Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riscaldamento con cavetto e diffusore

Aperto da gamgam, Settembre 30, 2011, 09:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

Beh sono d'accordo... :-)

Per avere lo stesso effetto di un cavetto immerso in acqua, bisognerebbe avere un cavetto ben più potente per compensare proprio il passaggio del calore attraverso quelle "barriere" e secondo me... non sarebbe poi così costante il mantenimento della temperatura sia nel tempo che nello spazio...

E' magari un ragionamento tutto mio, ma penso che se le vaschette non sono proprio piccolissime, l'acqua in superficie sarà decisamente più fredda di quella sul fondo della stessa... E così il riscaldamento sarebbe sempre acceso per compensare quella perdita di calore...

Cosa che non sarebbe nemmeno tanto salutare per gli abitanti delle vaschette...
Però la soluzione sembrava davvero comoda...

Valentina

Anzi... probabilmente con il cavetto sotto, per compensare la dispersione di calore attraverso la materia e in superficie nella vaschetta, si dovrebbe impostare la temperatura del termostato a qualche grado più in su rispetto a quella desiderata...
Ma bisognerebbe tenere tutto sotto controllo ... e io non rischierei! :S

Alexander MacNaughton

[quote="Valentina" post=23018]Anzi... probabilmente con il cavetto sotto, per compensare la dispersione di calore attraverso la materia e in superficie nella vaschetta, si dovrebbe impostare la temperatura del termostato a qualche grado più in su rispetto a quella desiderata...
Ma bisognerebbe tenere tutto sotto controllo ... e io non rischierei! :S[/quote]
Ma che stai dicendo? Il termostato se metti il sensore nell'acqua appena arriva alla temperatura impostata spegne la resistenza in modo che non superi il riscaldamento dovuto o la temperatura rimane più bassa se il cavetto non riesce a scaldare.

l'unica cosa che potrebbe succedere se la vasca dove c'è il sensore scalda prima fa mantenere la temperatura delle altre più basse o viceversa.

Se volete fare delle prove dovete prendere delle vaschette identiche, dotate della stessa marca e modello di termometro.

Per me dovreste fare un armadio/vetrina stagna da mettere dentro in basso la griglia e sotto il cavetto
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

La giglia pero' non serve ad isolare, tanto e' vero che e' tutta traforata. Serve proprio a far passare l'aria calda dal cavo verso la vaschetta diffondendola allo stesso tempo in modo omogeneo. Cosi' il calore deve superare solo un sottile strato di plastica.
Certamente e' meno efficace di un cavetto direttamente in acqua ma io lo trovo un setup piu' pratico.

Dalle mie prove, senza il termostato riesco a portare l'acqua a 30 gradi in qualche ora. Sono 5 gradi in piu' dell'ambiente circostante. Vi faro' sapere piu' in la' come va e quanto tempo sta spento il termostato, quanto acceso. Ora ho dovuto occupare dieci delle vaschette con dei pesci in transito, non posso fare esperimenti.
Matteo :cheer:

Valentina

Alex, volevo dire che probabilmente ci vuole più potenza per mantenere costante e portare più velocemente la temperatura a quella desiderata...
Poi non conosco bene come lavora questo cavetto... Per quello sto leggendo quello che scrivete...

Pensavo che magari mettendo il cavetto sotto e impostando a 25 gradi, poteva anche non farcela a raggiungeli... Termostato a parte... Per cui dal momento che ho visto che ce ne sono di vario tipo e dovendoli utilizzare fuori da una vaschetta che contiene il calore, bisogna azzeccare bene la potenza... tutto qui... :-P

topo

ma... se usate il sistema del cavetto sotto le vaschette sulla griglia, avete pensato a mettere sotto la griglia, in modo che il cavetto non ci vada a contatto, del materiale isolante, tipo polistirolo, polipan o quello che avete? e comunque, indipendetemente, usatelo sempre sotto le vasche se potete, diminuendo la dispersione in una direzione aumentate sempre e comunque la resa.
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Partendo dal basso l'installazione dovrebbe essere: isolante (polistirolo o legno, ..), cavetto, vaschette. Tra il cavetto e le vaschette, a scelta, niente oppure una piastra in metallo sottile oppure la griglia.

Se il tutto e' su una scaffalatura in metallo sottile e' importante che sotto il cavetto ci sia qualcosa che isola, in modo che il calore vada verso l'alto. Se invece e' su scaffali di legno spesso (come nelle mie foto) si puo' fare a meno del polistirolo.

