Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mogurnda mogurnda

Aperto da topo, Settembre 23, 2011, 05:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

dovrei prendere a ranco, se non si sono dimenticati, dei Mogurnda mogurnda
la vasca che gli ho allestito è questa:
cosa ne pensate? mancano ripari? il coinquilino di 35 cm non dovrebbe aver problemi con loro vero?

ma io che non l'ho ancora capito con esattezza... che mangiano sti qui? me la cavo con il secco?

vasca da 120 cm, netti (tolto vano filtro) resta circa 105 cm. altezza vasca netta (da fondo a superficie) 35 cm, profondita 40 cm, litri netti più o meno 150, temperatura 25 gradi (t della stanza)
andrea queirolo, topo ;)

HavanaMan

topo,

il meglio è cibarli con pezzi di pesce / carne (poca) fresca (o insomma congelata in dosi di un singolo pasto).

Magari ma dico magari riesci a fargli mangiare del secco che affonda però sicuramente come per tutti i predatori la cosa migliore è il pesce fresco.

Solita roba, gamberetti, latterini, e così via.

Bella vaschetta.

Per il Pleco non so mi sembra decisamente grosso e potrebbe infastidire i tuoi ospiti, nel caso prova e vedi che succede ;)

Ciao
Luca

topo

si arrivati oggi!
in effetti sono più timidi e tranquilli al primo approccio di quello che immaginavo, più che rompere loro al pleco per ora è, come avevi detto, il contrario.
comunque aspettiamo si ambientino un po'.
in settimana mi procuro del surgelato. al limite di cherry ne ho un metro cubo che non riesco manco più a regalare... :evil: :evil: :evil:
comuqnue ho preso del secco, e il precedente proprietario ha detto che a lui mangiavano quello tranquillamente.
purtroppo volevo far la vasca a loro e oltre al pleco c'è un altro intruso (uno scalare che mi hanno appioppato insieme a loro)... vabbe da qui a 15 giorni avvio un cento e un 200 litri e li lascio li come era previsto!
andrea queirolo, topo ;)

topo

a una settimana dall'arrivo, piccolo aggiornamento.
solo da un paio di giorni tendono a farsi vedere. prima erano estremamente schivi.
i colori sono cambiati decisamente, sono molto più belli. appena ci prendono un po' di più la mano e stanno meno nascosti li intendo fotografare a modo.
come dalle schede trovate in rete, sono molto pacifici, con i conviventi di taglia, attaccano solo quello posso inghiottire in un colpo solo. vivono molto nascostamente e prendono quello che gli passa davanti.
lo stile di nutrirsi è tipico del predatore. dalla anubias centrale della vasca partono di scatto quando il mangime preso appositamente per loro cade sul fondo. inghiottono, restano qualche secondo li poi spariscono di nuovo.
andrea queirolo, topo ;)

topo

andrea queirolo, topo ;)

HavanaMan

Belli belli...ricordano un po' dei Channini...davvero simpatici :blush:

giuseppe


Axa_io

Belli i pesci, bella la vasca, stupendo il pleco! Ne voglio un'altro anche io ...

MarZissimo

Ma....vedo bene?! Han deposto?!

Grande topo! Bellissimi animali!

Si sa se effettivamente sono Mogurnda mogurnda o Mogurnda adspersa?
In caso posso usare le tue foto per chiedere il riconoscimento in altri forum? (non AP)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

mi sono stati dati come m.m. ma potrebbero benissimo esser m.a. io non ci metterei la mano sul fuoco, se trovi qualcuno che può togliermi il dubbio... non so da dove sono arrivati, mi sono stati regalati da simone zini a ranco di quest'anno che penso li avesse presi allo show di giugno che erano esposti, ma da dove arrivassero prima della ripro... non ne ho idea. forse roberto "the boss" silvierii sa qualcosa di più
devo dire i colori sono completamente diversi da come erano appena arrivati, uno però è sensibilmente più colorato dell'altro.
si hanno deposto ma.... con un pleco da 30 cm in vasca non è facile portare avanti le uova... inoltre non so se siano femmina e maschio o due femmine, uno scalare f a me deponeva non fecondato e faceva la guardia al nido come fossero fecondate, quindi non è una prova.
in futuro ho una vasca uguale in allestimento (il piano alto... vedi foto) dove pensavo di metterli per vedere se figliavano e se portavano avanti le uova. con calma... purtroppo le vasche sono tante e star dietro a tutte...
andrea queirolo, topo ;)

alby

no no non sono quelli che c'erano esposti a ranco,quelli li aveva presi Davide,quelli Simone li ha comprati in un negozio di Novara!;)

MarZissimo

Guarda provo a postare nel forum di seriously stasera....spero ci saprenno dire ;)

Ancora complimenti!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

sono natiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se avevo dubbi...

si, sono una coppia di maschio e femmina, e nonostante il plecotto pulisci uova e gli scalari, oggi ho recuperato cinque piccoli dal filtro... di cui uno enorme.... immagino il perchè :(
purtroppo non ho minimamente considerato la possibilità che potessero schiudere delle uova, sennò tenevo controllato... sinceramente, un miracolo!
comunque non ci sono dubbi, almeno su uno, della paternità (anche gli scalari nel frattempo mi avevano deposto, e più di una volta)
si notano a occhio nudo le due dorsali, mentre gli scalari ne hanno una sola!



ah, dimenticavo... le artemie dei bettini... piacciono... e tanto... chissa come alimentarli... dite che posso poi passare al microgranulato da betta? poi ho il mangime uguale a quello che do agli adulti anche piccolo (lo uso per i gamberi)
ah... ho anche del microgranulato affondante della tropica per gamberi, ma sarà troppo vegetariano per i loro gusti...
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

SIIIIIIIIII grande topo!!! Sono proprio loro!

l'artemia rimane la base, se vuoi puoi metterti a tritare (nel vero senso della parola) alcune (prese da singole) larve di chironomus rosso...ma è un lavoro allucinante...
In alternativa, se proprio vuoi, insieme alle artemie, sbriciola del granulato (con parsimonia perchè può accadere che quello ormai caduto non gli interessi più e marcisca sul fondo della vaschetta.

In che acqua hai avuto la ripro? in che acqua li tieni? tutta rubinetto? usi ro?

Grande! Ottimo risultato!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

topo

[quote="MarZissimo" post=26960]In che acqua hai avuto la ripro? in che acqua li tieni? tutta rubinetto? usi ro?

Grande! Ottimo risultato![/quote]
grazie! ma a dire il vero.... hanno fatto tutto loro. qualcosa di diverso devo averlo fatto dal precedente propietario però... lui ha avuto deposizioni ma non schiuse.
temperatura 25° come tutta la stanza, grazie al climatizzatore, acqua di rubinetto biocondizionata, valori approssimativi (domani do un occhio ai valori esatti della vasca) gh 8 kh5 ph 7,5  conducibilità 400 (valori acqua della mia rete) no2 zero (avendo un filtro molto capiente ci ho messo a maturare i canolicchi di altre vasche... ok che è una vasca da 120 cm, ma ci sono sei sacchetti di canolicchi askoll... quindi direi sicuramente zero!) no3 e po4 non ne ho la più pallida idea
andrea queirolo, topo ;)