Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta rubra (foto pagina 6 e 8)

Aperto da Alexander MacNaughton, Ottobre 04, 2011, 12:50:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

Trovando il file delle specie ho cercato se c'era qualcosa che mi poteva aggradare e alla voce betta rubra ho trovato come ph a valore 7! Mentre great Marz  diceva che sono tra gli ultra acidi? :blink:

Non ricordo dove ho trovato quel valore, ma il sito ibc dice che vive in acque lievemente acide che conferma il dato in mio possesso. B)
Ma seriuosly fish da' come dato 5,5 - 6 di ph. :dry:
Marz che mi dici hai trovato altro? :drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Ciao Alex!

I rubra sono dei gioielli della natura!!!

Prima di darti la mia risposta esprimo un concetto che è solo mio, per cui è chiaramente rivedibile e va preso con le molle:
I Betta non di selezione sono molto più resistenti dei vari HM DT e compagnia e in generale si adattano molto bene a quasi qualsiasi range chimico (con le dovute eccezioni e contestualizzazioni), ma questo ha come ovvio, tutte le conseguenze del caso.
Secondo me la chimica conta, non c'è niente da fare. Magari non al decimale di ph, ma conta.
Porto un esempio personale a sostegno della mia tesi.
Chi mi ha venduto il trio di Betta schalleri (erano in OTTIMA SALUTE, e lo sono ancora), li aveva sempre tenuti in acqua di rubinetto (seppur quella dell'alta Italia, che è migliore rispetto ad esempio alla mia, a livello di chimica)....mi ha detto di aver visto solo un paio di incubazioni in diversi mesi in cui li aveva tenuti...io li ho messi acclimatandoli pian piano in acqua tenera e acida...come risultato ho avuto (e tutt'ora ho) incubazioni a ripetizione (abbassando ancora il ph sicuro riesco a riprodurli...sono fiducioso).
Mantenere i pesci nell'acqua più possibile simile a quella dei loro luoghi d'origine è necessario per allevare al meglio l'animale, per rispettarlo come essere vivente, e per crescere come acquariofili.

Detto questo li puoi probabilmente tenere anche con 50% acqua di rete e 50% acqua di rubinetto....solo catappa e via.
Però non avrai dei pesci colorati e rischi data l'alta carica batterica che si ammalino facilmente.
Sono originari di acque nere e ferme, con ph basso (non 4, ma 5/5,5 si) e durezza bassissima.
Io ti consiglio di prenderli, e ti consiglio di preparare la vasca con parecchie foglie secche, 60-40 il rapporto iniziale ro-tap e mettere 1gr/l nel filtro. Corrente molto smorzata e luce bassissima.


n.b. Per quanto riguarda i Betta siamo fortunati, perchè dietro le quinte di SF ci sono parecchi GURU che allevano Betta non splendens e ne sanno a pacchi. SF in questo caso è non dico la bibbia, ma comunque una buonissima fonte.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=22823]Ciao Alex!

I rubra sono dei gioielli della natura!!![/quote]
Questa me pare d'averla già letta. :whistle:
Premetto che m'interessa niente il patriottismo ma mi sento di scrivere una cosa. Il betta rubra è stato scoperto da una spedizione italiana dall'isola di Sumatra. Ed è l'unico betta scoperto da un italiano.;)
 

 [quote="MarZissimo" post=22823]Mantenere i pesci nell'acqua più possibile simile a quella dei loro luoghi d'origine è necessario per allevare al meglio l'animale, per rispettarlo come essere vivente, e per crescere come acquariofili.[/quote]Quì sono un po' combattuto c'é un tarlo che mi frulla per la mente, vorrei parlarne qualche volta ma non in questo post. Non voglio inquinarlo, ma di base condivido.

[quote="MarZissimo" post=22823]Detto questo li puoi probabilmente tenere anche con 50% acqua di rete e 50% acqua di rubinetto....solo catappa e via.[/quote]
Hai detto 2 volte la stessa cosa: intendi dire metà acqua di rubinetto ed il resto osmosi. O mi sfugge qualcosa?:blink:

[quote="MarZissimo" post=22823]Però non avrai dei pesci colorati e rischi data l'alta carica batterica che si ammalino facilmente.[/quote]
Il colore mi fa piacere che ci sia, ma la cosa importante è la loro salute.:)

[quote="MarZissimo" post=22823]Sono originari di acque nere e ferme, con ph basso (non 4, ma 5/5,5 si) e durezza bassissima.[/quote]
Qui dissento sono originari di un lago vulcanico di 100 per 30 kilometri
Proprio così ferma e nera non mi pare! :huh: A differenza di altre specie...:S

