Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ho un mese per farli sviluppare. Consigliatemi.

Aperto da Utente non registrato, Novembre 04, 2011, 08:11:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Si lo sto notando anche io e i chiro li accettano con difficoltà.
Peccato che quando vengono separati i piccoli stiano un pò depressi per un paio di giorni.

andreamb

la loro "indole" non prevede la "vita di gruppo" a quella età....
ed in più ti eviterai danni irreparabili alle code....
mi è caoitato di avere pesci che hanno subito "amputazioni" da fratelli e sorelle... alcune si sono sono rimarginate pessimamente!!

Utente non registrato

Non ce la farò mai.
Appena li divido cominciano a mangiare molto meno. Quindi non crescono e l'acqua diventa subito "fetente" costringendomi a cambiarla quotidianamente. Non so più dove metterli e nemmeno cos'altro posso fare.

Axa_io

Portali da me :woohoo: . A parte gli scherzi, non dannarti :). Ti abituerai e si abitueranno anche loro alla vita da "single". A me, quando li do' via, mi mancano i cambi d'acqua :blink: :blush: ! L'acqua diventa fetente perchè comunque i cibi surgelati hanno un "qualcosa" :sick: . Ti dico: vai di granulato 2-3 volte al giorno e ogni tanto surgelato. Io oggi ho somministrato i chiro dopo quasi un mese :blush: . Domani cambio d'acqua :woohoo: .

Utente non registrato

Faccio un'ultimo tentativo. Provo a tirare fuori quella quindicina di bottiglioni in plastica da 5 litri che mi sono portato dalla Sicilia e seleziono alcuni pesciotti.

Ma perchè a Roma non si trovano le dame da 5 litri? Tutti i casalinghi sono solo di cinesi e non prendono i bottiglioni da 5. Accidenti a loro.

[attachment=2956]240.jpg[/attachment]

andreamb

Per le dame... puoi trovarle nei negozi "grossi" che vendono attrezzature per il giardinaggio... le usano per rivendere l'olio...
In alternativa (ma collo piccolo)... da achan .. primo prezzo... axcqua minerale da 5 litri... ma non è resistente come l'altra...

Axa_io

Allora sono schietta e sincera con te. Secondo me, non cresceranno piu'. Forse quel mezzo centimetro, ma non di piu'. Sono già adulti! Se nessuno te lo dice, te lo dico io. Lasciali divisi in bottiglie da quasi due litri così riuscirai a sessarli e poi riprodurli/venderli. Chi ti conosce (io sì :) ) sa che genealogia hanno, sa che sono nati in casa (importantissimo!) e vedrai che sulla "groppa" non te ne rimane neanche uno. Preoccupati di sessarli, nutrirli e tenerli in acqua pulita. Fine. Non dannarti a spendere altri soldi, altro spazio perchè non cresceranno piu'.

OT:
Non voglio e non sono dura pero' vorrei farti capire che se non li pompi a manetta nei primi 3 mesi...fatti una ragione. Io mi prenoto come ben sai per due trii (o coppie). Quando riuscirai a sessarli, li "pretendo", li vorrò. Io ho visto i tuoi esemplari dal vivo. Dunque voglio i loro figli! Con o senza pinne, con o senza cm in piu' o in meno. Gli steel e gli opaque tienimili da parte. Sìììì sono logoroica :laugh: .

alby

non è detto che non crescano piu' Axa,tempo fà Eugenio mi diede degli avannotti che aveva in piu' rimasti indietrissimo,della serie che i nipoti erano grandi come gli zii ormai,ma mettendoli in una vasca capiente ed alimentandoli bene sono cresciuti,certo non saranno mai della taglia normale,ma sono riproducibilissimi (Topo sono le DT rosse che ti ho dato) tu' puoi confermare!!;)

Axa_io

Ho detto al massimo puo' ricuperare mezzo centimetro ma secondo me è come lottare contro i mulini a vento. Non ho detto che non si riprodurranno...
Hai detto bene: avannotti! Se non erro, questi di Danilo hanno sui 5-6 mesi e tanto avannotti non lo sono ;).
Poi se crescono 2 cm a testa, per amor di Dio! Che ben venga ;).
Io ho visto i progressi con le varie nidiate mie. Forse, forse, le femmine crescono, ma i maschi :unsure: ...ho e rimango con i dubbi ;).

Elvira90it

A me è successo che un crown di 4 mesi er rimasto la metà di un betta adulto dei più piccoli (chi era a messina può confermare). Un mio amico lo ha preso (il cui padre nutre i suoi pesci almeno 3 volte al giorno) e dopo un mese era grosso il doppio, poi è morto per sovralimentazione credo...

Utente non registrato

Intanto continuo a dividerli tutti. Avrò 100 e più bottiglie per casa, ma almeno mi tolgo il dubbio. Il casino sarà dover fare i singoli cambi di acqua.

andreamb

Ciao veil...
Cortesemente puoi postare un paio di foto ... con accanto qualcosa che faccia capire (in proporzione) le dimensioni?
Grazie

Utente non registrato

Lo avevo già pensato. Devo solo organizzarmi, perchè sto ancora tagliando bottiglie, preparando acqua decantata, devo uscire per comprare altro cibo surgelato e due vasconi (per altre cose). Nel frattempo sto alimentando le due nuove nidiate di ottobre, tutti i riproduttori e ho alcuni cambi d'acqua da fare. :)
Se non riuscirò stasera, domani sicuramente metterò qualche foto.

alby

Danilo,per il surgelato perchè non provi a sentire Davide,le lastre di chiro da 100gr li vende a 1.50€....se riesce in qualche modo a spedire una buona quantità non sarebbe male.....ha inoltre anche le larve di zanzara nere (le culex,quelle nostre) che sono introvabili!!!!:ohmy:

Utente non registrato

Guarda, sarebbe convenientissimo, ma secondo me con la spedizione si interrompe la catena del freddo, anche mettendoci il ghiaccio secco.