Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperature in calo

Aperto da Elvira90it, Settembre 20, 2011, 07:50:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Il fatto è che JJBuldog non si è piu' logato sul forum da un po'. Chiederei com'è andata la "facenda"... M'interessa anche a me e credo che, meglio passarlo sotto o a bagno Maria. Mio marito lo vuol comprare per fare come te Elvira. Cioè: vaschette e cavo passato modello "serpente" a U o S in ogni vaschetta. Credo che ha dimenticato cosa vuol dire avere 90-100 maschi :woohoo: (per forza, gli ho accuditi sempre io!).
'ndo mette 100 vasche da 8-10-15 litri :unsure: ? Per amor di Dio, il posto ci sarebbe: nelle camere da letto :laugh: . Ho "impestato" la casa di bettonzi :silly: .

Alexander MacNaughton

[quote="Axa_io" post=21827]Il fatto è che JJBuldog non si è piu' logato sul forum da un po'. Chiederei com'è andata la "facenda"... M'interessa anche a me e credo che, meglio passarlo sotto o a bagno Maria. Mio marito lo vuol comprare per fare come te Elvira. Cioè: vaschette e cavo passato modello "serpente" a U o S in ogni vaschetta. Credo che ha dimenticato cosa vuol dire avere 90-100 maschi :woohoo: (per forza, gli ho accuditi sempre io!).
'ndo mette 100 vasche da 8-10-15 litri :unsure: ? Per amor di Dio, il posto ci sarebbe: nelle camere da letto :laugh: . Ho "impestato" la casa di bettonzi :silly: .[/quote]Dove ho scritto esterno quella parte sarebbe ustionante come minimo rischi di farti male
[attachment=2335]Riscaldatorecavo.jpg[/attachment]

inoltre se non sbaglio la copertura del cavo deve avere un minimo di umidità se non erro.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Elvira90it

No, appunto perchè è sia per terrari che per acquari

andreamb

Non mi preossupa assolutamente la temperatura che può raggiungere... essendo fatto per i terrari.... i rettili scavano e nessuno li vorrebbe vedere ustionati... penso che , al massimo, nelle parti scoperte ( se distese) possa raggiungere i 30/35 gradi.... sono comunque progettati per non ustionare nessuno!!!

Alexander MacNaughton

per rimanere loro 30 35° Celsius dovrebbero rimanere sempre accesi  per scaldare alla fin fine solo a malapena l'acqua a suo contatto...

Un forse amico una volta gli ho chiesto chi l'avesse frustato e mi ha risposto di aver staccato la spina errata e ha preso il cavo scaldante acceso. :blink: Non so a che temperature arrivano ma per lasciare il segno... considera che la temperatura corporea è di 36 gradiche ustioni potrebbe farsi a 35 gradi!:S sono creati per rimanere sotto ghiaietti e tappetini e poi l'acqua li raffredda...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Oxy

In commercio ci sono cavetti che possono fare male: ho visto fin troppi rettili ustionati a causa di cavetti e tappetini, devo dire però che quello che ho da 24 watt si tiene in mano senza problemi.

Alla fine sarebbe meglio usare delle resistenze con termostato, da 25 watt si trovano a poco più di 9 Euro ed una volta impostate non vi dovete più preoccupare... per altro credo che ci sia anche un po' di risparmio, perché si accendono solo quando serve.

Alexander MacNaughton

Questo forse amico ha tuttora un boa...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Raga...
Non vanno confusi i cavetti "espressamente da terraio" e per la creazione della "falda freatica" dai "cavetti riscaldatori" (ormai peraltro in disuso).....
Molte volte è indicativo il rapporto lunghezza wattaggio.... se un cavetto da 5 metri è indicato come 100 w e nelle istruzioni e indicato come "obbligatorio" l'uso del termostato si tratta sicuramente di un "termoriscaldatore".... e quello fa male!!!!
Viceversa se un 5 metri è indicato cone 20/25 w è utile solo per creare la falda freatica... non supererà mai, neanche all'aria, i 30/32 gradi...

Oxy

Comunque secondo me i cavetti che non raggiungono i nemmeno 30 gradi sono pressoché inutili, se poi si pensa che andrebbero suddivisi fra più vasche e parte di essi rimarrebbero fuori dall' acqua... avete già provato? Di sicuro è un sistema dove il 50% dell' energia va a scaldare l'aria e non l'acqua,  poi il resto che è in acqua secondo me non potrà mai portare da 18 / 19 gradi a 26 /27 gradi.

Alla fine una resistenza con termostato da 9 euro rimane secondo me la soluzione più efficiente e di conseguenza nel lungo periodo economica, ma mi posso sbagliare ;-)

Oxy

[quote="Alexander MacNaughton" post=21863]Questo forse amico......[/quote]:)

Alexander MacNaughton

[quote="Oxy" post=21880][quote="Alexander MacNaughton" post=21863]Questo forse amico......[/quote]:)[/quote]Come lo chiameresti uno che ti chiama solo quando ha bisogno per il computer?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Oxy

Conoscente oppure forse amico ;-)

Elvira90it

Tenendo conto che devo riscaldare vaschette da 2lt...

topo

ripeto, climatizzatore ;)
è la forma di riscaldamento più economica (rispetto metano, pellet e gpl) per casa, d'estate serve per il fresco, e che volete di più? eheheheh
arriva domani l'installatore... appena lo metto in funzione vi dico... mi ispira molto la parte del controllo della umidità...
andrea queirolo, topo ;)