Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerco pianta che...

Aperto da Bubbarosso, Novembre 27, 2010, 07:20:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

Ciao a tutto...sto cercando  una pianta che abassi nitrati e nitriti che sia resistente e facile...pensavo alla riccia o alla lemna minor...che mi consigliate? Ho intenzione di metterla nella vasca parto dei betta cosi da non usare polistirolo qualcuno ha usato queste piante gallegianti per riprodurre betta? Come va? Grazie a tutti!!!

Roberto Silverii

Per i nitriti non è possibile, ma la lemna succhia nitrati che è una bellezza e in più ai betta piace molto, è perfetta (anche se infestante!) :)

gamgam

Roberto, ma tu mettendo lemna faresti a meno del polistirolo?
O serve comunque qualcosa di abbastanza solido a cui ancorare il nido per evitare che anche una semplice goccia di condensa cadendo dal coperchio faccia un disastro?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Io il polistirolo lo metto sempre, proprio per il motivo che dici tu e perchè quando apri il coperchio senza polistirolo il nido con l'aria inizia a sfaldarsi.

Anche se ogni tanto i maschi preferiscono spostare tutto tra la lemna :)

Axa_io

Quasi tutte le piante galleggianti assorbono i nitrati per via delle loro radici. L'unico "rischio" che puoi avere e che la luce non arrivi per bene alle altre (in basso). Io ho sia la lemna minor che la limnobium. Ti devo dire che la limnobium ho provato a metterla nelle altre vasche ma non è resistita. Vuoi per il giro che fa l'acqua, vuoi per altri motivi, l'ho persa sempre. Mi resiste in una sola vasca.
Per il nido è meglio non rischiare e mettere il polistirolo così come ti hanno consigliato i ragazzi. Devo dirti che ho visto dei "nidoni" tra le piante galleggianti pero' il rischio c'è sempre che il nido si distrugga.

Bubbarosso

[quote="Axa_io" post=1746]Quasi tutte le piante galleggianti assorbono i nitrati per via delle loro radici. L'unico "rischio" che puoi avere e che la luce non arrivi per bene alle altre (in basso). Io ho sia la lemna minor che la limnobium. Ti devo dire che la limnobium ho provato a metterla nelle altre vasche ma non è resistita. Vuoi per il giro che fa l'acqua, vuoi per altri motivi, l'ho persa sempre. Mi resiste in una sola vasca.
Per il nido è meglio non rischiare e mettere il polistirolo così come ti hanno consigliato i ragazzi. Devo dirti che ho visto dei "nidoni" tra le piante galleggianti pero' il rischio c'è sempre che il nido si distrugga.[/quote]

si ma pensavo di confinare la pianta rendendola piu stabile...volevo fargli un recinto con un pezzo di tubicino per areatore con ventose all estremita...o cmq il polistirolo va cmq fermato in qualche modo nella vasca? Voi come fate? Grazie

Roberto Silverii

io lo tengo in un angolo, di solito rimane fermo aderendo sulle pareti della vasca ;)

Simone

Io nonostante lo metto in un angolo lo trovo sempre spostato, i maschi fanno abbastanza macello! Ci attacco 2 filini di metallo e lo aggancio ai lati della vasca, tranquillo che arpionato così manco un maremoto lo sposta ;) :p

TomeiMa30

Io metto alcuni pezzettini di foglie katapang ( catappa) nella vasca il maschio le mette tutte nel suo nido e e lo posiziona in un angolo e rimane intero per parecchi giorni ;)

alby

[attachment=56]CIMG1296.JPG[/attachment]

[attachment=55]CIMG1297.JPG[/attachment]
io faccio una sorta di recinto come dici tu' con la salvinia in modo che il maschio possa costruire il nido dove vuole,ma il polistirolo lo metto cmq,inoltre la salvinia ha radici molto "vaporose" che offrono molti nascondigli agli avannotti nonchè molto substrato x gli infusori,mi raccomando xò di lasciare una zona della vaschetta scoperta in modo da catturare la femmina con facilità evitando di distruggere tuttu facendo slalon trà le varie galleggianti..

Utente non registrato

In base alla mia ancora breve esperienza mi sento di dire che:

