Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PERDITE DOLOROSE E DEPRESSIONE ACUTA

Aperto da CaRmInE, Settembre 17, 2011, 11:26:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Come ho accennato a chi ha letto l'aggiornamento nel topic delle ripro.....è un periodo...anzi meglio dire sono stati giorni in cui mi sto deprimendo....!
Non riesco a stare più di un mese tranquillo con questi pesci...e cavolo ci metto l'anima per farli stare al meglio!!!

PERDONATEMI SE E' LUNGHISSIMO MA DEVO PER FORZA SPIEGARVI TUTTO PER RICEVERE DA VOI QUALCHE IDEA SULLE POSSIBILI CAUSE

1)Tutto è iniziato con i pesci che ho preso a Cesena....come alcuni di voi sanno ho preso dei PK black dragon......e non dico quali e da chi...perchè mi sono sentito terribilmente male e in colpa e giuro che ho fatto tutto il possibile....!!!
Insomma appena arrivati il maschio e la femmina sono stati due giorni in isolamento e poi passati in bettiera... II giorno di isolamento ho notato una ventrale in meno.....e in una foto abbiamo controllato (con l'allevatore) e l'aveva!Stavano bene e in forma....dopo un giorno in ottima forma e salute (tranne quello) passano in bettiera!Il giorno dopo il maschio ha anche una pettorale in meno...piccolo bagno di sale per prevenire infezioni.....sta bene!

Faccio il test dell'acqua e parlando con l'allevatore il mio PH era tra 6.8/7.2 e tutti i valori stabili, lui li teneva a PH più alto tra 7.5/8 e quindi si crede fosse stato quello!!!
Vabbè....il sabato faccio il solito cambio d'acqua di un 20 30 %.....quindi acqua pulita!!!!Tutto procede uguale fino a mercoledì gli trovo una specie di ferita con della muffetta che credevo fosse sporco....prendo nel retino e la muffetta va via solo la ferita...ma cmq va in isolamento con acqua e sale 2-3gr per litro in 9 lt circa....il giovedì aggiungo acqua pulita per cominciare ad abbassare la salinità e la ferita sembrava già stare chiudersi e lui nuotava come sempre!!!!
Giovedì prima di uscire aggiungo altra acqua pulita ma non più di 500ml ed esco tutto era uguale.....quando torno trovo il peggio.....non vi mando foto perchè è oscena vederla....fa pena...:

Era come se avesse macchie e su queste tutta muffa....sotto sopra e respirava pochissimo e male.......ma ero tornato all'1 e non sapevo ne avevo cosa mettergli per curarlo oltre a non sapere cosa fosse....per cui nella stessa vasca lo isolo a bagno in mezza bottiglia per farlo risalire prima a respirare perchè ogni tanto si lanciava......sono andato a letto alle 2:30 e svegliato alle 6 ma più nulla da fare....!!!!

Dopo questo ho isolato anche la sua femmina avendo paura che avessero qualcosa dovuto al viaggio o stress o cambio valori non so....!

2) Quella stessa sera prima di uscire ho trovato uno dei miei Channa mangiarsi il fratello....(e c'è già un topic) e un'altra perdita...!!!

3) La femmina di black orchid tutto è avvenuto nel durante della altre due tragedie ......dopo la ripro stava bene per due o tre giorni....un pò stressata ma era sempre in giro....però come nelle sue abitudini mangiava pochissimo o niente!!!poi nei 2 giorni seguenti ha cominciato ad essere molto apatica sempre ferma,non mangiava più ma il colorito era buono nessun segno di stress evidente......insomma stamattina la trovo sul fondo sdraiata per metà......poi si spostava e di nuovo poggiava per metà.....il colore era sbiadito e si vedevano strisce.....solita prassi bagno si sale questa volta corto 15 minuti con 5-6 gr di sale in un lt!
Fa il bagno la sposto 10 minuti girava piano intorno ma si muoveva.....stressata poi le ho visto dare gli ultimi colpi di coda lanciandosi senza controllo a scatti nella vasca fino ad inficcarsi tra le piantine......poi esce e si gira sul fondo!!!

Prendo il retino la porto a galla per farla respirare ma muove poco le branchie....la passo così in un secchietto a bagno nella vasca cn la stessa acqua così che posso respirare subito in superficie.....e che dirvi è ancora lì che non si muove e respira più.........sono sul divano che scrivo e guardo quel secchietto...sperando in un miracolo....ma mi devo rassegnare!!!

