Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Batteriosi hm red dragon

Aperto da shiro87, Novembre 23, 2011, 02:36:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Dunque dovrei curare una batteriosi alla caudale di un hm..a parte il sale con cui ho già provato con scarsi risultati a casa ho il general tonic della tetra e il faunamor che sulla confezione indica come adatto a trattare "puntini bianchi e infezioni batteriche" ..
Ora avendolo già provato so per certo che mi macchierà irrimediabilmente il cavetto riscaldante presente nelle vaschettina(che per inciso mi è rimasto color puffo :angry: )..di conseguenza vorrei usare il general tonic(sperando che non macchi anche quello!) ma è tutto scritto in tedesco...qualcuno conosce le dosi??

TomeiMa30

Ma prima di inserire un medicinale oltre alle dosi bisogna vedere se fa' il caso che serve per il tuo pescetto
Prova a vedere su internet se trovi spiegazioni piu' dettagliate ;)

shiro87

direi di si..il general tonic viene usato proprio per infezioni batteriche e micosi!
comunque nel dubbio ho cercato e fortunatamente qualcosa ho trovato! 1,5ml ogni 20 litri di acqua.Per i casi gravi 1,5ml ogni 10 litri d'acqua

Axa_io

Ciao Shiro :)

Si, i dosaggi sono quelli. Puoi fargli una foto? Hai già provato con catappa "engross"? Se hai bisogno di trad. dal tedesco in italiano, ho amiche ed ho mia sorella in Germania ed anche mio marito qualcosa "macina" in tedesco. Dunque tu postami qui le istruzioni e vedrai che ce la facciamo :woohoo: .

shiro87

Ho già provato sia con catappa che con il sale..ho appena fatto un cambio d'acqua..più tardi pensavo di passare al generl tonic..
per la foto ci provo

shiro87




Uploaded with ImageShack.us
eccole..mi accorgo adesso che c'è decisamente qualcosa che non va anche alle ventrali

Axa_io

Ascoltami e ti chiedo se ti è possibile, di rispondermi...
Prima di essere così, era a contatto con altri pesci?
Intanto fai una cosa: isolalo, da solo. Tocchi lui e non tocchi null'altro. Le cose che usi per lui, le tieni solo per lui.
Aggiungi 3 g x litro di sale. Domani, aggiungi una punta di cucchiaino per litro. Niente GT (general tonic). Se dovessi vedere che in questi giorni di cura con il sale, la sua corrosione peggiora e non si ferma, passeremmo ad'altro.

Da dove proviene questo pesce? Hai acquistato pesci recentemente (ultimi 2-3 mesi)? Se hai altre specie o altri betta, dai un'occhiata attentamente a tutti...

Axa_io

Si nutre? Non perdere tempo, mi raccomando! Fai 5 g x litro. L'ho guardato meglio... Vai con 5 g x litro.

un cucchiaino da caffè (quelli piccoli) = 5 g di sale. Aggiungi poi sale tutti i giorni, per 10 giorni una puntina di cucchiaino. Speriamo che non peggiori.

shiro87

é in una vasca con divisorio insieme ad un altro maschio ct più anziano. L'ho preso al Trinacria betta show e viene da un import thailandese..Mangia tranquillamente.Preparo altre due vaschette allora per curarli separatamente?l'altro sta bene.. ha la punta delle pinne arricciate ma è così da prima ancora che lo ricevessi dall'ex proprietario(a Maggio)..

Axa_io

Se il CT sta bene, lascialo tranquillo. Sposta quest'ultimo e inizia la cura con il sale. Mi raccomando: monitorizza il CT e non usare cose che usi per l'HM con gli altri pesci. Speriamo in bene...
Se vedi che peggiora la corrosione fammelo sapere e vediamo cosa fare.

shiro87

Axa il pescetto è in salamoia da ieri pomeriggio. In questi 10 giorni di cura niente cambi d'acqua?

Axa_io

Ciao shiro
Se farai cambi, reintegri il sale. La cura la facciamo durare 30 giorni. Munisciti di pazienza, scriviti su un calendario l'inizio della cura e vediamo se riusciamo a salvarlo.
Il procedimento sarà questo: 10 giorni con aggiunta di sale tutti i giorni. Altri 10 giorni resta in salamoia senza aggiunta di sale. Gli ultimi 10 giorni, ogni 2-3 giorni piccoli cambi con acqua "normale" per riportarlo al dolce e che Dio ce la mandi buona.

shiro87

ok va bene..mi segno le date sul calendario :unsure:

shiro87

Axa scusa un'altra cosa..l'aggiunta di sale giornaliera dev'essere di quanto?ho la bilancina elettronica accanto alla vasca quindi possiamo fare una cosa abbastanza precisa

Axa_io