Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CODA PESANTE

Aperto da CaRmInE, Ottobre 20, 2011, 10:02:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Ma li sopprimete i pesci che hanno questi sintomi? Anche se hanno due mesi?

marcosovico

No l'acqua non sa di fedito e anchio la cambio ma ogni 2-3 giorni per un 10% circa (sono in una vasca con filtro).
Temperatura sui 26°.
Brendan io personalmente non li sopprimo però non so quale sia la scelta migliore per tali pesci.
Marco

CaRmInE

Molto facile parlare di sopprimere....sarebbe semplice fare l'allevatore così e poi parlare di passione....!Perdonatemi la cosa proprio non mi piace!!
Ma non voglio andare OT!!

Di pesci che galleggiano ne ho slavato uno semplicemente con dell'antibiotico e temperatura tra 25 e 26°....in due giorni e si riprende!!
Per il problema della coda pesante pensavo di aver ovviato la cosa riducendo le porzioni di cibo alternado qualche giorno di  digiuno e sembrava funzionare...poi dopo un pò mi ricomparse e lo stesso pesce (sui 3 mesi..) poi dopo un pò morì!!!

Per il cibo vivo va bene se si tratta di un pesce che s'intende tenere per la linea (anche se poi con questo problema direi che non sia da riprodurre) ma quando si tratta di pesci da dar via...sorge il problema di come darlo via....voglio dire magari il pesce lo prende uno che non fa l'allevatore ma che magari tiene il betta perchè gli piace in vasca.....e senza averlo abituato al granulare o secco diventa un problema!!!!
Soprattutto quando poi sono abituati solo con il vivo..!!!Una volta grandi non c'è verso di abituarli al secco!!!!

topo

io sto aspettando che arrivino a quasi adulti. se il problema persiste, li sopprimo.
non credo siano da riprodurre ne sia corretto smerciarli.
beati voi se potete permettervi di tenere in casa una nidiata di circa 40 esemplari tutti con quel problema.
andrea queirolo, topo ;)

alby

Carmine,anche io un tempo la pensavo come tè,fidati!!
il problema è che se si vuole allevare bene bisogna per forza fare così...un tempo anche io cercavo di salvare tutto e tutti ma mi sono reso conto in breve tempo che così facendo non avrei ottenutio mai niente di buono,magari volevo riprodurre una determinata coppia..."azz non posso perchè ho il riscaldatore nella vasca di quelli malati" volevo dividere i piccoli "azz non posso perchè ho nelle vaschette già quelli inutili"....capisci,non si può fare così,non è concepibile per un allevamento tenersi i riproduttori finchè non muoiono,altrimenti i figli dove li metti? fai una covata e poi stop x 2 anni??:huh:
senza contare il discorso.."allevatore" a curare tutti i malati e gli incurabili mi ammazzavo dal lavoro perchè come sai hanno bisognio di costanti cure,cambi d'acqua frequenti,isolamento,dosaggi di medicinali.....per poi vedermeli morire davanti!
ad un certo punto mi sono detto...ma per cosa lo faccio?? cosa mi metto a salvare un pesce dall'idropsia o che nuota male se non si riprodurrà mai,se non potrò mai darlo a nessuno e per fargli vivere una vita di "M".....
io posso capire una persona che ha 4 o 5 betta....ma io ne ho moooolti di piu'...(lo stesso Marco può confermare :P ),piccolo esempio,l'altro giorno avrò soppresso una 40tina di piccoli che nuotavano storti...ma non perchè mi diverta a farlo,ma per far vivere meglio i fratelli sani.....40 piccoli in meno affollano meno la vasca,l'acqua è piu' pulita,le scaramucce sono meno,lo spazio vitale per pesce è di piu' e via dicendo......cosa avrei dovuto fare,allestire un altro vascone per tenermi anche quelli storpi?? e dopo cosa me ne facevo?:unsure:
per quanto riguarda il cibo surgelato,io mi trovo bene,sembra da cafoni dirlo ma non vedo perchè debba smettere con un alimento eccellente per la gente che aquisterà i miei pesci....se come dici tu' è magari solo una persona a cui piace tenerlo senza pretese non vedo perchè non debba soddisfare anche l'alimentazione di cui è abituato il pesce!!:blush:

gio87

senza contare che i betta con una settimanata di digiuno poi ti mangiano pure il dito :)

marcosovico

Stasera il pescetto isolato nuota normalmente.
Vediamo come si comporta in questi giorni.
Per la questione sopprimere bisognerebbe valutare i vari casi come dice alby.
Io personalmente non mi sento allevatore ma semplice appassionato e, nel possibile, se si può evitare di soppremerli e fargli fare una vita decente li tengo con me anche se con qualche difetto.
Poi come detto la valutazione va fatta caso per caso.
Vi tengo informati sul pescetto.
Marco

CaRmInE

Alby il tuo discorso come allevatore non fa una grinza e lo capisco perfettamente!

Io però la vedo che se fossi uno che per lavoro alleva i betta, ovvero ne faccio un business con cui ci vivo, allora in quel caso allevare pesci con problemi porta costi e conseguenti perdite economiche. Ma comunque sarebbe difficile far entrare nella mia etica sopprimere!!!!

Come Marco io allevo betta per passione ed è una sorta di discorso come:"hai voluto la bicicletta e ora pedali".
Purtroppo possono capitare problemi nelle nascite,è un rischio da correre e comporta correlate responsabilità, e se quindi non ho la possibilità allora non faccio altre ripro!!!Io non mi sento di decidere se togliere la vita a un pesce o meno, anche perchè quel pesce è nato perchè io l'ho voluto!!!!Ed eliminarli rende tutto troppo facile, un pò come un gioco!!!!

