Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Apatici con muso in superficie

Aperto da Elvira90it, Ottobre 07, 2011, 06:24:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Mi era successo col copper gold, lo vedevo apatico sempre con il muso verso la superficie e le pinne cadenti verso il basso, come se pesassero, l'ho imputato allo stress causato dalla riproduzione, dopo una decina di giorni è morto. Ora lo vedo fare ad altri 2 maschi di cui ho tentato la riproduzione ma che stavano troppo tempo a galla col muso verso la superficie e non è andata bene, ho pensato alla catappa, che uso solo per le riproduzioni, ma ad esempio alle femmine ed a un maschio che ho tolto adesso non ha dato questo problema. Ho pensato alla temperatura che ultimamente si abbassa di qualche grado...ma ho messo il riscandatore e il problema è lo stesso. Mangiano con appetito (si agitano, ma poi alla fine il 90% del cibo lo lasciano marcire), e se si vedono accennano anche una parata (ma non in modo aggressivo com'è solitamente). Cosa potrebbero avere?

Roberto Silverii

Sono entrambi nella stessa vasca? I valori come sono? Misura subito i nitriti!

Elvira90it

Nitriti 0, ho provato a metterli in acqua pulita solo decantata, in acqua con catappa ed è sempre uguale. Comunque sono stati in bettiera insieme ad altri 2 ma nessuno degli altri ha nulla. Sottolineo che pinne e colore sono perfetti, nel copper sono rimasti i colori perfetti sin dopo la morte. Comunque in tutte le mie vasche i valori sono identici: ph che va da 6,5 a 7, gh 8 nitrati 0 controllo ogni settimana. Adesso sono in 2 vaschette da 2 lt con abbondante catappa, sto dando pochissimo cibo (ad esempio 3 granelli di ganulare ciscuno), per evitare che lo lasciano depositare sul fondo

alby

a che temperatura li tieni? li hai lasciati riambientare alle temperature quando li hai spostati da una vasca all'altra?

Axa_io

Foto Elvira e di corsa. Impegnati e fai delle foto. So che ti chiedo troppo, ma fanne con e senza flash. Quelle con il flash se ti è possibile, di fronte (muso verso di te).

Elvira90it

[quote="alby" post=23047]a che temperatura li tieni? li hai lasciati riambientare alle temperature quando li hai spostati da una vasca all'altra?[/quote]
Ancora li tengo a temperatura ambiente, che varia tra i 25 e i 24°C. Li faccio ambientare sempre quando li sposto da una vasca all'altra, li prendo dalla vasca dove sono con un bicchiere e la stessa acqua, poi immergo il bicchiere nella nuova vasca e li lascio per qualche ora e dopo sposto i pesci.
Per le foto entro sta sera le faccio.

Roberto Silverii

Elvira, occhio con la temperatura ambiente, ok che sei in Sicilia, ma uno sbalzo di sto periodo può succedere e l'aria sovrastante l'acqua non ci mette niente a raffreddarsi con conseguenze drammatiche per i pesci ;)

Elvira90it

Non sono riuscita a fare foto in quando erano in una vaschetta rotonda, li sto lentamente facendo ambientare in una vaschetta rettangolare, negli ultimi giorni comunque sembrano migliorati, uno di loro nuota più tranquillmente, mentre l'altro guarda sempre verso sopra ma anche a mezz'acqua. Domani sicuramente metto le foto.
PS: la posizione in cui stanno è uguale a quella del video che ha messo annalba riguardo all'ictio e apatia, ma loro non mostrano alcun puntino bianco e le pinne sono in perfette condizioni.

annalba

ho letto ora. da oggi non ha più puntini il mio, ma sta sempre come nel video mio appunto. con qualche nuotata nervosa ogni tanto

cosa hai fatto oltre alla catappa per farne riprendere almeno uno? quello apatico ha la zona vicino alla caudale gonfia?

Elvira90it

uno ha la pancia leggermente gonfia, ma nei giorni scorsi essendo in catappa non l'avevo notato, ora aveva mangiato da poco quindi non so se è quello o no. Domani a stomaco vuoto controllo. Per quanto riguarda la zona vicino alla caudale gonfia quella l'ho vista in betta sani quindi credo sia fisiologica o una deformazione dalla nascita.

Axa_io

[quote="annalba" post=23645]ho letto ora. da oggi non ha più puntini il mio, ma sta sempre come nel video mio appunto. con qualche nuotata nervosa ogni tanto

cosa hai fatto oltre alla catappa per farne riprendere almeno uno? quello apatico ha la zona vicino alla caudale gonfia?[/quote]

Eccolo lì. Scusa se m'intrometto nel tuo topic Elvì: vai di sale e corri a comprare il faunamor. Cerca se puoi di abbassare anche il pH. E' altissimo a 8.


Elvì, aspetto le foto :).

annalba

no scusa non volevo rubagli il topic solo ke i pesci stavano allo stesso modo, per questo sono intervenuta qui. spero in una guarigione anche per i tuoi.

Axa_io

[quote="annalba" post=23664]no scusa non volevo rubagli il topic solo ke i pesci stavano allo stesso modo, per questo sono intervenuta qui. spero in una guarigione anche per i tuoi.[/quote]

No, ma figurati! Sono io che ho letto "nuoto a scatti" e mi si è accesa la lampadina.

annalba

magari aiuta anche Elvira.. :) daiii che ce la devono fare!!

Elvira90it