1) Trovo il polistirolo fondamentale e molto pratico. Grazie ad esso le bollicine, solitamente poste al di sotto, non si dissolvono quando si apre il coperchio della vasca per una ispezione o un intervento in urgenza se uno dei riproduttori comincia a mangiarsi le uova. Avrete notato anche voi che spostando il coperchio subito accade che alcune delle bollicine del nido che si trovano a pelo d'acqua scoppino. Sotto il polistirolo no.
2) Questo è importante. Ho notato che usando solo il polistirolo (rettangolare o quadrato), esso tende a collocarsi in un angolo della vasca aderendo a due pareti. Ciò crea due problemi:
a) il maschio spesso posiziona alcune bolle e alcune uova nel piccolissimo spazio  che si crea tra la base del polistirolo e le pareti, con il grosso rischio che alcuni avannotti possono morire perchè restano incastrati tra polistirolo e pareti ed anche perchè a causa di eventuali movimenti dell'acqua nella vasca (un urto, uno spostamento, un piccolo rabbocco) le uova o gli avannotti possono risalire in quella fessura e trovarsi sempre più incastrati.
b) Quando costruisce il nido e le operazioni diventano più insistenti poco prima dell'accoppiamento, il maschio tende a mettersi sotto uno dei due lati del polistirolo che sono rimasti liberi, perchè riesce a fare bolle più velocemente, facendo la classica operazione veloce e ripetitiva aria, bolla, aria, bolla, ecc... ovviamente fa cosi perchè con poco movimento, senza diver nuotare molto, può ingrandire velocemente il nido, ma ciò fa si che egli tenda a posizionare le bolle sempre più fuori dal polistirolo. Quelle sono le bolle che tendono di più a scoppiare.
SOLUZIONE. Ho notato che il sistema di collocare il polistirolo all'interno di un cerchio galleggiante realizzato con un pezzo di tubicino dell'aeratore con le due estremità unite (io uso un raccordo per aeratori a T, posizionando quella che sarebbe l'asta della T verso l'alto in modo che non entri acqua nel tubicino) risolva entrambi i problemi che ho elencato prima. Infatti, non importa che il polistirolo sia perfettamente incastrato dentro il cerchio, può anche muoversi ed il risultato è che:
a) è il cerchietto che tende a posizionarsi in un angolo della vasca aderendo a due lati di essa in soli due punti.
b) il polistirolo tocca il cerchio galleggiante solo in quattro punti e su tutti e quattro i lati si creano degli spazi che consentono al maschio di prendere aria per fare le bolle più che altro sotto il polistirolo e non al di fuori.
c) anche se il maschio fa delle bolle al di fuori del polistirolo, nelle aree tra le pareti del polistirolo e la circonferenza del cerchio galleggiante, esse sono compattate proprio dalla presenza del tubicino dell'aeratore, che fa in modo che non si disperdano nella vasca, al punto che (non serve ma è per fare capire meglio) si può spostare tutto il nido senza provocare seri danni allo stesso.
d) il fatto che il cerchio tocchi le pareti solo in due punti della vasca e che il polistirolo possa toccare a sua volta il cerchio galleggiante solo in quattro punti fa si che sia estreamente ridotta la possibilità che il maschio inserisca delle uova in fessure in cui esse possano restare incastrate a danno degli avannotti, che morirebbero imprigionati in quella posizione.

Aggiungo che per facilitare il lavoro al maschio il polistirolo non deve essere troppo grande, perchè tanto lui non si metterebbe a fare lunghi viaggi da dove può prendere aria fino al centro del polistirolo, ma si limiterebbe al consueto movimento di torsione del corpo. Inoltre, non importa che faccia milioni di bolle in una superficie ampia, perchè ho notato che spesso le uova sono attaccate tra di loro ed il maschio si limita a concentrarle in gruppi nelle zone più riparate e grosse del nido. E' più importante che il nido sia concentrato, solido e resistente anzichè molto ampio e delicato.

alby, anche nel tuo caso, io avrei usato un cerchio galleggiante fatto col tubicino per circoscrivere le piantine galleggianti.

P.S. Il cerchio fatto col tubo per aeratore galleggia sempre bene. Basta fare in modo che non vi entri acqua dal punto di giunzione delle estremità. Con un raccordo non entra nulla.

PP.SS. Nel caso dei veiltail notai che alcune uova erano marcite dentro i piccoli buchini del polistirolo. Forse piccoli avannotti sono morti immediatamente dopo la schiusa incastrati in quei buchini. Anche questo problema è risolvibile rivestendo il polistirolo con del foglio di plastica per alimenti, facendo in modo che la parte che poggia sull'acqua sia perfettamente liscia, mentre la parte in cui il film viene richiuso, piena di arricciamenti, sia sul lato superiore del polistirolo, quello a contatto con l'aria.

TARANTO351

[attachment=59]4345.jpg[/attachment]
avete provato la cladofora e l'alga a forma di palla che si usa anche per le caridine e mangia nitrati...:)

alby

Veil,il maschio raggruppa sì le uova,ma quando stanno x schiudere le sparge x tutto il nido!;)
cmq invece di rivestire il polistirolo con della plastica puoi usare il polistirolo delle vaschette della carne o delle verdure che è liscio e galleggia,su you tube ho visto gente che mette nella vaschetta addirittura i vasetti di quelli neri che si usano nei vivai...! :woohoo:

Utente non registrato

Vedi? Più si parla e più cose utili vengono fuori.
Al polistirolo liscio non avevo pensato. Al prossimo tentativo proverò cerchio galleggiante e polistirolo liscio.

Riguardo alla cladophora io l'ho presa, ma solo per la sua particolarità. Riguardo al fatto che abbatta i nitrati ho molti dubbi, gli stessi che ho con tutte le piante a crescita lentissima e la cladophora aumenta di un solo cntimetro l'anno. Più lentamente una pianta cresce e più lentamente, ma è opinione personale, dovrebbe assorbire sostanze nutrienti. Invece, proprio perchè ho letto della sua natura infestante che fa si che cresca fino a sette centimetri al giorno, suppongo che la ceratophyllum assorba di ora in ora sensibili quantità di nitrati. Tra l'altro, ossigena l'acqua come nessuna altra pianta. Sono d'accordo con chi la chiama "pianta per avannotti".

Axa_io

La cladophora è accertato che assorba nitrati. Infatti consigliano di strizzarla ogni tanto (nel vero senso della parola) nell'acqua dei cambi. Vedrai quanta zozzeria che tiene!
Poi tengo a precisare che non è una pianta, ma è un'alga :). (mi hai fatto venire un dubbio: alga o muschio? 'mo cerco!).