Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Forum AIB solo import?

Aperto da Alexander MacNaughton, Novembre 17, 2011, 02:18:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Volevo capire una cosa... capisco gli impegni che ogniuno ha. Può darsi che sia solo una mia impressione ma vorrei capire perché quando ci sono import, quando ci sono eventi c'è un viavai di messaggi (o post) il forum è attivo. Passate due settimane da che tutti hanno preso pesci o dall'evento, silenzio al massimo un post al giorno forse?

Ma è un impressione mia o sbaglio?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

In effetti anche io ho notato una cosa simile. Per quanto mi riguarda vorrei essere molto più presente, ma nelle ultime 4 settimane sono state un inferno al lavoro...

Comunque ho molte ripro (5) da aggiornare e devo lavorare per il forum quindi c'è da rimboccarsi le maniche!

dalla piet

le importazioni sono dedicate solo ai soci?

Alexander MacNaughton

[quote="dalla pietà" post=26764]le importazioni sono dedicate solo ai soci?[/quote]
:huh: Che c'entra?penso di no, qui si parla della poca affluenza tranne in momenti topici come eventi e import.

Tu hai qualcosa da dire?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

antonio

[quote="Alexander MacNaughton" post=26766]
Tu hai qualcosa da dire?[/quote]

se glilo chiedi così scappa  . . .

penso che siano tutti in altre faccende affacendati, tipo ripro a nastro

fries like rain

Alexander MacNaughton

Scusate ma mi sono inselvatichito pure io! :blush:
[quote="verdeblu" post=26759]. . .devo lavorare per il forum quindi c'è da rimboccarsi le maniche![/quote]
Se posso dare una mano...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

antonio

[quote="Alexander MacNaughton" post=26768]Scusate ma mi sono inselvatichito pure io! :blush:
[/quote]

ma daiiiii
si scherza, ti pare. :woohoo:
si deve poter ridere :laugh: altrimenti :bounce: ci possiamo sparare :sick:

Totoro Miyazaki


dalla piet

bhe io credo che dalle importazioni(pesci ketapang ecc..) non debbano usufruirne tutti, se potessi decidere le importazioni le farei solo per i soci, dato che sono appena arrivato il mio pensiero conta poco/niente...
Alex volevo saperlo per farmi un'idea di come funziona, e per dire quello scritto sopra..

andreamb

Gli argomenti che trattiamo sono diversi:
- Lo sviluppo del forum: è quello è soggettivo... oltre che dei pesci abbiamo una sezione "Chiacchere"... sta a noi usarla... se ne abbiamo voglia... e se vogliamo condividere....:
- Le import: non mi sembra questa la sede... ma il pensiero è sempre lo stesso: una associazione va condivisa nel giusto spirito... meglio avere qualche frequentatore in più sul forum che degli "associati interessati solo alle import"... lo spirito dell'associazione ( e di riflesso dell'associato) è l'acquariofilia consapevole... la condivisione...
Per quanto mi riguarda quì (intendo nell'associazione) ho trovato tanti appassionati... (persone con cui parlare dei miei "pescetti"...) ma anche e soprattyutto un nucleo di amici.... e con quelli si parla di tutto... .
Poi, caratterialmente, ognuno ha le sue "peculiarità" (il mondo è bello perchè è vario).... il pedante, il puntiglioso, l'espansivo...
Posso dire che ho avuto anche qualche "discussione".... ma tutto si è sempre risolto con skype... .
Il bello di questo sito : LA DEMOCRAZIA... ognuno può dire... basta non offendere!!

verdeblu

[quote="dalla pietà" post=26772] le importazioni le farei solo per i soci[/quote]

le importazioni sono a tutti gli effetti riservate ai soci, ancora meglio, importare è una attività che facciamo sperando che aumentino i soci e gli appassionati

comunque spero che siano tutti a fare riproduzioni a nastro non dimenticatevi RANCO!!!!!!

gamgam

Le sezioni tecniche non sono messe male. Allevamento-riproduzione, Tecnica e fai da te, Malattie sono tutte sui 1000-2000 post ciascuna. Un po' meno dinamiche sono Alimentazione, Biotopo-compatibilità che sono altrettanto interessanti e aggiungerei anche Flora.

Vi invito (e mi autoinvito) ad animare soprattutto queste sezioni. Se siete esperti non limitatevi a rispondere, inserite voi stessi spunti di discussione, esempi, stimoli.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Penso che nei forum, soprattutto quelli rigorosamente tematici, sia normale che non vi sia frequentazione quotidiana costante da parte di ciascun iscritto.

La cosa più importante, invece, è che un sito tematico offra informazioni di base utili ben catalogate e facilmente reperibili dai visitatori, cosa in cui il sito un pochino pecca. La socializzazione è una conseguenza dettata soprattutto dal desiderio di approfondire e condividere le esperienze.

Per il resto è normale che alcune sezioni siano più idonee alla socializzazione che altre. Anzi, mi verrebbe da dire che la grande attività nell'area malattie andrebbe vista come una cosa negativa e non positiva.

Intendo dire che evidentemente nello specifico c'è una grossa carenza di informazioni codificate, certe ed affidabili sulla materia. Si dovrebbe ricorrere alla sezione malattie solo quando non si trova una soluzione in base alle informazioni già conosciute. Le troppe domande, spesso ripetitive, non vanno viste come indice di alto interesse, anzi denotano carenza di informazioni organizzate e facilmente reperibili (non solo sul sito, ma anche in rete). Meno male che qui c'è, tra gli altri, Axa, il cui aiuto è importante per aiutare le persone a raccogliere notizie su internet e provare ad applicarle per la cura dei pesci malati. Però non dovrebbe essere tutto affidato solo alla buona volontà e disponibilità di una o più persone. Non è un bene vedere ripetute le stesse domande alle stesse persone nella sezione malattie. Spero di essermi spiegato bene.

E' ottimo segno (per un forum) che le discussioni si svolgano principalmente nelle aree in cui non si cercano informazioni di base, ma in cui si condividono esperienze personali (le singole riproduzioni, mostrare il proprio acquario e i propri pesci, chiacchierare su aspetti collegati all'acquariofilia ma secondari, organizzare incontri per chiacchierare di persona, scambio di materiali, piante e pesci).

Per esperienza posso dire che è fisiologico che solo una bassa percentuale degli iscritti di un forum sia costantemente attiva ed è normale che ci siano periodi in cui qualcuno si avvicina, poi si allontana e poi torna di nuovo. Dipende da una serie infinita di fattori stagionali e personali, che già incidono sugli accessi alla rete in generale e poi sulla sulla scelta dei singoli siti da visitare.

Inun forum il "ricambio" non solo è normale, ma direi addirittura "fondamentale". Quando l'attività cala, il "reale" problema non è che alcuni iscritti si sono allontanati (preoccupazione che dovrebbe esserci solo in gruppi "chiusi"), ma che non arrivano nuove persone interessate (forse proprio perchè si tende, anche involontariamente, ad essere un gruppo chiuso).

TomeiMa30

Condivido con quello che dice Danilo :)
E' normale che ci sono alti e bassi come tutte le cose ma molto dipende anche dai mesi dell'anno cioe' nei periodi freddi c'e sempre un po' piu' di calma :couch:

verdeblu

Esatto, concordo, obbiamo impegnarci tutti a dare un contributo sostanziale, chiaro e conciso ;)