Ora non so se era di suo o fosse il problema dell'altro,ma i sintomi sono stati decisamente diversi!!!

Pochi giorni prima della ripro cominciava a mangiare meno,come se avesse già qualcosa ed ero preoccupatissimo,invece è come se avesse fatto i suoi ultimi sforzi per lasciarmi i piccoli....un dono prezioso per un vita che se ne va e spero di farli venire su bene,me ne sento troppo responsabile perchè non ho saputo come aiutarla!!

Lo so che sembro troppo romantico, ma questo hobby a volte è pesante...perchè io mi ci affeziono,ci vado in simbiosi con i miei pesci e se loro non stanno bene io esco di casa che non sto bene e quando torno quasi mi metterei seduto in vasca con loro! Però poi capisco che non posso metterci tutta l'anima e il cuore perchè al contrario di quanto fanno tanti stronzi che li vendono nei bicchieri o mezzo litro d'acqua dicendo che sono di ferro hanno bisogno di tante cure e attenzione e quando hanno qualcosa ci vorrebbe anche un pò di fortuna a capire subito il problema per debellarlo,e inoltre la natura è natura!!! E' un continuo odi et amo verso questi pesci!!

Perdonatemi tutta la carica di depressione che ho,ma erano i miei motivi di vanto questi pesci e ne ero fierissimo!!!

MarZissimo

Per i Channa non è stata colpa tua, non devi rimproverarti nulla.

Per il resto due parole: non mollare!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Axa_io

Ciao Carmine. So che non ti posso consolare perchè ne sto passando peggio di te pero' posso solo dirti una cosa: siamo umani e se non ci metti un pizzico d' "amore" nulla vien bene. Ecco perchè stiamo così. Non hai scritto molto, io ho "impestato" i ragazzi con pagine e pagine. :blush: :blush:
C'è una sottile linea che divide l'allevatore dell'appassionato. Ho cercato e cerco di varcarla ma non ci riesco. Sono stata male e sto male perchè ho perso l'orange (mi si riempiono gli occhi di lacrime ogni volta che penso a lui :(  e so che molti mi rideranno dietro leggendo quel che scrivo... ).

Domande: non è che ha subito uno sbalzo di temperatura la femmina?
Purtroppo per i dragoni non possiamo piu' far niente e mi dispiace. Puoi mettere la foto lo stesso? Aiuta, sai? La CT è nel "secchiello" con acqua e sale? Fammi una foto e dimmi qualsiasi anomalia che tu veda. Anzì, usa il flash. Magari la perderai, ma almeno, speriamo di capire la causa. Fai una macro con flash. Pinne, livrea. Per ora lasciala lì, nel secchio, con acqua e sale. Fai 6-8 g x litro.

CaRmInE

Bhè posso dirti che la femmina ormai è morta.....è da quando ho scritto che già non respirava più....!!!

Per la temperatura ti assicuro che sto attentissimo perchè tolta dalla vasca che era a 28 gradi,la bettiera è a 26 e cmq gli faccio fare almeno mezz'ora o 45 minuti di ambientamento in un bicchiere a galla aggiungendo un pochino di acqua alla volta....credo che non sia procedura più attenta e giusta di questa...per cui escludo sbalzi...!L'unica anomalia che si portava dietro era il non mangiare tanto....poi si è riempita di uova nella preparazione e 2 giorni prima del tutto ha cominciato di nuovo a non considerare il cibo...e anche se preoccupato l'ho messa in ripro e per fortuna la natura ha dato vita.........e poi è andata come è andata!!!

Ora la femmina la tengo ancora nel secchiello proprio per valutare se sia dovuta l'infezione al PK o perchè non aveva segni evidenti,può essere con con l'organismo ormai spento l'infezione attachi di più....e devo dire che già adesso noto che la pancia ha cominciato a diventare più bianca....ora non so se sia causa normale di morte....o è l'infezione che si allarga all'interno....!!!!
So che sembra crudele è più da scienziati che da allevatori o appassionati....ma ho bisogno di capire!!

I valori in bettiera erano stabili e del tutto ok,sbato scorso avevo fatto un cambio del 30%...quindi l'acqua era pulita e anche dopo 3 giorni tutto stabile!In ogni caso stamattina ho fatto un cambio del 50 % e continuerò a cambiare piccole quantità nei prossimi giorni!!!

Elvira90it

Sembra la stessa sitazione capitata a me dopo messina, la femmina yellow l'avevo messa in una vaschetta da sola e il giorno dopo ho trovato sulla testa una chiazza bianca, ho subito messo un pò di sale, ma la mattina dopo l'ho trovata morta...il giorno dopo muore una delle femmine che avevo portato da messina e che avevo messo in un acquario con solo le femmine che "non mi servivano" in termini riproduttivi, nel giro di 24 ore hanno iniziato a morire tutte le femmine presenti in quell'acquario in 2 ore da che stavano bene a che sbiadivano e morivano (erano 4 femmine in 30lt) sembrava un problema di ph data la morte così veloce, ma non avevo test ed ero troppo presa dallo studio, ora l'acquario è li vuoto, stesso periodo sono morti 4 guppy che ho portato da messina. Purtroppo quando succedono queste è inutile piangersi addosso, i pesci sono molto delicati, ci possono essere mille cause e non sempre possiamo fare qualcosa non resta che accettare e non arrendersi.

gamgam

Ciao Carmine, a costo di sembrare un cinico allevatore, cosa che non sono (cioè non sono un allevatore :P :P ) voglio dirti, delle tre disgrazie che hai enumerato, che

La 1, capita. Dopo viaggi, spedizioni, spostamenti capita e non c'è molto da fare.

La 2 è addirittura un fenomeno naturale.

La 3, succede. La riproduzione è un momento di stress elevato ed esiste una percentuale di riproduttori che muoiono poco dopo la riproduzione. Per fortuna hai gli avannotti (capita pure che il riproduttore muoia senza che le uova si siano schiuse).

Insomma, ti sono capitate tre cose normali. Ti sembrano pesanti perché ti sono capitate tutte insieme. Ma (non ti arrabbiare) anche questo capita ;) perché quando ci si appassiona si tende a voler bruciare i tempi e prendere tanti esemplari diversi contemporaneamente. E così è più probabile che capitino due o tre incidenti normali contemporaneamente.

Quindi, tutto regolare, gestisci gli incidenti come stai facendo e continua così! :)
Matteo :cheer:

g@s

Ciao Carmine, gia ci siamo sentiti per email, sai quanti pesci ho perso in situazioni del genere?
Anche io preso dallo sconforto quante volte ho pensato di mollare, pero' eccomi ancora qui, situazioni del genere capitano tutti i giorni, l' importante è che tu abbia fatto il massimo per far stare bene i tuoi betta, purtroppo quando ci accorgiamo che i nostri amici stanno male è quasi sempre troppo tardi.
Non mollare, dedicati al meglio ai piccoli che sono nati.
P.S. Il betta orange che ti ho detto nella mail, stasera l' ho risucchiato con il tubo durante il cambio acqua, si era incastrato a meta' e ho dovuto tagliare il tubo.
E' un po' malconcio speriamo che ce la faccia.
Tu hai fatto del tuo meglio io del mio peggio.:(

CaRmInE

Grazie a tutti per l'appoggio!!

Ma se mi sfogo qui voi potete capirmi benissimo.....al di fuori di qui mi prenderebbero per matto!!!!!!!!Anche stavolta farò come ho fatto sempre,me la prendo per amor di Dio......e si va avanti!!!!!

;-)

gio87

io non so se qualcuno di voi ha avuto un riscontro simile ma a me il primo incidente e' capitato all'inizio della mia esperienza.

comprai dei bellissimi betta dragon pk da tomeima (non sapevo ancora dell'esistenza di questo sito e lo trovai per vie alternative). arrivarono tutti in perfetta forma. tutto ando bene per circa un mese poi incominciarono a morire senza senzo uno alla volta.

allora decisi di accoppiarli prima che tutti morissero per mantenere la linea e qlk betta. bhe non ci sono riuscito. misi le foglie di quercia in vasca da riproduzione (io uso quelle al posto della catappa) misi la femmina e tutto ando bene per i giorni della sua preparazione. poi di punto in bianco da un giorno all'altro l'ho ritrovato sul fondo con gli stessi sintomi descritti da carmine. il giorno successivo a galla piena di miceti/muffa. al che ho detto amen che posso fare tolgo tutto lavo tutto il contenitore con la candeggina lo sciacquo, lo faccio asciugare e lo riempio di nuovo con acqua di rubinetto e osmosi al 50%. metto il biocondizionatore e poiche mi era rimasto un unico maschio invece di tenerlo stretto decisi di metterlo li. metto le foglie di quercia e dopo una settimana stessa storia.

io credo che le foglie di quercia, catappa e simili siano di certo un ottima cosa, ma da quando lavo le foglie prima di metterle in acqua con acqua bollente questo non si e' mai piu ripresentato. quindi mi sorge spontanea la domanda. non e' che le foglie che utilizzi sono cariche di qualche strano batterio  o sono di qualita' scandete e quindi hanno provocato le strane morti consecutive ?

chiaramente e' solo un ipotesi

CaRmInE

Ne dubito perchè il resto dei pesci stanno tutti bene...le uso con tutti e tutti gli avannotti stanno crescendo con quelle per cui direi proprio di no!!!!!!E poi so di sicuro da dove vengono...cioè sono quelle del betta shop....quelle che usano tutti qui!!!

gio87

bha guarda anche io uso le stesse foglie per di piu raccolte una ad una sempre da me sempre e rigorosamente secche mai fresche. ti ripeto mi e' successo quella volta e poi mai piu anche io le uso con avanotti e tutto. pero' ogni foglia e e pur sempre una foglia e non un prodotto chimico sicuro al 100% sintetizzato in laboratorio. inosmma quello che voglio dire e' che potrebbe , ma non necessariamente esserci una correlazione. tutto qui.

Axa_io

Stringi, stringi, le cose sono due: o come hanno detto i ragazzi (gamgam e g@s) o qualcos'altro. Tieni presente che gli avannotti sono nati nelle tue vasche, abituati ai tuoi valori, alla tua acqua. Anche io uso le foglie prese tramite l'associazione e a me,fanno una reazione strana: esplosione batterica se ne metto troppe. L'acqua diventa torbida.
Per il futuro, ti posso solo dare un consiglio: bottiglie per 15 giorni con la tua acqua. Una piccola quarantena, non guasta mai ;).

Axa_io

Ho detto bottiglie per non dire contenitori separati per ogni esemplare nuovo.

MarZissimo

Parere personale: l'evoluzione ha portato dopo millenni al Betta splendens in natura, e questo risiede in corsi d'acqua stagnante con ph neutro o debolmente acido....
Ora...a meno che non lo si tenga a ph 4,5...non può essere quest'ultimo la causa di morti a catena.
Il pesce in questione è talmente tanto "di ferro" che può essere allevato anche a ph 8 senza risentire di alcunchè...o comunque senza presentare sintomi particolari....praticamente come succede per i guppy....non significa però che in questo modo sia ugualmente poco soggetto a patologie varie.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

andreamb

Molte volte, secondo me, la "verità" è nelle nostre vasche....
Tutti sappiamo che gli "allevatori" per ridurre al minimo i rischi non tengono i maschi in "collettività"...
I motivi, peraltro evidenti, di questa scelta sono:
- L'aggressività della specie;
- La necessità di mantenere "intatta" la livrea.
Il risultato è che, con ottime probabilità, il pesce (maschio) non appena sessato viene "isolato"... in acqua a cambi "regolari"... con l'aggiunta di sostanze "lievemente batteriostatiche" (la catappa inacidisce leggermente l'acqua e rende un terreno difficile per le culture batteriche).
Un bel giorno quel maschio viene messo a contatto con "il nostro acquario"... che possibilmente ha un bel filtro nel quale noi alleviamo colonie di batteri.... anche se l'acqua ci appare come pulita di batteri ce ne sono eccome...
Un pesce che è già stressato da un viaggio lungo a volte più di uba settimana... viene messo a contatto con batteri.... .
Per riportare questo esempio all'uomo basta ricordare le raccomandazioni che vengono fatte agli europei quando vanno nei "parsi meno sviluppati"... non bere acqua "del luogo" neanche se la vedete bere a tutta la popolazione... usate sempre acqua minerale o con l'aggiunta di uno "sterilizzatore" (cloro o amuchina) etc...etc...
Un pesce appena arrivato andrebbe tenuto nell'acqua di arrivo che dovrà essere diluita  prima e sostituita  lentamente poi con acqua riposata di caratteristiche simili e con l'aggiunta di un blando antibatterico (e la catappa lo è) per poterla lentamente riportare al valore desiderato.
Un esempio tra tutti... e forse il più pericoloso è lo sbalzo di Ph in grado di produrre un notevole shock osmotico.
L'accoppiamento è un momento altrettanto delicato... due pesci con sistemi immunitari sviluppati in maniera diversissima vengono posti a contatto... ed in un momento in cui la cute può essere facilmente lesa (rituali di accoppiamento)... anche lì un antibatterico blando può (la catappa) può fare la differenza!!!
Poi, come in ogni cosa, c'è il destino......  l