Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CODA PESANTE

Aperto da CaRmInE, Ottobre 20, 2011, 10:02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

La malattia della coda pesante...o belly slide è una malattia che si può curare?

Cioè basta controllare l'alimentazione????O come si può togliere???

E se un betta ce l'ha si trasmette geneticamente o si prende solo se mangiano troppo???


Avevo tempo fa un avannotto che isolato e tenuto per un pò sotto controllo di quantità sembrava essersi ripreso nel modo di nuotare...però poi è tornato ad averla crescendo e cominciò a stare male fino poi a morire!!!:-(

Ora ho due avannotti che vorrei recuperare...si può????

alby

quanto tempo hanno??
cmq la causa secondo mè è anche genetica....ho accresciuto 3 nidiate contemporaneamente e solo in quella di DT superselezionati ho avuto il problema (trà l'altro molto consistente) io ti consiglio di alzare la temperatura fino ad carrivare sui 30° e di somministragli cibi abbastanza digeribili (artemia appena schiusa)in modo da continuare ad alimentarli e non incidere significativamente anche sulla crescita!
se entro i 2 mesi non vedi miglioramenti rassegniati,anche perchè essendo in crescita tali mancanze incidono anche sulla postura del pesce che anche se dovesse guarire in un ipotetico futuro riporterebbe gravi handicap.....:blush:

CaRmInE

Ma quindi non dipende dalla sovralimentazione???Cioè voglio dire è questa che lo porta...o è relativa e dipende dalla genetica???

Sono due piccoli di 1 mese una settimana!!!

Infatti è per questo che ti  ho chiesto di vedere la quantità di artemie che dai perchè io appena vedo qualcuno così comincio ad avere paura con il cibo e riduco le dosi......

CaRmInE

E se mi ci fai pensare con i CT multicolor non ho avuto nessuno con questo problema e mangiavano pure tanto.....mentre invece lo ebbi nel primo accoppiamento con i VT rossi e il papà nel crescere ha mostrato a volte sintomi di coda pesante...

alby

sì,la cosa dipende dalla genetica ma può essere causata anche dalla sovralimentazione......
di cibo puoi dargliene quanto ne vuoi...(ovviamente ti parlo delle artemie)l'importante è che almeno 2 volte a settinana li lasci a digiuno completo per "spurgarsi"!;)

giovi71

Se con la sindrome da coda pesante si intende quel modo di stare degli avannotti di cira un mese, con la testa verso l'alto e sembrano quasi salterellare, allora anche alcuni dei miei ne sono affetti.
Però ho notato che il fenomeno è comparso nei pesci di circa un mese, ed in particolare in quelli che non sono riusciti ad insufflare bene la vescica natatoria, che in trasparenza si intravede lungo tutto il corpo. Per cui se questo è il problema è improbabile che si risolva.

Oxy

Questo problema l'ho quando passo dalle artemie schiuse al cibo in granuli,  soprattutto quando nella vasca ho molti avannotti.

Proprio in queste settimane ho avuto questo problema: forse sono riuscito a risolverlo dando un granulato differente ( artemia granis ) e alternandolo  con tubifex liofilizzati e cibo surgelato.

CaRmInE

Il problema per quelli che ce l'hanno si aggrava quando il cibo è tanto...è per questo che non mi rendo conto di come fate a mettere tante artemie in vasca!!!A me quando ce ne va qualcuna in più sono in panico fino a quando finiscono....!!!!!
Anche perchè ho letto su alcuni siti che il problema è dovuto principalmente al troppo cibo.......per sapere di cosa parlo vedete sul sito bettysplendes!!!!

Utente non registrato

Mettete il mangime in un bicchiere d'acqua e girate per bene, poi versate in vasca. Nel caso di uova decapsulate insistete, perchè ci vuole un pò prima che si reidratino, in quanto sono grasse e idrorepellenti.

Il problema è che già il mangime secco ingloba aria, in più i piccoli si affannano a mangiarlo in superficie facendo a gara per non restare senza, col risultato che dopo un minuto galleggiano anche loro tutti storti, perchè pieni di aria e mangime secco. Qualche giorno fa ne ho visto uno che ha imparato a nuotare sul dorso dopo i pasti.

gamgam

In nidiate in cui il problema e' molto diffuso conviene usare poco granulare e molto cibo vivo, anche dopo lo svezzamento.
Matteo :cheer:

topo

per la sbd joep mi ha consigliato chiro e tubifex tritati al posto delle artemie vive e non.
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

I miei CT solo artemia appena schiusa e ho notato altri 3 che "galleggiano". Per me è un difetto genetico, non so! Non so cosa pensare. Li nutro 1 volta al giorno (al mattino) con poca roba e galleggiano. Lo dico e lo ripeto: non ho mai avuto una nidiata così difficoltosa!

alby

[quote="gamgam" post=24553]In nidiate in cui il problema e' molto diffuso conviene usare poco granulare e molto cibo vivo, anche dopo lo svezzamento.[/quote]
concordo in pieno!!;)

marcosovico

Oggi mi è successo anche ad un dei miei ct di 1 mese e 3 settimane questo sintomo.
Fino a ieri stava bene e oggi invece il problema.
Adesso l'ho isolato e come dite voi cercherò di alimentarlo meno per vedere se migliora.
Ma secondo voi può migliorare o ormai è irrecuperabile?
Io dò da mangiare artemie due volte al giorno e alla sera dò anche un pò di artemia grain (con la tecnica veil quindi reidratandolo).
Nella settimana un giorno completo di dieta e saltando anche un altro pasto.
Potrebbe essere un problema del singolo?Fino ad adesso non avevo avuto nessun pescetto con questo problema!
Marco

alby

guarda,stà capitando anche a mè con una covata,se non aveva mai presentato tali sintomi la colpa è da imputare all'acqua....
cambiane il 20% quotidianamente!! io così facendo ho risolto il problema...la temp mantienila sui 26/27...
per caso quando apri il coperchio l'acqua sà di fetido?