Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avviare un 30lt per Betta

Aperto da emme, Settembre 27, 2011, 05:50:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

emme

Da poco ho avviato un mirabello30lt con filtro esterno eden 501 per un trio di betta, un maschio e 2 femmine. Come devo piantumarlo per creare un pò di nascondigli? Io poi non vorrei che si riproducessero perchè poi non saprei dove metterli, ma li vorrei solo perchè mi piacciono molto come pesci, come potrei fare? Inoltre io sono di Lodi, ma nelle mia zone ci sono solo half moon e io vorrei avere altre specie di betta, dove potrei comprarli? Nelle vicinanze di Milano/Lodi. Grazie

Brendan

Ciao, presentati nella sezione apposita :)
Secondo me un trio in trenta litri è un po' risicato, però si può provare, piantuma molto, e come nascondigli puoi usare anche delle noci di cocco bucate..
Attento/a alla potenza del filtro, poichè i betta non la vogliono forte..

P.S.: Halfmoon non è una specie, perchè é sempre B. Splendens, è solo una categoria di pesci così chiamati per il loro pinnaggio ;)

Tiago

L'eden 501 è perfetto per dei betta in 30lt...la portata ,se ben riempito, è davvero minima...come accoppiata ci sta alla grande.
I betta non son guppy per cui il trio non lo vedo neanche io una cosa fattibilissima anche se molto dipende dal carattere dei pesci...se trovi un maschio funesto rischi botte da orbi per le damigelle.
Potresti pensare di dividere il tuo acquario in due e tenere due maschietti no?

Se trovi "solo" half moon non hai di che lamentarti (beato te)...qui da me solo veil tail multicolor. Che tipo di betta spledens ti piaceva?

gamgam

La riproduzione non e' un vero problema, in una vasca abitata da adulti e con filtro in funzione sara' difficile sia che la portino a compimento, sia che gli eventuali avannotti riescano a crescere.

In genere 30 lt e'  poco per fare convivere maschio con femmine. Il rischio e' che se il maschio e' aggressivo, le femmine vivano nascoste. Viceversa, se lui se ne sta tranquillo troppo a lungo, possono essere loro ad aggredire lui.

Tienili sott'occhio e preparati a intervenire in caso di emergenze.
Puoi dividere in due la vasca con un pannello di polionda o di plexiglas ;)

A Milano e provincia vivono parecchi soci che allevano betta di vario genere. Tu cosa cercheresti?
Matteo :cheer:

emme

Dividere la vasca non mi va, o li tengo tutti e 3 insieme oppure ne tengo solo uno. Nel caso decidessi di tenerne solo uno, che altri pesci potrei inserire? Dei nanofish, ma quali e in che numero?

Io cerco dei betta colorati, non il classico blu, mi piacerebbe averne uno giallo/bianco, rosso/viola, non blu ecco, il tipo è indifferente, mi puoi dire qualche indirizzo degli allevatori?

DavideVD

Quoto tutti i precedenti interventi. Se vuoi più betta di ambo i sessi, devi aumentare le cubature.

Altrimenti puoi tenere solo femmine, piantumando molto bene la vasca, perchè comunque tendono ad instaurae una gerarchia.

Quanto a colori...beh metti un congruo numero di post nel forum (possibilmente sensati) e puoi accedere al mercatino ;) ( se c'è ancora la regola)
<-- La mia attività principale :aib:

emme

Però le femmina non hanno le pinne così espanse come i maschi o sbaglio?

DavideVD

vero, ma puoi avere sempre colori interessanti :woohoo:
<-- La mia attività principale :aib:

emme

[quote="DavideVD" post=22219]vero, ma puoi avere sempre colori interessanti :woohoo:[/quote]

Con un maschio che altri pesci potrei inserire? Non soffrono di solitudine e betta?

Brendan

No no, non la soffrono tranquillo :)

Tiago

Generalmente l'accoppiata classica è betta + rasbora...cio non toglie tuttavia che tu possa inserire al posto delle rasborine qualche altro pesce.
Molto anche in questo caso dipenderà dal carattere del singolo maschio che inserirai.
L'unica accortezza è quella di valutare bene le dimensioni e le esigenze dei pesci che inserirari (e ovviamente il numero, di sicuro non piu di 5/6)
é preferibile inserire il betta solo dopo aver scelto ed inserito la restante popolazione ed averla fatta ambientare.
Molto consigliate dal mio punto di vista sono ex japonica (in numero di 5/6) e neritina zebra anche se capisco che qualcosa di "pinnuto" in piu in vasca gratifica maggiormente l'occhio.

malgonik

Ciao a me piacciono molto le rasbore,sono molto tranquille ed hanno il loro bel colpo d'occhio,e con un HM salamander o mustard gas avresti un'acquarietto invidiabile...!!!! ;) ;)

mighetto

[quote="malgonik" post=22232]Ciao a me piacciono molto le rasbore,sono molto tranquille ed hanno il loro bel colpo d'occhio,e con un HM salamander o mustard gas avresti un'acquarietto invidiabile...!!!! ;) ;)[/quote]
Quoto malgonik. guarda, io maschi e femmine di betta insieme non li terrei nemmeno in 60 litri.Di betta maschi e femmine in questi anni ne ho avuti un po, e francamente tutti si sono rivelati molto aggressivi verso i simili!Se non hai almeno un 100 litri piantumato lascia perdere.

emme

[quote="Tiago" post=22228]Generalmente l'accoppiata classica è betta + rasbora...cio non toglie tuttavia che tu possa inserire al posto delle rasborine qualche altro pesce.
Molto anche in questo caso dipenderà dal carattere del singolo maschio che inserirai.
L'unica accortezza è quella di valutare bene le dimensioni e le esigenze dei pesci che inserirari (e ovviamente il numero, di sicuro non piu di 5/6)
é preferibile inserire il betta solo dopo aver scelto ed inserito la restante popolazione ed averla fatta ambientare.
Molto consigliate dal mio punto di vista sono ex japonica (in numero di 5/6) e neritina zebra anche se capisco che qualcosa di "pinnuto" in piu in vasca gratifica maggiormente l'occhio.[/quote]

Ok, mi avete fato desistere sull'idea del trio di betta. Le rasbore le ho già nell'altra vasca e mi piacciono molto come pesci. Le rasbore sono dello stesso biotopo dei betta? Sto cercando di tenere un certo biotopo, quello asiatico, nella vasca per il betta ho anubias e cryptocoryne, quale altra pianta potrei aggiungere?

emme

[quote="malgonik" post=22232]Ciao a me piacciono molto le rasbore,sono molto tranquille ed hanno il loro bel colpo d'occhio,e con un HM salamander o mustard gas avresti un'acquarietto invidiabile...!!!! ;) ;)[/quote]

Più che altro non saprei dove trovare queste qualità, nella mia zona ci sono solo half moon blu, non potresti consigliarmi qualche allevatore nella zona di Milano?