Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Forum AIB solo import?

Aperto da Alexander MacNaughton, Novembre 17, 2011, 02:18:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

è normale che gli utenti piu' affezzionati (morbosi nel mio caso...:P ) istaurino dei rapporti piu' stretti e forse questa cosa può risultare "negativa" per un nuovo utente che si trova estraneo al nucleo....
moltissime volte nel forum ho letto chi non si sente "emancipato" perchè non è socio,perchè è appena arrivato,perchè ha pochi pesci e poca esperienza...:unsure:
 poi,gli import come sappiamo sono molto costosi e la notizia in rete di un associazione che li organizza senza fatica (per l'acquirente) fà gola a molti che si iscrivono,prendono quello che devono e arrivederci e grazie....(per fortuna che avete inventato la quota :aib:  :P )

topo

[quote="antonio" post=26767]
penso che siano tutti in altre faccende affacendati, tipo ripro a nastro

fries like rain[/quote]
io sono oltre i 250 avannotti....

mi sono visto gery hallywell che canta invece di "it's raining man" "it's raining betta"!
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Cmq non vi preoccupate, i soci AIB ricevono sempre un trattamento "speciale" negli import, a differenza dei non soci ;)

topo

si lo so, peccato che spero di non importare più. secondo me è un po' un fallimento dover importare, a parte magari all'inizio se non trovi quello che vuoi.
mi porto ad esempio... ho preso i miei melano hm da un import... in italia credo che non ci fossero, e anche a ranco non ce n'era... a parte i dt di euge. o molto pochi. e vorrei precisare che il nero forse è stato il colore con le aste più agguerrite...
adesso sono alla f3, e grazie a eugenio ho potuto fare outcross senza dover figliare due coppie differenti della f1 per poi reincrociare.
non sapendo poi da quante generazioni il ceppo era inbreed meglio outcrossare presto!
se dovessi di nuovo importare, vuol dire che la mia linea è talmente compromessa che è meglio rasare a zero... e ripartire. ma se è così... vuol dire che ho fatto qualche asinata io!!!
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Quoto topo al 100%

Si inizia con l'import, ma poi deve essere la carta di riserva...sta a noi mantenere i pesci nel giusto modo e diffonderli qui in Italia senza passare per dogane transhipping e menate varie ;)

In sezione selvatici stiamo andando bene sotto questo punto di vista, e ne sono molto contento.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Utente non registrato

Quoto topo.

Direi anche che in questo momento mi sembra che ci siano già molti pesci interessanti e non sia più necessario dover importare per trovare halfmoon belli, ma le persone che si dedicano alle riproduzioni sono davvero poche.

Penso che la bettofilia abbia bisogno di promozione più incisiva per raggiungere un maggior numero di potenziali nuovi appassionati.

topo

il limite è sempre la riproduzione... più si riproduce, più si possono selezionare, più si possono ottenere risultati migliori.
il limite è, quanto possiamo riprodurre? non è facile piazzare centinaia di pesci... e ora della linea melano ho una nidiata di circa 40 al paio di mesi di vita (ma rimarranno purtroppo in vita solo i non sbd... pesci con problemi non vanno ceduti, sarebbe scorretto) e una seconda con circa 120 piccoli, ma per ora solo con una decina di gionri di vita... più una nidiata del bos, e la prima del boss ancora da finire di smaltire...
ora avvio un 200 litri per l'accrescimento...
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Appunto, abbiamo un limite e servono nuove leve. Ti capisco benissimo, perchè io ho esagerato e ai 100 di luglio si sono aggiunti i 150 di ottobre. Malgrado questo, devo assolutamente accoppiare gli intense yellow, perchè ho paura di perderli prima di riuscire a riprodurli e sarebbe un vero peccato. Però ci vuole altra gente interessata ai betta halfmoon oppure resteranno sempre nelle mani di pochissime persone.

topo

sai che a me i negozi non li prendono nemmeno in regalo? dicono che gli hm non li vendono perchè la gente preferisce i vt....
secondo me siamo destinati e sempre lo saremo a essere una elite...
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="topo" post=26938]sai che a me i negozi non li prendono nemmeno in regalo? dicono che gli hm non li vendono perchè la gente preferisce i vt....
secondo me siamo destinati e sempre lo saremo a essere una elite...[/quote]
Be' se i negozianti dicono che i veiltail sono più facili da tenere...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

[quote="topo" post=26938]sai che a me i negozi non li prendono nemmeno in regalo? dicono che gli hm non li vendono perchè la gente preferisce i vt....
secondo me siamo destinati e sempre lo saremo a essere una elite...[/quote]

Chiaramente non è vero...

Detta in modo molto chiaro e semplice: se i negozianti potessero acquistare gli halfmoon agli stessi prezzi stracciati dei veiltail, stai certo che abbandonerebbero i veiltail per gli halfmoon (perchè li venderebbero al triplo rispetto ai veiltail, almeno inizialmente)... E' tutta questione di cosa gli conviene di più in termini economici.

Perchè un negoziante dovrebbe consigliare di acquistare una varietà che gli fa calare il margine di guadagno su quella che già vende bene? (1 veiltail preso a 30 centesimi e venduto a 3-5-7 euro...). Se gli muore un esemplare, hanno perso solo 30 centesimi...

Da parte loro, i clienti non conoscono per nulla gli halfmoon e i plakat, perchè non li vedono mai da nessuna parte...

andreamb

E quì si torna ai fini dell'associazione....
Divulgare...