Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento e avannotti superstiti

Aperto da Veneziani, Agosto 19, 2011, 08:16:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Veneziani

Ciao a tutti,
ho fatto il mio primo tentativo di riproduzione e diciamo che sta andando così così. Ad ogni modo è davvero una bellissima esperienza, sta passione mi sta stregando (appena mi alzo la mattina prima anche di andare in bagno la prima cosa che faccio è andare a vedere i futuri (o almeno spero) bettini :)

Gli avannotti sono da ieri nella fase di nuoto orizzontale, avrei qualche domanda e curiosità da porvi:

1) ho messo qualche cannolicchio nella vasca (in parte presi da un acquario già rodato) per la riproduzione, è stata una buona idea o non serve a nulla o è addirittura nocivo?

2) in questa fase è normale che gli avannotti stiamo spesso completamente fermi o è un brutto segno?

3) ce ne sono alcuni sul fondo, sono morti o c'è la possibilità che siano li semplicemente in riposo?

4) la mia impressione è che ce ne siano pochini (non ne conto più di una quindicina in superficie). Può essere che l'accoppiamento non sia andato proprio benissimo o che ci sia stata un'alta moria (o magari il maschietto mi ha fatto qualche scherzetto)? O invece è un numero normale?

Grazie mille in anticipo!

p.s. l'accoppiamento l'ho fatto con due CT

alby

ciao,
allora,i cannolicchi non sono x niente nocivi,ma senza un qualcosa che "spinga"l'acqua da filtrare verso di essi sono pressochè inutili...piuttosto puoi mettere un filtro ad aria x qualche giorno in un acquario già maturo e poi immetterlo nella vasca di accrescimento,in questo modo alcuni batteri dovrebbero insediarsi!
gli avannotti è normale che siamo statici,tranquillo,non ti preoccupare,ricordati che sono "cuccioli" e come tali in natura sono soggetti a mille pericoli (come x tutti gli altri animali) x questo motvo tendono a stare immobili e nascosti il piu' possibile,col passare del tempo quando le esigenze alimentari cambieranno e dovranno assumere piu' cibo vedrai che cominceranno a vagare sempre piu' x la vasca!
quelli che vedi sul fondo se sono morti te ne dovresti accorgere subito xchè si gonfiano e diventano bianchi molto in fretta,prova casomai a dare dei leggeri colpettini con le dita sul vetro e vedi se schizzano via!
x quanto riguarda il numero degli avannotti dipende da molti fattori,da quante uova sono state fecondate,quante ne sono ammuffite...ecc. cmq 15 è già un bel numero,figurati che io stò crescendo una nidiata di soli 2 piccoli!!:S :silly:
spero di esserti stato d'aiuto!ciao!;)

Oxy

Ciao

1) I cannolicchi se in discrete quantità possono essere un problema, in genere i filtri a cannolicchi prima di attivarsi per bene creano un picco di nitrati, se li hai messi in un filtro rimuovilo

2) Per mia esperienza lo fanno, alcuni iniziano a nuotare prima, altri sono un po' più indietro e se ne stanno fermi in superficie.

3) I primi giorni in genere stanno in superficie e non sono molto attivi; in seguito alcuni tenderanno a stare sul fondo, anche per alimentarsi. Io ne ho una nidiata di pochi giorni, sono tantissimi e molti se ne stanno in superficie, circa un terzo invece stanno sul fondo... penso sia normale, sono comunque in salute e si alimentano.

4) Alcune riproduzioni sono scarse, magari per inesperienza dei riproduttori o per fattori esterni, ma succede spesso di avere pochi avannotti... secondo me è anche meglio, perché 15 riesci a tirarli su, ma se te ne ritrovi un centinaio è molto più impegnativo ;-)

Oxy

Alby, abbiamo risposto insieme.... se ho detto cavolate sappiate che Alby ha più esperienza ;-)

Veneziani

Grazie a entrambi!!

Il filtro non ce l'ho forse a sto punto allora è meglio se i cannolicchi li tolgo.

