Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera BluBios: modifiche

Aperto da Tiago, Ottobre 28, 2011, 04:24:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiago

Penso che grossomodo tutti conosciamo la bettiera in questione, per pregi e difetti; daltronde è uno dei pochi prodotti in commercio dedicati ai betta. Qualche mese fa ne comprai una per sfizio...oggi l ho messa in moto, ovviamente modificandola ;)
Una delle cose che meno mi piacevano della BluBios era il filtraggio: un filtro ad aria è troppo rumoroso ed una semplice pompa (anche se di portata regolabile) puo movimentare troppo l'acqua nel comparto di uscita,gia piccolo di suo.
Studiandoci un po è venuto fuori questo progettino:







L'orribile e artificiosa pellicola di sfondo ha lasciato il posto ad un piu sobrio foglio di polionda nero.
La spugna/filtro è stata sostituita da bioball e canolicchi in vetro per tutta la lunghezza del vano.
La pompa ,tramite raccorderia varia, finisce la sua mandata in una campana in plastica (rubata ad un inutile aspirarifiuti per acquari) che attenua moltissimo il flusso tanto da far sembrare l'acqua ferma.
Al contrario il flusso di ricambio c è ed è anche superiore alla sola soluzione di far uscire la mandata direttamente in acqua, soluzione che ci obbliga o a fare a meno di una portata "decente" o a far diventare il nostro betta un "salmone in risalita".
Nel vano prefiltro ho inserito delle potature di Pothos gia in fase di radicazione.
L'originale coperchio in vetro mi faceva "paura" in quanto stretto ,lungo e pure pesantuccio (rischio rottura)...l'ho sostituito con uno in poliver opportunamente sagomato sia per fare uscire la cavetteria che per far emergere il Pothos.
Manca solo di oscurare i divisori ma credo che con qualche foglio plastico (polionda o altro) riusciro nell'impresa.

...spero vi piaccia...alla fin fine questa bettiera se modificata un po non è neanche tanto male!  
;)

Utente non registrato

Soluzione interessante. Il tuo messaggio capita a fagiolo per me, visto che sto aspettando di vedere una bettiera blubios da 5 posti sapendo già che ha bisogno di adattamenti. L'unico difetto che ci trovo è che la posizione della campana in plastica sacrifica troppo il primo vano, ma penso che basti fare in modo di relegarla in un angolo.

P.S. Non è necessario caricare le foto su un sito di hosting di immagini. Si possono caricare direttamente nel forum.

Tiago

In realtà lo spazio di manovra è poco quindi risulta un po difficile posizionare dove si vuole la campana considerando anche una certa rigidità dei tubi che rischia di far partire qualche siliconatura interna, se forzati.
Se le finiture esterne son fatte benone ,infatti, son di tutt altra pasta quelle interne: approssimative, accoppiamenti non propio precisi, fori fatti male, vetri non molati (anche se la parte "non a portata di mano) , sporcature di silicone qua e la.

gamgam

Molto interessante anche il fatto di mettere una buona vegetazione nel vano posteriore. Aiuta sicuramente ad evitare la crescita di alghe, che in una vasca spoglia trovano facilmente un ambiente favorevole.
Matteo :cheer:

Tiago

Eh si il Pothos avevo una gran voglia di usarlo ma fin ora non avevo mai trovato un applicazione "stabile"...lasciandolo a mo di prefiltro mi auguro che assorba quanti piu nocivi possibili...e poi da quel tocco estetico di naturalezza che fa apparire la bettiera un po meno "allevamento intensivo e basta"
:laugh:

gamgam

Riesci a fare una foto in cui si vedono bene le potature di Pothos che emergono?
Matteo :cheer:

topo

si, una foto frontale (che non hai messo) ci starebbe
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Cinque posti (60 cm) appena acquistata in negozio a 50 euro.
Caspita quanto sono piccoli i vani. Sarebbe da trasformare a 3/4 posti.

Tiago

Devo finire di fare qualche modifica poi posto tutte le foto...VT certo che son carucci li a roma...la 4posti l ho pagata quasi la metà :drop:

Hai gia un idea di come adattarla al meglio? Come ti sembra?

Utente non registrato

Forse l'hai pagata poco perchè il negoziante intendeva liberarsene... Il prezzo commerciale della 4 posti è 45 euro circa.
Non l'ho ancora toccata, penso che me ne occuperò lunedi. Oggi ho provato a cercare una pompa a bassa portata, ma prima di decidere devo fare un calcolo del litraggio effettivo della vasca.

Tiago

Ecco le foto a bettiera ultimata e vano prefiltro con potature (poche ma la proprietaria del pothos non voleva :laugh:  )



I pannelli in polionda che si intende utilizzare in acqua e togliere all'occorrenza è bene tagliarli in senso longitudinale alle celle in modo che l'acqua all'interno scoli verso il basso e non in laterale (fuori vasca) nelle fasi di prelievo.
Ovviamente nella parte bassa del pannello dovremmo praticare un intaglio a "U" per permettere il corretto ricircolo dell'acqua tra i vani.



Per il fissaggio dei pannelli in polionda o plastica , se non si vogliono mettere troppo a contrasto coi vetri della vasca causandogli ulteriore pressione,si possono utilizzare dei semplici ganci per tende tipo questi:



Il coperchio in poliver come dicevo oltre ad essere meno pesante e a rischio rottura pari a zero si puo , con un po di pazienza, sagomare con un taglierino piuttosto affilato e forare (per il pomello) con un trapano a bassi numeri di giri (e applicando poca pressione), io mi son trovato bene con le punte a legno.

Il lavoro finito è questo:



...e spero possa essere di spunto a qualcuno per futuri miglioramenti.

malgonik

Anch'io ho la stessa bettiera 5 posti,però io l'ho suddivisa diversamente,ho tolto anch'io il foglio con le foto delle piante che aveva iniziato a scollarsi,poi dove tu hai la pianta io ho il riscaldatore,poi c'è la spugna ed infine una pompetta piccolona regolata al minimo,che non dà alcun fastidio all'inquilino di quella celletta,e poi come separatori ho usato dei fogli in polionda blu tagliati a misura e fatti aderire al vetro divisorio,per coperchio ho usato un foglio di polionda bianco opaco che scherma la luce rendendola meno fastidiosa agli inquilini.... posto delle foto.! ;)

Utente non registrato

Scusate, ma anche nelle vostre bettiere il punto in cui l'acqua passa dall'ultimo vano alla zona filtro è un taglio in basso nel divisore posteriore?
Nella mia pare fatto malamente dopo l'assemblaggio e devo trovare una soluzione perchè il betta non ci infili la testa e si decapiti da solo.

topo

lo era anche la mia prima che sfondassi i divisori e diventasse una vasca unica. tra l'altro non sono manco stati molati i vetri tranne dove ci si potrebbe tagliare un umano, che non sono necessariamente quelli dove ci si può infilare un betta.
per quello che mi riguarda mai più bluebios
comunque la soluzione che usavo io era un pezzo di spugna da filtro opportunamente sagomato che si intasava ogni 3 giorni. altro a me non era venuto in mente.
andrea queirolo, topo ;)

malgonik

si purtroppo si, :unsure:  anche da me è uno spacco mal rifinito,ma per fortuna non è grande abbastanza da far infilare la testa ai bettonzi...!!!!!