Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

STRANI ESSERI...

Aperto da Valentina, Ottobre 16, 2011, 04:59:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

Ciao a tutti, non sapevo bene dove postare...

Oggi stavo raccogliendo i piccoli guppy in giro per un acquario e ad un certo punto mi sono soffermata su dei vermi bianchi simili ai microworms che si arrampicavano con molta calma su per il vetro dal fondo...
Al che ho pensato, però... vivono parecchio i microworms in acqua, li avevo somministrati stamattina presto.

Poi l'occhio è caduto su altri vermetti... Sono perpendicolari al vetro e attaccati ad esso, bianchi e all'estremità libera si dividono in 5 filamenti tipo stella...

Che sono!???????? Io non li ho mai visti prima...
Devo temerli?

Francesco


Valentina

Sì sono qualcosa di simile, ma non si muovono e hanno un solo corpo, non sono composti...

Sono parassiti? Come si beccano? Devo eliminarli?

Francesco

Sui tentacoli hanno delle sostanze urticanti che utilizzano per catturare piccoli crostacei, non credo possano far danni a pesci adulti...comunque vediamo se scrive qualcuno che ha avuto esperienze dirette, nelle mie vasche non ne ho mai viste...
Possono arrivare in vasca insieme a nuove piante o arredamenti provenienti da altre vasche.

Valentina

Mmmmmm penso di aver capito che sono innoque... Saranno state le piante che ho comprato da internet a portarmele in acquario.... :P

Brendan

Secondo me diventeranno cibo vivo per i tuoi pesci ;)

Valentina

:-) Beh non sarebbe male... ma sono davvero microscopici...

topo

io non le ho mai avute, ma avendo anche caridine... beh... potete immaginare facilmente che se le vedo, il giorno dopo cessano di esistere (il no planaria ghenchem mi pare le elimini, sul panacur non ci giurerei, ma li ho in casa entrambi per sicurezza)
se in quella vasca hai solo pesci dubito che possano fare danni, possono invece esser pericolosi per delle caridine neonate, se le hai in altre vasche, ti conviene far piazza pulita, se ti servisse, mi informo bene su cosa usare per eliminarle in sicurezza
da info ricevute, comunque, non diventeranno mai cibo vivo... pare siano snobbate
andrea queirolo, topo ;)

Valentina

Sì, infatti penso pure io che le snobbino, perchè sono tante e non avrebbero avuto il tempo di riprodursi se fossero viste come cibo.
Cmq ho solo due coppie di guppy, e alcuni loro piccoli in questo acquario da 60... nessuna caridina per ora... Ma ho intenzione di comprarne...
Per allora se il problema persisterà mi farò risentire :-)
In 10 anni, mai incontrato nulla del genere :-P

Grazie a tutti per i suggerimenti :-)

gio87

valentina ma sicura che sono hydra e non planarie o altro ?
io le hydra sinceramente dal vivo non le ho mai viste ne nelle mie vasche ne in quelle di amici-negozianti.

riusciresti a fare una foto dei tuoi esserini ?

Valentina

Mmmmmm giò, magari potessi fare una foto, mi servirebbe la macchina fotografica di axa... sono davvero microscopiche.
Cmq sono hydra sicuro, sono esattamente come quelle nel video postato.
L'acquario era vuoto fino a poco tempo fa, ora ci sono due coppie di guppy e piante... E l'unica cosa di nuovo sono le piante...
Non ho altra spiegazione... magari nel mio acquario hanno trovato un ambiente più adatto...
O magari c'erano già e me ne sono accorta solo ora ! :-P

gio87

davvero strano. comunque leggendo in rete dicono tutti che non sono problematiche e che non fanno danni. :)

Tiago

Gio le Hydra le ho avute anche io per un breve periodo in vasca (credo le abbiano fatte sparire le japonica)....non credo sia cosi raro averle...il fatto è che son davvero piccole e in acquari medio grandi son difficili da individuare...

No Vale non sono problematiche (a meno che tu ne abbia la vasca piena). comunque sia non utilizzerei neanche in caso di infestazione i prodotti chimici che vendono atti a ucciderle...piuttosto cerca la causa e debellala naturalmente.

topo

la causa non esiste. o ci sono arrivate o no.
potrai non crederci, ma sono documentati casi di morte di piccoli di caridina a seguito di attacchi di idre, e comunque, statisticamente, nelle vasche dove sono presenti l'incremento demografico non è mai quello ideal o nemmeno prossimo
pertanto, se non le hai anche in altre vasche o se non prendi più piante dal fornitore precedente, sparite quelle non ritorneranno.
il panacur è innocuo per tutto tranne che per planarie e hydre, a differenza del no planaria non causa una apocalisse a causa della morte di tutte le lumache, non ha effetti sul medio lungo periodo documentati, il trattamento con 1 decimo di pastiglia ogni 40 litri non ha dato problemi a nessun gambero coesistente, nemmeno a una baby appena nata.
a 48 ore dal trattamento cambio normale e se propio vuoi, 24 ore di carboni attivi.

con tutti gli animaletti più o meno simpatici che potevi trovarti in vasca, ce ne sono solo 2 (planarie e hydre) + 1 (larve di odonati... ogni tanto capitano, pure a me un paio di volte...) indesiderati, e ne hai preso propio uno di quelli.
andrea queirolo, topo ;)

Valentina

Ahah Topo... che bello!! Ora sì che mi sento meglio ! :-)

Cmq le piante le ho messe in due acquari, uno da 30 e uno da 60.
Quello da 30 mi sembra apposto. Sono acquari vuoti alla fine.
In quello da 30 ho solo una coppia di guppy e nell'altro due più una 10ina di piccoli appena nati. Quindi non sono affollati.

Notavo anche altre larve, tipo microworms, apparire ogni tanto dal fondo e tentare una risalita. Dubito che siano micro perchè piùttosto si dibattono in acqua e non li ho mai visti arrampicarsi sui vetri...

Che sono?