Purtroppo come vasca ho riciclato una scatola di plastica blu (quello avevo in casa....) quindi li riesco a vedere solo dall'alto, proverò a fare attenzione a vedere se sono più bianchi. Con sto fatto che dal fianco non vedevo nulla non ho proprio visto le uova (se non nell'accoppiamento) perchè erano tutte sotto il polistirolo, una tortura non sapere cosa ne aveva fatto il maschio!!

Un'altra domanda: per evitare eccessivo inquinamento dell'acqua è una buona idea aggiungere giorno per giorno un po' d'acqua (ora l'altezza è neanche 10 cm...)? E' ok arrivare fino a 20?

Grazie!

Oxy

Sull' aggiunta dell' acqua ci sono differenti teorie: alcuni non fanno niente per una o due settimane e sostengono che immettere nuova acqua abbia un impatto negativo, altri invece cominciano subito e sostengono che si ottengono migliori risultati.

Personalmente non ho mai avuto problemi ad aggiungere acqua subito, basta farlo in maniera corretta, in piccolissime dosi e molto lentamente; di sicuro appena nati sono più sensibili, per cui non devi fare errori, mentre dopo qualche settimana sono più tolleranti ( e di errori non devi farne comunque ;-) )

Veneziani

Ok, visto che comunque di acqua ce n'è pochina allora ne aggiungerò un po' con moooolta cautela!

Oxy

Occhio che sia il più possibile uguale all' acqua della vasca: temperatura, durezza ecc; mettine poca e usa il metodo "goccia a goccia", cioè inseriscila molto lentamente.

Comunque se hai solo 15 piccoli non credo che tu abbia già bisogno di cambiare ed inserire nuova acqua, non dovrebbe essere già inquinata se hai dato la quantità giusta di cibo.

Veneziani

Si ho già una tanica piena con la stessa acqua nella quale nuotano ora e la temperatura è ambiente (e in sto periodo potrebbe essere un rischio con sto caldo....)

Per l'alimentazione non sono molto attrezzato nel senso che da stamattina ho iniziato a dare gocce con un misto di tuorlo d'uovo e mangime baby della tetra e so che inquinano abbastanza (e anche che non sono l'ideale) e poi con le dosi non sono per niente pratico.
Stasera vado a cercare le uova di artemia da far schiudere ma se non ho capito male dovrò aspettare ancora 3-4 gg prima di provare a darle.

Grazie per l'aiuto!

Oxy

Se stai vicino a Lucca ti posso dare anguillole e microworms ;-)

Veneziani

Eheh sono a Milano, un po' lontanuccio

alby

[quote="Oxy" post=19205]Alby, abbiamo risposto insieme.... se ho detto cavolate sappiate che Alby ha più esperienza ;-)[/quote]ma figurati Alessio,hai detto tutto giusto,poi ogniuno ha esperienze diverse e il forum serve a scambiarsele!!:)
cmq guarda,io immettendo già da subito un filtro ad aria già maturo non mi preoccupo piu' di cambiare l'acqua x un bel pò,semplicemente sifono e ne aggiungo tipo 5lt ogni 2 giorni (li faccio accoppiare in vasche in plastica da 40lt della quale ne riempio solo 10lt)quindi ora che l' ho riempito tutt a 5lt x volta passa un bel pò di tempo!
fai cmq moltissima attenzione a somministrare luovo ai piccoli: http://www.bettas4all.nl/viewtopic.php?f=9&t=10 iscriviti se non lo sei già e guarda quì come fare!!;)

Veneziani


verdeblu

[quote="Veneziani" post=19214]Eheh sono a Milano, un po' lontanuccio[/quote]
io sono a Milano comunque posso spedire nel caso, che è la cosa più comoda!

Veneziani

Grazie ma io da lunedì / martedì avrei intenzione di provare a dare i naupli di artemia quindi con la spedizione credo che diventino inutili. Eventualmente se sei disponibile potrei passare io. Dove abiti (io zona San Siro)?

p.s. altro che una quindicina mi sa che sono più o meno 50 gli avannotti (la maggior parte si muovono sul fondo e qualcuno sta anche a metà) :)