Chi usa il polistirolo in genere incide una sagoma in cui appoggia il cavo che cosi' resta ben fermo.

Ho fatto un piccolo riassunto :-p
Matteo :cheer:

Oxy

Invece del cavetto avete mai provato i tappetini?
Dovrebbero riscaldare in maniera più uniforme rispetto al cavetto... acc io ne ho regalato uno qualche mese fa, sennò facevo una prova.

gamgam

Penso che il tappetino sia l'ideale, ma e' molto costoso che io sappia.

Ho letto pero' che c'e' il modo di autocostruirsi anche quello. Se qualcuno ci ha provato, sarebbe un'interessante esperienza da raccontare.
Matteo :cheer:

marcosovico

Come sono andate le prove?
Se il metodo funziona sarei tentato di usarlo tra un pò per separare i maschi.
Se ho capito bene polistirolo (come isolante), cavetto o tappetino riscaldante e infine le vaschette.
Il cavetto e o teppetini sono quelli dei terrari giusto?
Ultima domanda quanti litri si riscalderebbero con questo metodo?(cioè ad esempio 40 lt. suddivisi in 8 vaschette da 5 lt.)
Marco

Elvira90it

con me funziona...sia immergendolo che mettendolo sotto le vasche...

gamgam

A mio parere funziona assai bene mettendolo sotto le vaschette. Io lo sto usando e riesco a portare l'acqua fino a 30 gradi in una stanza riscaldata a 22. Per farti un esempio dello stato di salute dei pesci, ho riscaldato così due vaschette in cui ho messo una coppia di HM che si era rovinata le pinne durante l'accoppiamento e le membrane stanno ricrescendo molto bene.

Per tenerlo fisso puoi sia scavare un solco in una lastra di polistirolo in cui infilarlo e su cui poggiare le vaschette. Sia poggiarci sopra una griglia di qualsiasi materiale e sopra di essa le vaschette, che il metodo che uso io.

Per 8 vaschette e 40 litri d'acqua complessivi dovrebbe essere sufficiente un cavetto da 50w per terrari.
Matteo :cheer:

marcosovico

Ok allora se dovesse mancarmi spazio penso proprio di usare questo medoto.
Grazie Marco

CaRmInE

Ciao GamGam,
volevo chiederti aggiornamenti adesso che ha cominciato a fare tanto freddo...e tenderà ad essserlo sempre di più!

Sto pensando di passare alla tua soluzione, visto che per ora sono corso ai ripari con una miniserra e cavetto riscaldante (se qualcuno ha bisogno di ripararsi spiegeherò nel dettaglio,è una soluzione veloce e che occupa poco spazio oltre che a consumi ridotti).

Però visto che non saprei dove procurarmi la griglia avevo pensato: se facessi con il polisterolo un sorta di contenitore con dei buchi in cui inserire la base delle vaschette e far passare un cavetto riscaldante all'interno dello scatolo??? Non so se sono stato molto chiaro però per farti capire quello di cui parlo intendo una cosa del genere...

[attachment=2987]4cup.JPG[/attachment]


tipo vassoi per bicchieri di plastica....(a Londra si usavano parecchio e per questo c'ho pensato)!!!

In questo caso riuscirei con un cavetto da 25 W su una superficie (e quindi lo scatolo che creerei) di 60 x 28 passandolo a serpentina, a riscaldare diversi contenitori da 1 lt inseriti nei buchi che farò?????
O anche diverse vasche da 2,5 lt????

considera che però avrei il tutto in una stanzetta non riscaldata ma che si tiene calda con l'umidità delle vasche!!!

Aspetto consigli!!!

gamgam

Da me sta funzionando bene. Oggi ho aggiunto il termostato e l'acqua resta a temperatura stabile senza problemi. Attualmente lo stanzino oscilla tra i 21 e 24 gradi, quindi il termostato stacca spesso. Secondo quello che ho visto il sistema riesce a superare anche un gradiente di 5-6 gradi, ovviamente stando acceso molto più tempo. Se la tua stanza non ha un calorifero, ma sta in una casa riscaldata, la temperatura dovrebbe essere compatibile.

Riguardo al progetto, penso che sia meglio non lasciare spazio tra una vaschetta e l'altra, ma metterle più vicine possibile per assorbire tutto il calore che sale verso l'alto, facendo passare il cavo sotto le loro basi.
Matteo :cheer: