Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ho un mese per farli sviluppare. Consigliatemi.

Aperto da Utente non registrato, Novembre 04, 2011, 08:11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

non vorrei dire scemenze,però mi sà che lui per spedire non si affida alle poste ma direttamente al corriere,quindi la cosa si potrebbe fare nel giro di 24h....ho portato io dalla germania il surgelato avvolto in dei fogli di giornale ed è durato per tutto il viaggio....

Utente non registrato

Sapete che c'è?

Che hanno 4 mesi e mezzo e comincio a sospettare che i maschi si potranno contare "sulle dita di una mano".
Sono sconcertato dall'ipotesi e mi sto informando in giro, anche su bettas4all. Qualcuno sostiene che dipende dall'età dei riproduttori, anche se mi pare assurdo. Da padri più giovani delle madri si avrebbe maggioranza di maschi e viceversa. Viene teoricamente escluso (tra l'altro non è possibile sperimentarlo effettivamente) che possa dipendere da valori dell'acqua e temperatura.

Posso accettare che è possibile che ci siano nidiate con seri squilibri tra maschi e femmine per semplice fatalità, ma è sconcertante che accada contemporaneamente con tre differenti accoppiamenti...
Riguardo alla teoria sull'età dei riproduttori, essendo stati importati insieme suppongo maschi e femmine avessero la stessa età.

Trovo assurdo che su 50 steel, 25 bianchi e 25 gialli possano venire fuori solo due maschi per ogni colore. E' incredibile. E' assurdo. Ancora spero che non sia cosi e che magicamente i maschi si sviluppino improvvisamente a sorpresa, ma comincio a dubitare seriamente.

94 femmine? Nooooooo per favore noooooooo.

Roberto Silverii

Ciao Danilo!

nelle mie nidiate non ho mai notato sex-ratio troppo sproporzionate come in questi casi!
Una informazione: i pesci sono tutti isolati? O sono divisi? E se sono divisi, sono in costante contatto visivo?

Te lo chiedo perchè (ma forse lo sai già) se sono tutti insieme allora si instaurano rapporti di dominanza/sottomissione per cui i sottomessi non sviluppano i caratteri sessuali secondari (le pinne lunghe), pur essendo dei maschi, ed iniziano a farlo quando vengono separati o quando viene rimosso il dominante (ma in questo caso prevarrà un altro dominante e quindi gli altri non svilupperanno comunque.

Per i meccanismi di determinazione del sesso, non sono rari tra i pesci influenze importanti di fattori come temperatura, ph, ecc..nei Betta ci sono tante teorie, ma nessuna è stata provata e sinceramente le ritengo tutte un pò "campate in aria" perchè a livello amatoriale è impossibile avere i numeri per una statistica certa.

Utente non registrato

Grazie Roberto.

Sono divisi, ma in contatto visivo.
Provvedo a coprire le visuali, sperando che se effettivamente è dipeso da questo almeno non abbia inciso in maniera irreversibile sul buon sviluppo del pinnaggio dei maschi.

Axa_io

Ciao Danilo
Ricordi? La prima cosa che ti ho detto è stata quella di "togliere la visuale" e ti dissi anche come ho fatto io e con cosa :). Se loro restano a contatto visivo, restano "flosci" in poche parole. I miei come tolgo i separé, sono uno spettacolo vederli :woohoo: e il giorno dopo trovo nidi a manetta :laugh: .

alby

ho fatto qualche mese fà un accoppiamento maschio giovanissimo e femmina vecchiotta e ho avuto 50 femmine e 5 maschi....questo prova che la teoria dell'età dei riproduttori non influisca affatto,concordo però con Roberto nel dire invece che il ph e la temperatura influiscano sullo sviluppo del sesso dell'embrione....un pò come per le tartarughe e i coccodrilli..

Utente non registrato

@Axa_io
me l'ero dimenticato. Troppe cose a cui pensare...

Beh dai, poco fa ho individuato altri due maschi. Un rosso ed un salamander. Hanno bisogno di sviluppare le pinne ma sono sicuramente maschi. Mi sto rassicurando un pò.

