Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cerco pianta che...

Aperto da Bubbarosso, Novembre 27, 2010, 07:20:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

"La Cladophora aegagropila è una pianta di aspetto insolito e molto decorativo. Si tratta di una Alga a crescita lenta e quindi non invasiva, in vasca oltre a una funzione estetica, esplica anche una efficace funzione di filtraggio sia perchè assorbe i nitrati, sia perchè funge da substrato per le colonie batteriche indispensabili per mantenere pari a zero il tenore di ammoniaca e nitriti prodotti dai rifiuti dei pesci e dai resti di cibo. Appartiene alla famiglia delle Cladophoraceae, e diffusa nei laghi dell' Europa centro-orientale e dell'Asia. In vasca solitamente non supera la dimensione di 10 cm, in natura invece può superare i 30 cm. Non ha nessuna esigenza in fatto di Luce, Temperatura, Durezza e pH. La sua crescita lenta e la sua rusticità la rende adatta anche a vasche bonsai. In vasca può essere sistemata sul fondo, singola o in gruppi o può venire legata a legni e rocce. Si riproduce per frammentazione, in vasca però i frammenti possono impiegare un anno o più prima di riacquistare le forma sferica.

La forma sferica è naturale, ed è un adattamento al biotopo lacustre d'origine, permette loro di rotolare per ricevere la luce in maniera uniforme su tutta la superficie e per evitare che vengano ricoperte dai detriti.

Ottima per avere qualcosa di insolito in vasca, per creare suggestivi allestimenti o per corredare le vaschette di accrescimento per gli avannotti di un filtro naturale, rifugio e fonte di cibo."

fonte qui: Cladophora

Utente non registrato

Avevo letto che va bene come filtro biologico, ma dubitavo che assorbisse grandi quantità di nitrati a causa della lentissima crescita.
Molto meglio allora.
Nel mio 60 litri ho messo tre cladophora e un'altra mi sta per arrivare assieme a della ceratophylllum che ho preso per la vasca delle giovanotte...

JJbulldog

il cerchietto con il tubo per areatore lo faccio anche io.....sopratutto per lasciare spazio alla luce di filtrare alle piante sotto...quando c'e' la lemma....per arginarla.....
essitono i raccordi per areatore....anzicchè la T....che hai il probl di non far andare acqua.....serve come prolunga per il tubo dell'areatore...per unire due pezzi......ti allego foto......
io poi per far galleggiare il tutto di piu', gli lego dei pezzetti di polistirolo su tre lati...cosi' galleggia meglio!

devo provarlo per il nido....

ti allego foto dei raccordini...( sono assieme ad altre cose che ho usato pr il mio filtro ad aria :lol: )sono quelli appoggiati ai raccordi a L verdi