Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chi lo sa? soluzione pagina 4

Aperto da Alexander MacNaughton, Novembre 25, 2011, 12:19:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Tiago, ma davvero ti ci sei messo a ragionare sopra? :)

gio87

in realta secondo me la piu giusta e' la 8 ;) se vogliamo ragionarci sopra, altrimenti se vogliamo goliardare allora la piu bella e' quella dei flavonoidi... chi ha mai provato ad allevare un betta in un bel nero di troia ?

Alexander MacNaughton

Ci sono difese immunitarie non necessarie?
Quando una qualsiasi cosa manca vuol dire che non c'è.
Inoltre come si quantificano le difese immunitarie?

Sicuramente ci sono frasi migliori per definirla.  Ma di base è quella la più esatta perché più completa.
Ed è quella cosa che ognuno di noi dovrebbe pensare, nelle nostre vasche.

è tutto un gioco, sì, è vero. Ma c'era uno scopo riflettere su un fatto.
Non dobbiamo stare tanto attenti al fatto che possano ammalarsi. Ma rinforzare le difese immunitarie e cercare di ridurre, non eliminare,i patogeni in vasca.
Perché eliminarli è impossibile ...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gio87

in realta' l'unica maniera per quantificare le difese immunitarie sarebbe un analisi del siero/sangue , ma non credo sia fattibile nei pesci, forse il presidente su questo ci potra dare maggiori delucidazioni (mi pare faccia veterinaria, se no come non detto)

a livello ''nostro'' un analisi e' semplice da fare. il pesce rimane sano fin tanto che le sue difese immunitarie sono abbastanza elevate da contrastare i patogeni presenti nell'ambiente circostante.

io non credo che si siano difese immunitarie non necessarie. per lo meno non nell'uomo, tutti gli anticorpi e i metodi chimici e non che abbiamo per contrastare un agente patogeno sono utili, paradossalmente abbiamo un numero infinito di possibilita' diverse per contrastare una malattia fino a quando non selezioniamo quella piu idonea. nei pesci probabilmente non sara' proprio cosi ma il concetto di base e' quello pertanto tutte le difese immunitarie, chimiche e non sono utili al pesce.

sarebbe bello approfondire il discorso in maniera scientifica sulle capacita che i pesci hanno di contrastare i patogeni, siano essi virus, batteri o semplici cambiamenti dei valori dell'acqua, si perche ricordiamoci che anche questo e' un punto cruciale, il nostro beniamino vive dove noi lo mettiamo e li e' costretto a stare pertanto ha intriseche le sue capacita di adattamento che non vanno sottovalutate.

Valeria

Anch'io non sono d'accordo sulla risposta giusta..immunodepressione è formata da ben due parti: immuno che sta per difese immunitarie e depressione che significa abbassamento..la risposta ce la dice direttamente la parola: abbassamento delle difese immunitarie, per cosa poi sia causato non si sa, ci sono vari motivi e non solo quelli esterni perchè possono benissimo essere anche interni..quindi la risposta più giusta era abbassamento delle difese immunitarie fino a scomparire, anche se non scompariranno mai visto che prima si muore :(

gio87

[quote="Valeria" post=28196]anche se non scompariranno mai visto che prima si muore :([/quote]

nel caso degli uomini ci sono diverse patologie che portano come terapia o come conseguenza l'immunosoppressione. gli immunodepressi vengono chiaramente isolati e mantenuti in ambienti sterili compatibili con la sopravvivenza che rimane comunque rischiosa. nei pesci questo chiaramente non puo' avvenire.

Alexander MacNaughton

[quote="Valeria" post=28196]anche se non scompariranno mai visto che prima si muore :([/quote]Appunto per questo l'ho segnata sbagliata.

La scintilla di questa "discussione" è nata da due frasi. Una sentita dal dott. Mosconi ad una conferenza sull'alimentazione e inquinamento in acquario.

La frase risultava pressapoco così "I pesci sono gli esseri con le difese immunitarie più sviluppate al mondo. Perché in acqua ci sono moltissimi veicoli d'infezioni più di quanti ce ne siano altrove"

L'altra detta da un ittopatologo all' AcquariOnLive: "le infezioni sono già presenti in vasca. Sono solo le difese immunitarie abbassate che compromettono la loro salute".
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

"...le infezioni sono già presenti in vasca..."

Alexander, non aggravare la situazione :)

Ma davvero state discutendo questo sondaggio? :laugh:

In verità vi dico:
"Quando un pesce ha l'immunodepressione allora vuol dire che sta male".
(tanto per restare in sintonia con il sondaggio e tutto il topic) :)

Valeria

[quote="gio87" post=28203][quote="Valeria" post=28196]nei pesci questo chiaramente non puo' avvenire.[/quote]

Non capisco il perchè..anche se le difese immunitarie nei pesci sono più sviluppate questo non vuol dire che un loro abbassamento non sia qualcosa di grave e in qualunque caso non si arriverà mai ad una completa eliminazione delle difese immunitarie stando ancora in vita, pesci o qualsiasi animale che sia..

gio87

no no hai letto male sono d'accordo con te che nei pesci e' cosi. io avevo semplicemente fatto l'esempio umano, per il quale e' possibile l'immunosoppressione come condizione per curare patologie. viceversa malattie come l'aids portano immunodepressione.

Brendan

Ad esempio con la chemio da quel che so dopo averla fatta vai in immunodepressione..

Valeria

Allora non c'è una motivazione perchè la risposta che ho dato è quella sbagliata :laugh:

gio87

[quote="Brendan" post=28270]Ad esempio con la chemio da quel che so dopo averla fatta vai in immunodepressione..[/quote]

si infatti una volta ristabilito occorre rifare tutti i richiami dei vaccini :(

MarZissimo

[quote="VeilTail70" post=28174]
Io ho scelto "un pinnuto non trova più per l'accoppiamento" solo perchè era quella che più di tutte le altre mi ha fatto chiedere "ma che c...avolo significa?" anche se le altre non sono da meno... :)[/quote]

Quella frase è tutto :°°°D io sono stato il primo a votarla, quasi quasi la metto in firma :-D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

MarZ for president!!!   :laugh:   :laugh: