Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riscaldamento con cavetto e diffusore

Aperto da gamgam, Settembre 30, 2011, 09:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Sto facendo un po' di esperimenti sui metodi per scaldare delle vaschette indipendenti. L'obiettivo è avere un set-up molto economico per l'accrescimento dei piccoli, quindi vasche in plastica, con litraggio contenuto.

In un certo senso è la soluzione opposta alla bettiera (che già uso con soddisfazione).

La soluzione che ho scelto (su suggerimento dell'amico Claudio, lo stesso che ha realizzato la mia bettiera) prevede un cavetto riscaldante ad uso interno ed esterno da 50W lungo 7 mt. (costo tra i 20 e i 30€) disteso in spire longitudinali su una superficie di un 100 X 40 cm. Sopra il cavetto è poggiata una griglia di plastica tenuta sollevata da una sottile cornice fatta con una canalina copri cavo elettrico (1-2 € al metro).

La griglia è completamente traforata e spessa poco più di un cm. Tipo queste
 
[attachment=2348]grigliato-composito-401188.jpg[/attachment]

Le vaschette poggiano sulla griglia. In questo modo, si evita che le vaschette poggino direttamente sul cavo, col rischio che quello si sposti ogni volta che se ne toglie una per lavarla. Mentre la struttura a nido d'ape della griglia fa in modo che l'aria scaldata dal cavetto, salendo verso l'alto, arrivi direttamente alla base delle vaschette e inoltre si diffonda in maniera più omogenea attraverso le varie celle. Ovviamente, al cavetto è collegato un termostato per regolare la temperatura desiderata.

Rispetto al metodo più diffuso, di usare una piastra metallica, penso sia più economico (una griglia tagliata al metro è facile da reperire) e inoltre non ci sono rischi che all'interfaccia tra piastra e fondo della vasca si disperda calore (con la griglia l'aria calda va direttamente dal cavo verso le vasche).

I primi test sono interessanti. Stasera metterò qualche dato sulle temperature raggiungibili.
Matteo :cheer:

shiro87

io testo da una settimana lo stesso tipo di cavetto(50w 7metri) collegato ad un termostato ma lo faccio entrare ed uscire da un paio di vasche(cioè stando in acqua non sotto le vasche) e devo dire che funziona bene..

gamgam

Anche la soluzione dentro-fuori è molto diffusa, infatti, e funziona sicuramente bene. Ma hai sempre il cavetto tra i piedi e se le vasche sono molte è un discreto fastidio. Io punto a gestire con un cavo 12 vaschette in due file da 6, ognuna col suo coperchio e che si possa togliere e mettere quando voglio per lavarla. Se il cavetto può stare sotto è tutto molto più semplice.
Matteo :cheer:

shiro87

CitazioneSe il cavetto può stare sotto è tutto molto più semplice.
su questo quoto al 100%..però avevo letto da qualche parte qui sul forum che c'è troppa dispersione di calore mettendolo all'esterno..ti si accenderebbe di continuo.boh..si può testare..se vuoi provo e ti faccio sapere come va

shiro87

rileggendo mi viene un dubbio..perchè usare quella griglia?

gamgam

[quote="shiro87" post=22446]rileggendo mi viene un dubbio..perchè usare quella griglia?[/quote]

Be' per i due motivi che ho scritto. Le vasche non poggiano sul cavetto che quindi se ne resta ben disteso anche se le sposti, e poi c' e' anche minor rischio che l'acqua sia piu' calda in corrispondenza delle spire e meno calda negli altri punti.

L'aria scaldata dal cavetto non esce dai lati perche' c'e' la cornice di plastica, ne' sotto perche' il ripiano e' isolante. Salendo verso l'alto si diffonde nelle varie celle della griglia in maniera uniforme e va tutta a colpire il fondo delle vaschette.

Ho verificato che lasciandolo acceso qualche ora ha portato a 29º C l'acqua delle vaschette. Ovviamente la temperatura esterna era gia' a oltre 24ºC. Ma ha pur sempre alzato di 4 o 5 gradi quella dell'acqua, quindi sono abbastanza ottimista.
Matteo :cheer:

gamgam

Ecco qualche foto.
(Ovviamente per fare i test ho usato solo vaschette disabitate)
Matteo :cheer:

shiro87

interesting..ma mi sorge un dubbio..la griglia dove la si trova?

shiro87

uhm..secondo te la soluzione delle griglie è attuabile con le vaschette classiche? sotto hanno una specie di rialzo..

alby

GRANDISSIMO MATTEO!!!:woohoo: :woohoo:
mi sembra un'ottima trovata!!
non ricordo piu' dove l'avevo sentita,ma 1cm di aria trà 2 pareti isola quanto mezzo metro di vetro pieno......:whistle:
basti pensare alle nostre finestre coi doppi vetri.....isolano alla pari del cemento armato che le sorregge!!:S

gamgam

[quote="shiro87" post=22472]uhm..secondo te la soluzione delle griglie è attuabile con le vaschette classiche? sotto hanno una specie di rialzo..[/quote]

Be' e' un esperimento anche per me, ma penso di si'.

Su dove trovare una griglia non ho un'idea precisa. Io ho usato un pezzo di risulta. Ma penso che il materiale e la forma non siano determinanti. Basta che non sia troppo spessa.
Mi sembra (ma sottolineo che e' un'impressione) che un ruolo importante lo faccia la cornice di plastica su cui e' posata la griglia che deve essere spessa piu' o meno come il cavetto e girare sui quattro lati per inscatolarlo sotto la griglia stessa.
Matteo :cheer:

JJbulldog

ciao
io il cavetto l'ho usato sotto le vaschette per un po......senza griglia, posandoci sopra le vasche! direttamente plastica su cavetto......sotto un foglio di polistirolo.

Poi ho deciso di cambiare mettendo il cavetto dentro l'acqua......mi sono accorto che ne serve meno per riscaldare l'acqua alla stessa temeperatura........cosi' posso servire piu' vaschette.....con lo stesso cavo.

Io l'ho agganciato al coperchio delle vasche......cosi' sollevando il coperchio, il cavo resta li'......e posso togliere la vasca se mi serve......
in piu' posso regolare la temepratura di ogni vasca autonomamente........metto piu' cavo in acqua.......e la temperatura sale.......ne metto di meno e ovviamente scende......
se fai un buco della dimensione del cavetto sul coperchio...uno per farlo entrare ( va in acqua )e uno per uscire ( esce dalla vasca e va nell'altra accanto )......poi puoi regolare quanto filo c'e' dentro.....anche con un filo metallico ricoperto di plastica tipo quelli da giardinaggio per legare le piante........

ciao
Gianluigi

Valentina

Mmmmmm davvero interessante...
Sarebbe da sperimentare sia la soluzione con la griglia che quella di fissare il cavetto al coperchio delle vaschette lasciandolo andare in acqua...
Anche se esteticamente, per rendere il tutto un po' più ordinato, propenderei per la griglia, ma qui d'inverno in casa (di notte) si arriva anche sotto i 20°... Bisogna vedere se il cavetto ce la fa a mantenere la temperatura alta!

shiro87

stavo pensando: se si usssero più griglie di quelle per la pittura una accanto all'altra ?dovrebbero andare bene credo

andreamb

Ho letto con attenzione...
e c'è qualcosa che non mi quadra...
Vero è che le griglie sarebbero un ottimo isolante termico... ma è anche vero che non immergendo in acqua il cavetto si avrebbe un ennesimo "materiale" da riscaldare... cioè l'aria!
Mi spiego meglio... quando il cavetto è immerso in acqua irradia (riscalda) direttamente l'acqua. Se il cavetto e all'esterno dovrà prima irradiare l'aria circostante... l'aria circostante irradierà la vaschetta (intendo la plastica dell'acquario).... la plastica dell'acquario (che è di per se un isolante) irradierà di calore l'acqua... in pratica il calore che prina era già direttamente irradiato in acqua dovra prima scaldare l'aria... poi la plastica... ed infine la plastica calda scalderà l'acqua... ci sono 2 ostacoli in più per la diffusione del calore...
Quindi, a mio parere, si alla griglia di fondo come isolante termico... non al riscaldatore sotto la griglia...
E' una opinione personale....