Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera BluBios: modifiche

Aperto da Tiago, Ottobre 28, 2011, 04:24:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

malgonik, attento che il muso ce lo possono infilare e si massacrerebbero,
Anche io immagino che infilarci della spugna o lana sintetica rallenti il flusso.
Sto pensando ad una sorta di griglia in plastica davanti al taglio o retina in plastica. L'acqua deve passare e la griglia non si deve intasare. Devo capire come poterle fissare facilmente.
Di tutti i difetti credo che questo sia il più grave.

Bastava che facessero un buco circolare in basso e ci mettessero una griglia. se potessi lo farei fare e siliconerei la fessura tagliente per chiuderla.

gamgam

Ma sarebbe quel taglio curvo che si vede in basso a sinistra nella foto di Tiago col Pothos?
In effetti sembra una cosa pericolosa. Un betta ci può infilare il muso ma anche la coda mentre dorme. Si potrebbe ovviare spalmandoci sopra un piccolo strato di silicone.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Si gamgam. Il taglio comincia dove si vede che finisce il silicone. Tra l'altro è un taglio irregolare fatto malissimo e storto.
Considerato che li c'è l'uscita dell'acqua la corrente è elevata e se il betta non ci finisce per curiosità ci finisce in un momento di riposo, trascinato dalla corrente.
In quel punto il vetro è molto tagliente e un betta rischia di ferirsi "a morte".
Io voglio assolutamente trovare il modo per non farcelo avvicinare, ma ovviamente in quel buco non ci si può infilare nulla e anche metterci una spugna davanti vorrebbe dire dover pulire la spugna in continuazione. Per questo pensavo una griglia o una retina (tipo la rete per zanzariere in plastica a maglie larghe, purchè sia anti-betta) che non devono fare da filtro, ma semplicemente tenere lontano il betta. In entrambi i casi non saprei come fissare bene griglia o rete...

gamgam

Io non uso le reti in plastica quindi non so consigliarti per il fissaggio, ma so che altri ragazzi del forum le usano spesso, sentiamo che dicono. Sicuramente il silicone non è il collante ideale. Non tiene bene tra plastica e vetro e quidi c'è il rischio che la reticella dopo un po' si stacchi se lì c'è corrente.
Però uno strato sottile sul taglio non molato può per lo meno evitare che ferisca al contatto.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Se trovo una griglietta adattabile (anche quella di alcuni riscaldatori) provo a tagliarla e fissarla con dei "punti" di silicone.
So che vetro, plastica e silicone non vanno d'accordo, ma forse è possibile lo stesso "bloccare" la griglia con il silicone.

shiro87

Forse sono troppo drastico..la blu bios ha tanti difetti ma tutti eliminabili con una semplice mossa: buttare giù tutti i divisori interni rifarli in polionda e crilex(o poliver o plexy) e mettere un bel filtro esterno con portata regolabile e spray bar( per la 4 posti basta un eden 501 a cui aggiungere un rubinetto)..
Vantaggi:
1 vani più grandi.Inoltre se non siliconate i divisori ma li fate su misura e bloccati con i rilegatori per fotocopie potete aumentare e diminuire a piacimento il numero di scomparti all'occorrenza.
2 Niente vetro non molato in mezzo alla vasca e niente buco di fattezze oscene nell'ultimo vano
3 Niente vano filtro in cui per fare manutenzione  bisogna prima fare un viaggio a Lourdes
4 si può persino mettere uno sterilizzatore uv
La mia l'avevo modificata così ..senza lo sterilizzatore però
Considerate che la 4 posti è da 20 litri precisi precisi..quindi eliminando in vano filtro vengono 4 vani da 5 litri

Utente non registrato

Si, un pochino drastico lo è. :)
A quel punto direi che è meglio comprarsi una normale vasca da 20-30 litri e suddividerla, senza dover prendere la blubios per poi smontarla...
In effetti, ammetto che l'unica cosa positiva delle blubios come bettiere è il formato largo e corto in profondità, difficile da trovare nelle vasche normali.

shiro87

CitazioneSi, un pochino drastico lo è.
A quel punto direi che è meglio comprarsi una normale vasca da 20-30 litri e suddividerla, senza dover prendere la blubios per poi smontarla...
In effetti, ammetto che l'unica cosa positiva delle blubios come bettiere è il formato largo e corto in profondità, difficile da trovare nelle vasche normali.
quando l'ho presa(20 euro usata) non conoscevo i suoi difetti.Difatti l'ultima bettiera me la sono fatta fare dal vetraio ..stesso prezzo che la blu bios usata ma da 35 litri, nuova e della misura che desidero.
Comunque l'ho ririconvertita la mia blubios..adesso funge da tartarughiera :silly: ..ecco un'altro pregio:la versatilità

Tiago

Io male male non mi ci trovo...fatte quel po di modifiche (che cmq si dovrebbero fare anche in altre vasche) non mi sembra male.
Per i vetri non molati si ovvia mettendo un foglio di polionda sagomato avanti al foro di modo che non possa entrare in contatto vetro e pesce.

Il sistema filtrante funziona benone, manca la luce, quello si un po mi scoccia...
Quoto Veil, se ci si mette a togliere tutte le siliconature si fa prima a comprare un vasca con coperchio.

Utente non registrato

[quote="Tiago" post=26162]Per i vetri non molati si ovvia mettendo un foglio di polionda sagomato avanti al foro di modo che non possa entrare in contatto vetro e pesce.[/quote]

Tu quoti me e io quoto te... Giusto un'ora fa, dopo tante ricerche di una soluzione, sono arrivato alla conclusione che anche il problema del taglio più pericoloso lo risolverò col polionda, bucherellandolo... Mi hai anticipato.

Concordo anche sul fatto che non sono malaccio. Si può fare molto meglio, ma aiutano tanto...

Che bella invenzione il polionda.