Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cs4 28/08/11 hm steel blue melano geno (f1 cs1)

Aperto da topo, Agosto 29, 2011, 09:13:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

TomeiMa30


andreamb

il progetto "CorvoNero": HM blue/black melano allevatori: Verdeblu, topo, andreamb, Brendan avanza....
Ti ricordo che ho a disposizione le migliori colorazioni di questo accoppiamento :http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=17792&Itemid=123
Alcune sono di un blu molto molto "profondo"... se vuoi qualche foto....
Al momento della "selezione" avvisami... potrebbe servirmi qualche tuo "scarto"... Domani, comunque, passo dal mio "pescivendolo"... voglio vedere se "pizzico" qualcosa di bello...

topo

ti ricordo che sono in debito con te di un pacco... di roba che al primo tentativo era arrivata "bollita". per come sta girando l'anno, sta settimana era ancora troppo calda, se le previsioni sono giuste, ci organizziamo la prossima per la prossima altra....
quindi... per ora ho un po' di traditional pk per femmina pkhm, il cs3... alcuni forse li porto a ranco...
di questa ripro... sono milllimetrici... e mi fanno una paura boia per quando sarà il momento di dividerli...
poi ne discutiamo in mp...
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Topo....
Lo sai che non c'è fretta... l'importante è riuscire!!!

topo

spostati in una vaschetta più grande e contati. ne sono rimasti 45
da un lato la cosa mi infastidisce, dall'altro mi lascia libero a tentare altre ripro finalizzate a avere pesci per ranco prossimo, perchè con oltre 150 pesci non avrei potuto mettere in preventivo altro
andrea queirolo, topo ;)

topo

credo che abortisco la ripro. a parte alcuni secondo me ormai posso già eliminare buona parte dei piccoli, che presentano deformazioni al pinnaggio e alla colonna.
a causa di mia trascuratezza, avevo sottovalutato il problema, che comunque avevo notato e imputato a cause ambientali, cosa che al momento che sono un po' cresciuti, non ritengo possibile.
ho un 50% di double tail, ma nella mia linea non ho double tail, e la mutazione dt (sono andato a controllare) comporta uno sviluppo maggiore della dorsale. in caso di assenza di dorsale ampia, trattasi di deformità casuale.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Non se ne salva proprio nessuno? Purtroppo lo svantaggio di lavorare con dei DT è quello..deformità a volte mostruose del rachide :/

shiro87

topo così tanto per curiosità..si potrebbe vedere una foto di uno di questi soggetti da scartare?

topo

[quote="Roberto Silverii" post=24178]Non se ne salva proprio nessuno? Purtroppo lo svantaggio di lavorare con dei DT è quello..deformità a volte mostruose del rachide :/[/quote]

roberto... ma nella mia linea non c'è nessun gene dt. la linea dtgeno di eugenio è ancora in lavorazione. le dorsali dei single fin sono sotto le 12 diramazioni, e questo sembra escludere un dtgeno.

su bettas4all in un paio di discussione su dei dt senza la dorsale tipica dei dt ( < 12 ramificazioni alla base), joep dice che la sola spiegazione è mutazione casuale, imputabile a difetto genetico. ergo o il mio ceppo è inbreed da troppe generazioni (io in f1 ho avuto un melano, quindi la femmina era probabilmente consanguinea), quindi la mia f2 in realtà è una f chissaquanto.

no un po' se ne salva, meno di dieci. non ci sarà f3, urge sangue nuovo a tutti i costi direi. non credo valga la pena correre il rischio a riaccoppiarli. non è divertente.

in teoria la femmina madre di questo accoppiamento la stavo preparando per andare con il dt di eugenio... abortirei, ma a sto punto significherebbe perdere la mia linea... ok, me ne posso procurare un altra ma...
andrea queirolo, topo ;)

topo

ecco la foto... sto sentendo anche altri luoghi, qualora la causa presunta fosse genetica, dovrò per forza fare un outcrossing inmmediato...

[attachment=2657]melanogeno.jpg[/attachment]

ho evidenziato il profilo della caudale che non si vede bene

la cosa che mi rende più perplesso è che il più grandicello dei tre della foto mi pare abbia qualcosa come 14 raggi nella dorsale, il che lo potrebbe qualificare come dt.
non ci capisco più un accidente
@robby in vasca mi sembrava peggio, li sto separando, per ora sono solo 4 isolati come "appestati"
mi lascia perplesso il nuoto però... hanno pesanti fastidi.
credo che questa generazione sia bruciata per la selezione.
secondo voi... fattore ambientale o genetico? se è la prima ritento se fosse la seconda...
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Per me sono semplicemente doubletail. Mi incuriosisce molto sapere perche tu preferisca escludere categoricamente che siano doubletail e preferisci l'ipotesi di malformazione.

Caudale doubletail e dorsale da doubletail. Perchè, invece, dovrebbero essere deformi?

Tra l'altro, malgrado io non ami i doubletail, devo dire che mi sembrano anche molto belli.

topo

in 3 generazioni nemmeno un singolo pesce con una dorsale che fa pensare di poter esser dt geno, e poi a un tratto 5 in un singolo accoppiamento?
quello mi sembra molto strano
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

A me pare più strano che difetti genetici o ambientali si manifestino generando proprio dei doubletail... Ci sono tante possibilità di malformazione. Comunque, tutto può essere.

Oxy

Credo che quando saranno grandicelli ti toglierai molti dubbi, ma visto che il carattere DT è recessivo penso che alla fine forse hai selezionato senza saperlo dei DT geno.

Personalmente vorrei averli anche io dei DT geno nella mia linea e quando trovero un bel copper DT  lo introdurrò nella speranza di avere delle belle dorsali... se sono DT magari ti vengono fuori dei campioncini ;-) o degli ottimi riproduttori.

topo

spero di aver avuto un caso estremamente fortuito ma veramente tanto dove, grazie all'inbreeding, sono riemersi caratteri latenti della mia linea i cui genitori e nonni non lasciavano intuire.
mi lascia perplesso però che tutta la nidiata ha un nuoto a mio parere strano, lunghe permanenze sul fondo, alternate a brevi nuotate molto veloci.
bho io inizio nonostante l'età a separare... poi il tempo ci dirà molte cose.
se non altro ho escluso che possano esserci altri veri o presunti dt nella vasca dove ho spostato gli altri. se si presenteranno, o c'è un morsicatore che trancia pezzi di coda, oppure boh
andrea queirolo, topo ;)