Un negoziante mi ha detto che la scorsa settimana gli hanno chiesto degli halfmoon e non sapeva come contattarmi :)
Ha detto che appena si svilupperanno ne vorrebbe un pò. Yes, we can! :)
Adesso ha il mio numero di telefono. gh gh gh gh... B)

Roberto Silverii

SiamDaniloImbellis sta per invadere Roma :P

Scherzi a parte, io ho notato che anche soltanto in contatto visivo, a volte alcuni vanno in parata ed altri stanno fermi e stressati in un angolo.
Io coprirei le visuali e inizierei tra un paio di settimane ad "allenarli" togliendo i divisori per qualche minuto ogni giorno :)

Utente non registrato

Ti confermo che alcuni dei miei fanno come hai notato tu.
Seguirò le tue indicazioni.

Axa, per coprire le visuali ho adottato il tuo stesso identico metodo :)
Ne ho fregati parecchio e sono comodissimi. Tutti uguali :)

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=29101]

Axa, per coprire le visuali ho adottato il tuo stesso identico metodo :)
Ne ho fregati parecchio e sono comodissimi. Tutti uguali :)[/quote]

:laugh: Fantastico! Tanto è roba che sicuramente non viene apprezzata. Usiamoli per una buona causa :P.

alby

perchè non ci rendete partecipi anche a noi???:P :whistle: :nightmare:

antonio

[quote="alby" post=29133]perchè non ci rendete partecipi anche a noi???:P :whistle: :nightmare:[/quote]

:( quoto Alby, ci sentiamo isolati :S

:pinch:  non volete condividere con i comuni mortali :nono:

hihihihihh :lol:

Axa_io

Mah, mica avevo visto il post di Alby. Comunque andando in cartolibreria per mio figlio, pensavo cosa potevo comprare (cartone per poi ritagliarlo) per isolare visivamente i maschietti. Mentre aspettavo, guardo sul banco :woohoo: . Fulminante! Sapete quei depliant che si piegano in 3 delle varie pubbilicità :blush: ? Ecco, quelli. Arriva il mio turno, prendo la roba per mio figlio e guardo la tipa. Farla corta, sono arrivata a casa con una cinquantina di depliant. I miei bettini sono "imparati" :laugh: . C'è chi si fa gli occhi con qualche ballerina, c'è chi con un piatto rustico, c'è chi va in erboristeria e c'è chi s'informa sulle fiere :laugh: .

alby

:laugh: :laugh: :laugh:
ma li usi aperti a zig-zag in modo che con uno ci fai 3 bottiglie?

Utente non registrato

Ecco alcuni aggiornamenti che potranno essere utili in futuro.

*** Ritardo nella crescita. Forma.
Ho sempre temuto che il ritardo nella crescita potesse incidere sul pieno sviluppo delle pinne dei pesciotti.
Adesso posso dire che non è così.
Ci sono voluti due mesi per vedere i primi maschi prendere forma e raggiungere dimensioni minime accettabili, ma continuano a crescere di giorno in giorno e le pinne si stanno finalmente sviluppando completamente.
Quindi da questa esperienza si può trarre la conclusione che anche in caso di lungo ritardo, i pesciotti alla fine si sviluppano completamente raggiungendo le stesse dimensioni di quelli di nidiate che si sviluppano in tempi rapidi.
Dimensioni a parte, temevo che la crescita ritardata potese incidere sulla forma delle pinne, cioè che venissero fuori esemplari con pinne arricciate. Non è stato cosi. Le pinne sono risultate tutte normali.
Risultato di questa esperienza è che in caso di crescita ritardata i maschi sviluppano pinne con forma regolare. Il presentarsi di arricciamenti resta un fattore genetico. I figli saranno eccessivamente ramificati se lo erano i genitori e non per il ritardo nella crescita.

*** Rapporto maschi/femmine
Inizialmente temevo che la maggior parte dei pesciotti fossero femmine. Fortunatamente non è stato così, anzi, col passare del tempo di maschi ne sono venuti fuori fin troppi.
Il risultato di questa esperienza è che in caso di crescita molto lenta i maschi resteranno "celati" nelle sembianze di sub-adulti (quando sembrano tutti femmine) fino a quando, finalmente si noteranno le prime differenze nella caudale. Dopo un paio di settimane da questo segno, si sviluppano e tolgono ogni dubbio sul sesso.