Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Batteriosi hm red dragon

Aperto da shiro87, Novembre 23, 2011, 02:36:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Lo so, sembra lunga, è lunga... Abbiamo fiducia e vediamo cosa succede. Ripeto: se vedi che peggiora, cerchiamo di curarlo con un'antibatterico (GT).

shiro87

Ok c'è anche la catappa in vasca comunque.

Axa_io

Meglio così. Per un mesetto avrai un mini balenottero in casa. Speriamo che guarisca. La prova del nove sarà quando lo riporteremo al dolce :huh: .

shiro87

Axa ma non saranno troppi 0,5 gr di sale per litro?facendo i calcoli dopo 10 giorni avrei 10 gr di sale per litro..considera che la vaschetta è da 4,5 litri

Axa_io

Non sono troppi. Al limite se lo vedi che boccheggia o dà segni di sofferenza, fai un cambio di 2 l con acqua normale. Credimi, non ne sentirà anche perchè aggiunto tutti i giorni. Ci sono range piu' alti di concentrazione salina che sopportano ;). Tu "dimentica" che metti sale. Fai finta che metti biocondizionatore :laugh: .

shiro87

Oggi Novembre dovevo cambiare un 1 lt d'acqua e rientegrare il sale(più l'aggiunta di 0,5gr x lt) ma l'ho trovato sul fondo che respirava a fatica. Ho cambiato il lt d'acqua con acqua dolce..Ho fatto bene?
La caudale sembra lievissimamente peggiorata.
Lascio perdere la cura con il sale?
Faccio una foto se riesco.

shiro87

L'ho cambiato bene il titolo?

Axa_io

Sono 2 giorni che è con il sale... Non è che succedono miracoli in 2 giorni. Come mai di già il cambio d'acqua? Ora come sta? Posta una foto, sì, è meglio.

Axa_io

[quote="shiro87" post=27855]L'ho cambiato bene il titolo?[/quote]

Sì, è ok :). Ora che lo cambia anche il server, forse ci vorrà un po' pero' è ok. Ottimo!

shiro87

Le sifonature-cambi le faccio ogni 2-3 giorni..era in salamoia da 2 giorni e mezzo..lo so che non succedono miracoli in 2 giorni ma oggi sta proprio adagiato sul fondo con il respiro accelerato. Fino a ieri a parte la sfrangiatura stava alla grande..mi andava persino in parata contro il dito!
Ho fatto male a cambiare solo con acqua dolce?l'ho fatto perchè boccheggiava..sono sempre in tempo a reintegrare il sale visto che la rimetto goccia a goccia ci vuole un pò prima ritorni al livello precedente.

Axa_io

Di sicuro non è il sale che lo fa stare male. In quelle dosi, te lo assicuro che non è il sale. Sei tu che lo hai sott'occhio e agisci in base a quello che vedi ed ai suoi comportamenti/sintomi. Se lo hai visto che stava male, hai fatto bene. Ora sta meglio?
Se ritieni giusto che va interrotta la cura con il sale, interrompila e magari usa l'antibatterico.

shiro87

Credo di aver capito il problema..errorissimissimo mio :( ...la vaschetta non è da 4,5 lt come dichiara il costruttore stampandocelo in rilievo pure sul fondo).. sono 3 lt scarsi misurati ora con un contenitore graduato..ciò significa che con le aggiunte giornaliere il pescetto stava già a più di 9gr di sale x lt! a momenti lo ammazzavo :(

shiro87

Il cambio con sola acqua dolce ha confermato il mio errore iniziale..ora il pescetto sta decisamente meglio niente più respiro accelerato ne stazionamento sul fondo. Attualmente la concentrazione di sale è di 6gr x lt..continuo con il sale ovviamente rivedendo le dosi in base al "nuovo" litraggio..

Axa_io

ok. visto che non sopporta tanto il sale, facciamo 6 giorni poi stop. Lo lasci in salamoia 14 giorni senza aggiungere sale e poi cambi piccoli.

Non so come mai usi il sale già sciolto. Perchè non provi a metterlo così integro. Impiega molto piu' tempo nel sciogliersi e dà tempo al pesce di abituarsi.
Riesci a fargli una foto? Come ti sembra? Come sta? Si nutre?

shiro87

Lo metto integro il sale!


Uploaded with ImageShack.us
ma 6 giorni a partire da oggi?
Comunque si nutre normalmente ed è tornato attivo e pimpante dopo il cambio..mi va pure in parata quando mi avvicino