anchei tubifex surgelati che hanno dimensioni minori rispetto ad artemie e chironomus e vengono divorati in un lampo, ma sui tubifex ci sono molti pareri discordanti.Amio avviso comunque sono molto piu importanti spazio adeguato e continui cambi parziali d'acqua,per il resto non sono molto schizzinosi vedrai ;)