Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperature in calo

Aperto da Elvira90it, Settembre 20, 2011, 07:50:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io


Valentina

Ma quindi se dovessi usare le vaschette singole per tenere gli adulti che non vanno in acquario anche d'inverno stanno bene senza riscaldatore?
Avevo pensato di lasciarli di notte sull'acquario da 400, ma non credo riscaldi più di tanto.
Voi che dite?

Elvira90it

Io per le vaschette sto usando appunto il cavetto di cui parlavamo, basta immergerne un pezzettino in ogni vaschetta.

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=38_398&products_id=2173&osCsid=6de7ab66decd13f5b12000591eca017a

shiro87

aspetta elvira fammi capire..è utilizzabile sia per aquari che per terrari?io progettavo di riscaldare le vaschette facendoci passare sotto un cavetto da terrario incassato nel polistirolo..ma non direttamente in acqua

Elvira90it

Credo ci siano i cavetti da mettere in acqua e quelli da esterno...

shiro87

sapevo così anch'io ma leggendo il link che hai postato alla fine dice pure che va bene anche per i terrari..quindi esterno..

Tiago

Elvira sei sicura che si possa fare di immergere un pezzetto in ogni vasca? Occhio che i cavetti altro non sono che resistenze e tu cosi facendo crei punti freddi e punti caldi...forse anche troppo caldi.

Per i terrari solitamente il cavo si mette sotto un substrato di fondo....ma sempre all'interno della teca...e non a diretto contatto con l'aria.

Informatevi bene...non vorrei aver detto fesserie ma io la sapevo cosi.

Alexander MacNaughton

[quote="Tiago" post=21766]Elvira sei sicura che si possa fare di immergere un pezzetto in ogni vasca? Occhio che i cavetti altro non sono che resistenze e tu cosi facendo crei punti freddi e punti caldi...forse anche troppo caldi.

Per i terrari solitamente il cavo si mette sotto un substrato di fondo....ma sempre all'interno della teca...e non a diretto contatto con l'aria.

Informatevi bene...non vorrei aver detto fesserie ma io la sapevo cosi.[/quote]
No va bene per fare la zuppa di betta e ustionarsi facendo manutenzione.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Elvira90it

Leggerò bene le istruzioni...mal che vada lo passo sotto le vaschette

Valentina

Mmmmmm io avrei un po' di timore ad usarlo... :-P

Axa_io

[quote="Alexander MacNaughton" post=21785]
No va bene per fare la zuppa di betta e ustionarsi facendo manutenzione.[/quote]

:laugh: Tu non sei a posto :laugh: ! Ma pensa: zuppa di betta :sick: :laugh: ! Giustamente, meglio saperlo prima ed essere piu' cauti che buttarsi e fare degli errori irreparabili.

Elvi, leggi davvero bene e per non sapere nè leggere nè scrivere, fallo passare sotto :blush: .

Elvira90it

Ma suppongo siano fatti per stare in acqua, visto che vanno messi sotto il ghiaietto, faccio un pò una ricerca online

shiro87

allora elvira quello postato da te va messo in acqua sicuro 100%(il punto è se non rischi di fare un casotto facendolo entrare e uscire dalle vaschettine un pezzetto per ogni vasca). Il mio dubbio si concentra sul fatto che nelle ultime righe del link dice proprio che può essere usato per terrari..però sempre sullo stesso sito ho visto che la stessa marca fa un cavetto identico con una denominazione diversa fatto appositamente per terrario..ma io che dovrei metterlo sotto le vaschettine(non in acqua) quale dovrei prendere?

Alexander MacNaughton

[quote="Axa_io" post=21791][quote="Alexander MacNaughton" post=21785]
No va bene per fare la zuppa di betta e ustionarsi facendo manutenzione.[/quote]

:laugh: Tu non sei a posto :laugh: ! Ma pensa: zuppa di betta :sick: :laugh: ! Giustamente, meglio saperlo prima ed essere piu' cauti che buttarsi e fare degli errori irreparabili.

Elvi, leggi davvero bene e per non sapere nè leggere nè scrivere, fallo passare sotto :blush: .[/quote]

Allora il cavetto si mette o sottodimensionato in aggiunta di un riscaldatore termostatato o altrimenti si mette un termostato esterno cosa di cui non hai parlato. Comunque dalla spina per un metro circa non è caldo dopo diventa ustionante chi lo usa nei terrari mette sopra un tappetino specifico altrimenti rischi che il rettile si ustioni!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Ho dato una rapida lettura alla descizione:
http://www.prodacinternational.it/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=147&category_id=19&option=com_virtuemart&Itemid=23

La frase:

CitazioneLa particolare lavorazione del prodotto permette di usare in tutta sicurezza il cavo in acquari dove questo sistema riscaldante ricrea la falda freatica naturale, e in terrari.
è chiara....
quello che non riesco a capire è: come fare in tante vasche a farlo spegnere una volta arrivato alla temperatura corretta?
Sarebbe quindi necessario un termostato... ma poi le vasche dovrebbero essere tutte uguali... in caso contrario una più piccola dovrebbe avere immersa una porzione di cavo più piccola...
Si dovrebbero fare un mucchio di prove....