Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PERDITE DOLOROSE E DEPRESSIONE ACUTA

Aperto da CaRmInE, Settembre 17, 2011, 11:26:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Ecco leggendo questo topic mi sono un pò ricuorato,della serie "MAL COMUNE MEZZO GAUDIO" vuol dire che le brutte cose non succedono solo a me,però ho notato che sono successe un pò a tutti nello stesso periodo,per esempio a me come ad elvira le morti sono cominciate dopo il rientro da messina,la prima ad andarsene e stata la femmina salamander,che secondo me ora ripensandoci si sarà azzuffata a morte con l'altra femmina che avevo nell'acquaio,tant'è che dopo 2gg se n'è andata anche lei,poi 2 piccolini,lì forse stress da viaggio ph differente,selezione naturale BHO..!!! :huh: vallo a sapere per fortuna gli altri 3 sono in ottima forma (emoticon con lo SGRATT,SGRATT),e poi ho avuto la perdita di entrambi i riproduttori che purtroppo non si sono riprodotti,lì secondo me lo stress e le ferite l'hanno fatta da padrone,ed in ultimo il ct che curavo per una costipazione ha beccato una qualche batteriosi fulminante tanto da fargli aprire una ferita sul fianco neanche l'avessero colpito con un coltello,e purtroppo nel giro di 48 ore è passato a miglior vita anche lui.Detto ciò non resta che fare un bel respiro profondo,rimboccarsi le maniche ed andare avanti perchè c'è tanto da lavorare..!!

CaRmInE

Che le cose devono essere lasciate al destino va benissimo e questo tutti lo possiamo accettare.....e ovviamente lo accetto anche io perchè fosse dipeso da me o dai nuovi pesci o da qualsiasi altro fattore ormai indietro non si torna...
ma il punto fondamentale è capire il perchè......io sono ancora lì che studio la vasca...e tengo sotto stretta sorveglianza il maschio che è lì....purtroppo senza sintomi non posso intervenire sottoponendolo a cure solo preventive,potrebbero portare solo altro stress e magari inutilmente!!!!

Questo per dire che se ho una o due morti in vasca, accetto che sono morti,ma anche se di là ho 90 piccoli di 5 giorni e altri 300 di 2 mesi....non vuol dire che di quei due non me ne freghi....ma non perchè mi porterò la perdita a vita....ma per il fatto che se un problema c'è stato....e c'è lo devo sapere!Con questo la prossima volta eviterò un errore!!

Ho perso altri due bei pesci quando sono tornato da Roma a Napoli....bhè il viaggio,lo stress....però alla fine il problema era l'acqua di rubinetto...valori assolutamente sballati e quindi letali per quei pesci....!C'ero stato male.....ma individuata la causa almeno sono sicuro che un altro pesce non lo perdo per quel motivo là!!!

Quindi ora vi posto le foto e se qualcuno ha idea di che cosa si tratti vi prego suggeritemi cosa fare in caso dovessero verificarsi sintomi nel CT....


[attachment=2278]PKHM.jpg[/attachment]


Questo è il plakat come si presentava il giorno del decesso.....e non so se è visibile in foto ma sulle macchie o nei contorni c'era una specie di patina.......o per spiegarvi meglio...come se la mucosa del corpo si fosse seccata e poi alzata in pellicine e in alcuni punti con una specie di muffetta (l'unico modo per farvi capire che mi viene in mente poi forse non centrava con quello).

Invece questa è la femmina...i sintomi sono cominciati con apatia nel nuoto,stazionamento appoggiata su un lato e sbiadimento della livrea.....poi dopo il bagno di sale....ha cominciato ad appoggiarsi ovunque e dopo 5 o 6 scatti a vuoto senza direzione dopo i quali si lasciava cadere a peso morto...si è poggiata e ha smesso di respirare......poi la foto che vedete è dopo poco più di un'ora dal decesso....praticamente ha cominciato a sviluppare questa macchia bianca sulla pancia....come il PK.....ora o potrebbe trattarsi di infezione dello stesso patogeno o forse sapete dirmi se è normale questo appena dopo la morte vista la cessata attività degli organi interni!!!!


[attachment=2279]CT.jpg[/attachment]


Quello che voglio capire è come agire se dovessi riscontrare sintomi simili anche nel maschio!Un consiglio datomi è di mettere antibiotico direttamente in vasca per trattare anche questa!Oppure ho preso per tenerlo a portata di mano anche il dessamor....ma non credo di poterlo usare senza infezioni o fungosi evidenti....oppure ancora dovrei isolarlo e usare qualche medicinale....se presenta sintomi il sale non servirà....non è servito con nessuno dei due morti!!!

Aspetto vostri consigli!!!

Axa_io

Vorrei sbagliarmi ma secondo me (aspettiamo per vedere cosa ne pensa Roberto ;) ) si tratta di un' attacco micotico batterico :(  . Sicuramente è una conseguenza di "qualcos'altro". Perchè fulminanti così...
Non è normale nè la patina, nè lo sbiadimento, nulla di quello che vedo.
Un consiglio spassionato: se puoi, fai esaminare un esemplare da un ittiopatologo. Posso stare qui a presumere "X" giorni. Non ne verremo mai a capo perchè molte malattie hanno questi sintomi: attacco batterico, saprolegnia, costiosi, chilondonella, ecc. ecc. Prendi dalla vasca dov'erano un esemplare, "sacrificalo" e fallo esaminare.

Roberto Silverii

Carmine, non ti scoraggiare!

Non sono molte le persone che tengono i pesci come fai tu, posso dire con sicurezza che in questo forum siamo la maggior parte come te, ma siamo davvero pochi: questo per dirti che se fai sempre le cose al meglio, non hai nulla da rimproverarti e non devi scoraggiarti.

I pesci sono animali che mostrano sintomi evidenti solo quando iniziano a stare davvero male (credo sia un adattamento evolutivo, della serie "evito di far vedere al mio predatore che sto male") ed inoltre le conoscenze che abbiamo adesso non permettono di curare alcune malattie efficacamente.
Quindi la nostra priorità deve rimanere la prevenzione, fai tutto come hai sempre fatto e se succede qualcosa, cerca di capirne il perchè ma senza scoraggiarti o deprimerti ;)

Utente non registrato

Carmine, forza e coraggio. Anche io ho avuto momenti di totale sconforto e provato sensazione di impotenza quando ho perso qualche pesciotto, quando le riproduzioni non sono andate come mi aspettavo e quando mi è sembrato complicatissimo riuscire ad avere gli esemplari che desideravo.

Riguardo alle malattie, vorrei chiedere perchè nessuno menziona mai l'uso di medicinali per la cura dei pesci. Leggo sempre di tentativi di cura basati solo ed esclusivamente su sale e catappa. Questa cosa mi sorprende un pò.

Personalmente ho abbandonato del tutto l'idea di usare il sale. Quando ho provato, non solo non ha sortito l'effetto sperato, ma ho avuto la sensazione che peggiorasse la situazione e ho notato la comparsa di comportamenti strani nei pesci. Per quanto riguarda la catappa, la uso per il benessere degli esemplari sani, ma ai primi sintomi di qualsiasi malattia la faccio sparire. Il risultato è che con l'uso di soli due medicinali ad ampia copertura la percentuale di mortalità è crollata e non registro casi di batteriosi da qualche mese, mentre prima erano fin troppo frequenti. Gli unici insuccessi li ho avuti solo con l'idropisia.

Mi sento di ribadire che è mia opinione che chiunque abbia dei pesci debba fornirsi di almeno un paio di medicinali per acquariologia da considerare come cassetta del pronto soccorso. Credo sia raro che ciascuno di noi in casa non abbia un disinfettante, dei cerotti e qualche aspirina. Secondo me lo stesso discorso va fatto per i nostri amici con le pinne.

Non me ne vogliate se dico che quando leggo di cure a base di sale e catappa ho la sensazione personale di sentir parlare di succo d'arancia e vin brulè per far passare l'influenza. Attenzione, è una mia sensazione personale. Non voglio offendere nessuno, non mi sto rivolgendo a nessuno in particolare e sono consapevole che potrei anche sbagliarmi, ma è quello che provo e che mi sento di dire sulla base dell'esperienza fatta finora e in fin dei conti ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Io con i miei pesci voglio fare diversamente ed essere più sicuro.

Ogni volta che ho notato sintomi di malattie in uno dei miei esemplari sono andato in allarme rosso e oramai sono arrivato a rifiutare completamente l'idea di fare tentativi di cura a base di sale e catappa e poi dover attendere con la speranza che vada bene. Come tutti, so che in caso di influenza il succo d'arancia contiene vitamina C e aiuta tanto, ma per me non basta affatto e preferisco farmi prescrivere i medicinali. Mi sento di fare cosi anche coi miei piccoli amici pinnuti...

Axa_io

Veil, e' un tuo parere, è un'esperienza che hai passato, ma neanche noi, non siamo tutti uguali.

Vorrei farti vedere come si sono rimarginate le pinne di un mio esemplare lasciato "a mollo" con catappa engross. Era arrivato a mordersi a sangue. Puo' darsi che domattina lo trovo ancora mutilato, ma ti posso assicurare, che con solo la catappa, le sue pinne stanno ricrescendo e non c'e orma di batteriosi o altro. Tutto e niente è uguale.
L'uso del sale nell'acquariofila e nella cura di varie malattie lo hanno provato/sperimentato i grandi. Personalmente preferisco il sale se serve che medicinali (vedi la triade, ittio, ecc.). A vari miei esemplari e non solo betta, il sale ha salvato la vita! Cio' che ha fatto il sale, non hanno fatto i medicinali.
Poi come l'ho sempre detto varia (ancora!) tutto dalla resistenza, età e sistema immunitario di ogni esemplare. Siamo tutti uguali ma tutti diversi. A X fa bene la roba omeopatica, a me...no. A te fa bene l'aspirina, io sono allergica :). Idem per gli animali. Non possiamo generalizzare. Ci sono malattie (anche le piu' "stupide") che i farmaci non fanno piu' niente. Resistono ed è come lottare contro i mulini a vento :angry: .
Personalmente la catappa la uso sporadicamente e solo se serve. I miei esemplari, quelli nati in casa, sono abituati ad acqua di rubinetto e basta.

MarZissimo

Domanda: quali sono i due medicinali ad ampio spettro che utilizzi?

Non è una domanda provocatoria, è solo pura e semplice curiosità....
Contro dei parassiti ad esempio...che farmaco somministri? e in che dosi?
Per le batteriosi?

Grazie in anticipo per la risposta!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Medicinali per pesci in Italia sono stati tutti banditi...addirittura alla sera hanno vietato la produzione e vendita...sempre in Italia...anche del general tonic....quindi beato chi ce l'ha!!!
Gli unici due medicinali consentiti sono Dessamor e faunamor.....dell'aquarium munster......rispettivamente per funghi e parassiti e per ictio!Per il resto delle malattie dobbiamo solo aspettare nei miracoli....boooo....non capisco....è come se i pesci sono in secondo piano e contano a poco!!!!

Ovviamente si può ricorrere a tipologie di medicinali per uso umano come antibiotici etc....ma per farlo ci vorrebbe comunque un ittiopatologo che sappia individuare la giusta malattia,la giusta causa da debellare e il giusto medicinale nella giusta quantità!!!!

andreamb

Io avevo "provato" a chiedere qualcosina:
 http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=31&id=19079&Itemid=123
Ma non ho avuto nessun seguito...
Ho visto le foto di molte "patologie" (soprattutto le parassitarie) girando per internet....
Sono invece "zero" per quanto riguarda metodologia di campionatura... fissazione su vetrini...
Insomma servirebbe comunque un ittiopatologo... o qualcuno che mi desse per valida l'idea che un "microscopio giocattolo" sia uno strumento valido (ma dal numero di ingrandimenti così dovrebbe essere).... e un tecnico di laboratorio che ci spieghi "qualche tecnica" per arrivare ai vetrini finiti da osservare....
Mi era pure balenata l'idea di utilizzare il "fissativo per vetrini che utilizzano per "fissare" il c.d. striscio.... ma servono reagenti7coloranti????
Da una ricerca ho trovato qualcosa di interessante su "guizzi di colore"....http://www.guizzidicolore.com/cms/index.php?option=com_content&view=category&id=7&Itemid=23
gli articoli sono fatti notevolmente bene.... i parassiti gli stessi che possono colpire i nostri betta... e onestamente penso che lo stesso valga per le batteriosi....
Raga... chi più ne sa... più ne scriva!!!

Utente non registrato

MarZissimo, uso solo ed esclusivamente Esha EXIT e Esha 2000, che possono essere dosati assieme. Ne parlai tempo fa nel forum. Non si trovano più (per le vie ordinarie), perchè come ha detto CaRmInE in Italia tutti i medicinali sono stati banditi.

Axa, si è la mia opinione e mi andava di ribadirla per dare voce anche a chi usa medicinali. Io stesso preferirei utilizzare cure naturali, ma proprio per i motivi che dici tu, mi sento di stare più sicuro con i medicinali. Nel mio caso ho constatato il contrario: ciò che non ha fatto il sale lo hanno fatto i medicinali. Se per ragioni genetiche e immunitarie i medicinali a volte non fanno più niente, a maggior ragione mi chiedo cosa possa fare soltanto il sale... Inoltre, è certamente vero che l'uso del sale nell'acquariofila e nella cura di varie malattie lo hanno provato/sperimentato i grandi, però ci sono tanti altri "grandi" che preferiscono l'uso di medicinali. Se poi nel discorso ci inseriamo le allergie, non bisogna dimenticare che si tratta di casi particolari. Faccio tutt'altro che generalizzare, anzi. Come ho già detto, io stesso uso la catappa per il "benessere" dei miei pesci, ma non credo che sia un curativo. Se prendi integratori vitaminici in caso di carenze (che non sono malattie) stai meglio, ma non vuol dire che le vitamine curino l'influenza. Non so se mi spiego bene. Non mi rivolgo a te in particolare quando dico che una cosa è il benessere generale dei pesci, altra cosa è la cura delle loro malattie, ma lo dico perchè a volte mi sembra che le due cose vengano confuse come se fossero la medesima cosa. Non ho dubbi che con la catappa tu abbia visto ricrescere le pinne del tuo pesciotto. E' anche vero che io ho visto ricrescere le pinne ad alcuni dei miei anche senza l'uso di nulla, neanche medicinali. Diverso è il discorso batteriosi; quando ho usato il sale hanno preso addirittura a mordersi le pinne, quando ho usato i medicinali la batteriosi si è bloccata in 24 ore... Poi le pinne sono ricresciute, ma questo è un altro discorso, perchè non stiamo parlando di malattia... Anche io ho usato sempre e solo acqua di rubinetto e, aggiungo, senza additivi di alcun genere.

Concludo dicendo che sto solo dicendo la mia opinione e non è mia intenzione portare avanti crociate o farmi portavoce di qualcuno o alcuni. Alla fine non devo convincere nessuno, solo che non mi piace leggere in questo forum solo ed esclusivamente di cure naturali come se fossero l'unica possibilità e volevo raccontare anche la mia esperienza per dare a chi legge informazioni aggiuntive. Poi sta alle singole persone decidere come salvare i propri pesci malati e non parlo mai di "voi" o "noi" come se ci fosse una divisione in gruppi e come se si dovesse prendere una posizione ben precisa. Semplicemente, mi piacerebbe che finalmente si cominciasse a parlare di sale e catappa, ma anche di medicina e prodotti commerciali, esattamente come si fa per i mangimi.

Axa_io

Carmine due miei amici hanno acquistato da zooplus.it e i medicinali sono arrivati nelle loro case. Io ho appellato a mia sorella che abita in Germania e mi ha spedito da lì i medicinali. Si trovano su tutti i scaffali dei supermercati :pinch: .

Veil gira e rigira stiamo un po' dicendo la stessa cosa :). Sta di fatto che quando c'è una pestilenza solo un ittiopatologo ci puo' salvare i nostri amici se ce rimasto qualcosa da salvare :huh: e a volte capita che neanche un ittiopatologo non abbia risposte...

Utente non registrato

[quote="Axa_io" post=22548]Veil gira e rigira stiamo un po' dicendo la stessa cosa :). Sta di fatto che quando c'è una pestilenza solo un ittiopatologo ci puo' salvare i nostri amici se ce rimasto qualcosa da salvare :huh: e a volte capita che neanche un ittiopatologo non abbia risposte...[/quote]

Purtroppo è cosi. Io e te possiamo anche avere idee diverse sui medicinali, ma di certo ci accomuna il forte dispiacere di entrambi ogni volta che non riusciamo a salvare i nostri pesciotti quando le cose si mettono troppo male. Però si sa che può andare cosi e anche quando muoiono l'importante è sapere che entrambi facciamo comunque il nostro possibile per tentare di salvarli.

Carmine, forza e coraggio. Ricorda che nei periodi in cui le cose vanno davvero troppo male la situazione può solo migliorare prima o poi. :)
Bisogna solo andare avanti con pazienza.