Poi ho capito il tuo ragionamento, e quel lavoro di cui parlavi io ci provo a farlo e mi costa tanto,ma so che l'ho voluto io!!!

Con questo voglio solo dire che il mio punto di vista "per ora" è diverso e spero non mi cambi mai, ma ci tengo a sottolineare che non sto accusando nè giudicando nessuno! Ho voluto spiegare come la vedo solo perchè forse nella prima risposta a Brendan....che non me ne voglia.....sembrava come un attacco!Ma non lo era!!!

alby

:P :P  bhè,preciso il fatto che neppure io mi considero "allevatore"....gli Allevatori sono dall'altra parte del mondo....:drop:
cmq io posso capire come la pensi perchè come ti ho già detto ci sono passato,però a lungo andare la pratica di tenere tutti i pesci malati o malformati stanca....ti toglie la passione di allevare,ti demoralizza...:blush:
io capisco che "hai voluto la bicicletta e mò pedala" ma entro certi limiti.....ci lamentiamo quando vediamo un DT o un HM con pinnaggio particolarmente voluminoso dicendo "poverino chissà che fatica fà a nuotare" per poi far vivere dei pesci che dovranno passare una vita sul fondo di una vasca facendo un immane fatica ogni qualvolta debbano risalire per respirare?:blush:
poi sembra brutto da dirsi,ma alla fine il nostro E' un gioco......se tu' guardi bene il betta show odierno è completamente diverso da quello selvatico...questo perchè l'uomo da secoli si è divertito a creare delle "mostruosità" che in natura non esistono....e anche noi oggi contribuiamo a questo "gioco" decidendo come l'onnipotente dove il betta deve vivere,con chi si deve accoppiare ecc.....nell'apposita sezione è pieno di post "il mio betta non si accoppia" come se fossero delle macchinette....:P
non è forse anche questo "decidere sulla vita di un pesce"?
io Carmine ti ho spiegato il mio punto di vista...non voglio convincere nessuno di niente,voglio solo fare presente come la penso io su questo argomento!!:) ;)

CaRmInE

No Alby figurati,ma come ti ho detto non posso controbattere neanche un punto del tuo discorso perchè anche se non sembra lo capisco!!!
Come hai detto forse è perchè sono all'inizio e magari con il tempo capirò e sarò costretto a capire certe situazioni!!!!

marcosovico

Allora il pesce nuota e mangia regolarmente senza più nessun sintomo.
Può essere dovuto perchè quel giorno ha "mangiato troppo" (quindi problema solo momentaneo)?
Oppure secondo voi il problema si ripresenterà più avanti?
Come consigliate di procedere?
Marco

CaRmInE

Il problema anche a me come ho scritto è capitato che si fosse tolto riducendo la porzione di cibo...però poi mi si è ripresentato purtroppo!

Il problema se era dovuto al fatto che aveva mangiato troppo in quel momento poteva portare a nuotare quasi su un lato, nuotare a saltelli sul fondo o a scappi mostrando proprio pesantezza, ma se il problema è quello della coda pesante o mi pare si chiami belly slider....(correggetemi se sbaglio) il problema è un nuotare come a scatti e a ogni stop la coda va giù e il pesce tende a stare quasi in verticale!

Per cui se è come i primi sintomi che ti ho detto può essere dovuto a una sovralimentazione, mentre invece se presentava il secondo problema allora non è momentaneo!

Io cmq direi di tenerlo un pò in linea alternando un giorno di digiuno e uno mangiando in dosi più piccole o magari più volte a dosi più piccole, e tenerlo ad una temperatura un pò alta tra 26 e 27°!

marcosovico

Allora li ho separati entrambi dove ormai uno nuota regolaremente :P
L'altro l'ho appena spostato per quanto riguarda il nuoto non è a scatti ma nuota con la coda in obliquo un pò "saltellante".
Vediamo cosa succede in questi giorni spero non sia una cosa permanente :finger:
Marco

gio87

i fortunatamente in questa nidiata che porto avanti ne ho solo uno, la scorsa me ne sono capitati 2 su 15 non so da cosa dipenda esattamente ma credo che un po di genetica ci sia.

in ogni caso io poiche faccio poche riproduzioni il piu calcolate possibile li porto avanti lo stesso. anche se poi da grandi manifestano molti problemi, ho notato che spesso muoiono per infezioni inoltre questi avanotti sono spesso quelli che (secondo me) stanno sempre adagiati sul fondo e questo comporta da adulti malformazioni delle pinne ventrali e anali e avolte anche la parte bassa della caudale. se si puo' io sono dell'opinione di portarli comunque avanti poi la natura fara il suo corso. in ogni caso sono esemplari da non riprodurre assolutamente. quando detto sull'allevamento un po pu intesivo del nostro , io lo condivido pienamente se mi trovassi in quelle condizioni anche io opterei sicuramente per quella decisione.

Utente non registrato

Marcosovico, io per recuperarli solitamente li passo in acquario con acqua movimentata. Spesso è un problema di alimentazione e costringerli a nuotare bene li aiuta a smaltire il cibo, rafforzare tutto il corpo e assumere una postura corretta. Credo ci sia a volte una componente genetica, ma molto più spesso è l'alimentazione che li fa galleggiare ed in più il fatto che si abituano a stare ricurvi osservando il fondo o il pelo dell'acqua alla ricerca di cibo. In questi casi, più frequenti, sono geneticamente a posto, ma possono crescere malformati se non li obblighi a nuotare meglio, come quando i bambini a scuola stanno troppo con la schiena ricurva sul banco e gli viene la scoliosi come conseguenza.