Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cs4 28/08/11 hm steel blue melano geno (f1 cs1)

Aperto da topo, Agosto 29, 2011, 09:13:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

come da titolo ho accoppiato i figli di questa ripro: cs1
trattasi del betta iscritto al betta del mese di agosto e sua sorella, entrambe steel blue.
la scelta di usare steel blue per steel blue viene dalla lettura di un articolo di joep van esch su bettas4all, in cui consigliava di dare preferenza allo steel blue per il minor numero di iridescenze nella linea melano.
dopo aver visto fratelli e sorelle, mi aspetto un po' di tutto... dai butterfly ai rosetail. non per niente sto preparando un fratello (betta del mese di luglio, unico partecipante) con la femmina di joep pk (quella della cs3) in modo da incrociare le due f1 (molto diramati per hm portatori di pinna corta delta e superdelta), rimane questa comunque la linea melano "principale".
della femmina non ho foto (le ho nella macchina ma causa formattazione non ho modo di scaricarle, almeno ora.... appena ho tempo), del maschio la foto migliore è quella del concorso, cioè questa:

cronologia:
26 messi insieme i riproduttori
27 liberata la femmina, deposizione e tolta la femmina
28 schiusa (nella notte presumibilmente, ieri pome non c'ero e stamattina ho trovato i piccoli al nuoto verticale.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Complimenti Andrè! :)

Non vedo l'ora di vedere un pò di piccolini, secondo me riuscirai a riottenere qualche melano ;)

topo

mi scoccia solo avere come discendenza da questo accoppiamento oltre ai melano (speriamo...) solo dei steel blue.
per fortuna il maschietto rimasto, il butterfly, è royal blue, quindi in futuro, facendo lui per questa femmina, dovrei ottenere senza fatica dei royal blue, che a mio parere è il colore più bello dei 3 blu
ora, contare le larve non ha senso oltre a non esser praticamente inpossibile, ma sembrano tante tante... a occhiometro direi più o meno come per il bos, quindi siamo sulla 80ina di pesci. ma potrebbe ancora succeder di tutto... in fondo sono solo nati ieri
andrea queirolo, topo ;)

topo

uff il maschio lavora ma così così... quelli che gli girano davanti li recupera. però ne ho visti parecchi sul fondo che ignora. la colonna di acqua è meno di 10 cm, ma mi sa che l'abbasso ulteriormente.
d'ora in poi, per tutte le ripro, parto con una colonna d'acqua di non più di 7 cm, credo che basti per permettere abbracci ma abbastanza poco per aiutare un po' la risalita ai piccoli.
dopo il black che ha abbandonato completamente il nido, anche questo che non è propio un genio...
vabbeè... se tutto va ok, vediamo il fratello butterfly come se la cava in settimana ;)
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

Complimenti Andrea, non ti preoccupare in 10 cm riescono a risalire anche senza l'aiuto del padre, parlo per esperienza personale...
tienici aggiornati :)

alby

grandissimo Topo,devi calcolare che uil maschio ha anche un pinnaggio voluminoso e si stanca piu' rapidamente,quindi è anche normale se non recupera al volo tutti i piccoli!!;)

topo

a dir la verità, per ora sono infiniti i piccoli... spero quasi che qualcuno mi lasci per riportare la schiusa a un numero "umano"
al momento ho in casa 23 pk  gialli, 65 piccoli pk black, e volevo riprodurre anche il fratello...
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Andrè scusa ma sono senza soldi al cell, cmq ottimo lavoro e auguroni! ;)

Per Ranco forse è un pò prestino, ma meglio partire presto! :D

topo

passati al nuoto orrizontale, tolto il maschio già ieri, mi sembrano un po' meno ma sempre tanti. ripreparate le anguillole (tra una ripro e l'altra tolgo la lana) e oggi parto con quelle e, presumibilmente da domani sera, schiudono le artemie e inizio con quelle con la stessa modalità dei black: mattina e sera artemie, e in mezzo 2 pasti a anguillole.

uff il fratello di sto qui e la femmina di joep sembrano svogliati... tenete le dita incrociate per la prossima ripro che non vedo l'ora di aprire un altro topic qui...
andrea queirolo, topo ;)

topo




ecco qui la femmina.... ci ho messo un po' ma meglio tardi che mai!!!!
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30


Francesco


verdeblu

Non ti preoccupare per il colore, ho un paio di coppiette royal di 2 mesi che aspettano il nuovo papà ;)

A proposito, tu hai una femmina magari sorella della mamma di questa ripro da regalarmi? Non deve essere più di 5 cm coda compresa perché il maschio dt non è grandissimo...

topo

[quote="verdeblu" post=20361]Non ti preoccupare per il colore, ho un paio di coppiette royal di 2 mesi che aspettano il nuovo papà ;)

A proposito, tu hai una femmina magari sorella della mamma di questa ripro da regalarmi? Non deve essere più di 5 cm coda compresa perché il maschio dt non è grandissimo...[/quote]
purtroppo ho solo questa.... l'ho riprodotta anche se il momento per me non era comodissimo propio per paura di perderla senza una discendenza. quella ripro mi ha dato solo 5 maschi e 2 femmine, e ora ho solo 2 maschi (anche se uno lo vedo male, e quello di questa ripro) e questa femmina
se la vuoi no problemi eugenio...la discendenza mi pare molto numerosa!!! come dimensioni più o meno ci siamo.
purtroppo dovro dar via alcuni riproduttori di quelli che mi sarebbe piaciuto tenere, se voglio andare avanti con le ripro miserve spazio.
andrea queirolo, topo ;)

topo

[attachment=2234]Senzatitolo-2.jpg[/attachment]

sono più di 150 :unsure:
andrea queirolo, topo ;)