[quote="MarZissimo" post=22823]
Io ti consiglio di prenderli, e ti consiglio di preparare la vasca con parecchie foglie secche, 60-40 il rapporto iniziale ro-tap e mettere 1gr/l nel filtro. Corrente molto smorzata e luce bassissima. [/quote]
Forse nella foga di scrivere hai dimenticato qualche pezzo in questa frase perché non riesco a seguirti... :blink:

[quote="MarZissimo" post=22823] Per quanto riguarda i Betta siamo fortunati, perchè dietro le quinte di SF ci sono parecchi GURU che allevano Betta non splendens e ne sanno a pacchi. SF in questo caso è non dico la bibbia, ma comunque una buonissima fonte.[/quote] Be' noto che fanno riferimento da 2 libri scritti da dei luminari sulla vita dei betta ne hanno scoperto più venti di specie solo loro!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

50% acqua di rubinetto + 50% acqua di osmosi = 100% dell'acqua del tuo acquario....in altre parole è "metà e metà"...

Una foto di un biotopo:

Da qui l'acqua sembra decisamente poco mossa, anzi direi stagnante....

Cito anche, sempre da SF:
CitazioneThis Betta has been found living in both a slow-moving, turbid forest stream with creamy-brown, murky water as well as more typical blackwater environments. Both habitats appear to be shaded from the sun, with trees and other marginal vegetation growing quite thickly. The blackwater biotopes are characteristically stained brown with humic acids and other chemicals released by decaying organic material. The dissolved mineral content is almost always negligible, the pH quite low and the substrate composed predominantly of fallen leaves, branches and submerged tree roots.

si...scusa...mi è sfuggita una parola :°D

Intendevo dire:
Io ti consiglio di prenderli, e ti consiglio di preparare la vasca con parecchie foglie secche, 60-40 il rapporto iniziale ro-tap e mettere 1gr/l DI TORBA nel filtro. Corrente molto smorzata e luce bassissima.

Chiedo perdono per la mancata chiarezza di alcune mie frasi ma ultimamente l'università mi sta mangiando il cervello...sorry
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

[quote="MarZissimo" post=22879]. . .
si...scusa...mi è sfuggita una parola :drop:

Intendevo dire:
Io ti consiglio di prenderli, e ti consiglio di preparare la vasca con parecchie foglie secche, 60-40 il rapporto iniziale ro-tap e mettere 1gr/l DI TORBA nel filtro. Corrente molto smorzata e luce bassissima.

Chiedo perdono per la mancata chiarezza di alcune mie frasi ma ultimamente l'università mi sta mangiando il cervello...sorry[/quote]

Tranquillo io sono così di natura :lol: è facile perdere qualche parola (o passaggio)quando fai una cosa e ne pensi altre due! :pinch:

Quindi in pratica suggeriresti di mettere oltre catappa, o quercia che sia, anche la torba? non ti pare un po' eccessivo?

Il primo ritrovamento dei rubra è stato quì.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

Dipende tutto dalla tua acqua di rubinetto...fai magari delle prove...ma dubito che basti la sola catappa per abbassare così tanto i valori...poi oh...se così fosse, ben venga, risparmi sull'allestimento! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

Dato chè l'acqua di rubinetto è 7,5 di ph. Io pensavo di mettere mezzo litro di aceto di mele in una vasca da 60 litri :laugh: :laugh: :laugh:








è inutile dire che è uno scherzo ma 60 foglie non sono poche!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

................con 60 foglie in 60 litri fai un macello..........dopo due settimane hai i fosfati a mille e con la bassa corrente ti si ricopre la vasca di cianobatteri....

Mettine 10 (e già son parecchie) e misura i valori dopo 7gg di infusione...purtroppo all'inizio devi fare un pò il piccolo chimico...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

tu hai parlato di 40-60 foglie secche! Mi pareva un po' strano io in 30 litri ne metto una!

Di fare il piccolo chimico me lo aspettavo...:drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

MarZissimo

no no, io intendevo 60-40 il rapporto ro-tap ovvero 60% acqua di osmosi e 40% acqua di rubinetto
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Alexander MacNaughton

Allora vedi che ci capiamo.;) la vedo uguale a te tranne per la torba e il ph così basso ma ti farò sapere se mai li prenderò:drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Alexander MacNaughton

Ragazzi una bella notizia I miei rubra mangiano anche il granulare!

Al momento ho dato il granulare d'allevamento che mi aveva dato Bob a Ranco un anno fa. Volete le foto?

Le ho fatte maaa...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

verdeblu

mi sembravano particolarmente in forma ;)

FOTO!!!!! Ma il colore l'hanno ripreso?

Alexander MacNaughton

Sì, sono un po' più colorati ma non tanto quanto dovrebbero
penso perché sono giovani ed in più devo ancora metterli nella loro vasca definitiva con ph più acido ;)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein