Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento e avannotti superstiti

Aperto da Veneziani, Agosto 19, 2011, 08:16:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

adesso non sono in zona ma quando torno dalle vacanze possiamo sentirci!

Veneziani


Veneziani

Ho rimesso il maschietto nell'acquario di comunità, ma è possibile che dopo solo due giorni ieri mi sono ritrovato un altro nido di bolle con una discreta quantità di uova (e anche la femmina era la stessa)???
Non è passata neanche una settimana dallo scorso accoppiamento!

Ho provato a spostare nido e maschio in un'altra bacinella ma l'ho abbastanza distrutto, vediamo cosa ne esce fuori.

verdeblu

certo che è possibile,a volte si riaccoppiano anche il giorno successivo se la femmina non "finisce" le uova ;)

andreamb

Si... è possibilissimo!!!
Pensa però che la ripro è un evento molto "affaticante" per i pesci... anche nel caso in cui non ci siamo "battaglie".
Sarebbe opportuno fare sempre "riposare i riproduttori almeno un mesetto (due è meglio) e "prepararli" opportunamente alla riproduzione (cibo proteico - possibilmente vivo... cambi d'acqua... etc)per avere risultati migliori e garantire un minore stress ai pesci.

Veneziani

Si hai ragione, ho letto dopo l'accoppiamento andrebbero accuditi e isolati, ma non ho altri acquari a disposizione e soprattutto non ho grande disponibilità di spazi, tra acquario, doppia bacinella con avannotti / uova, e l'acqua per far schiudere le artemie sono al collasso!

verdeblu

può usare una sala parto per la femmina o meglio ancora un paio di contenitori da 5l per isolare gli adulti, comunque di solito si indicano 2 settimane di tempo prima di farli accoppiare per essere sicuri che riprendano le forze, al fine di riaccoppiarli e ottenere una nuova covata. Se i pesci non sono sofferenti non vedo un pericolo reale a metterli assieme anche poco dopo l'accoppiamento. E' importante che la femmina abbia spazio e nascondigli a sufficienza

:)

Veneziani

I pesci mi sembrano belli in forma (e non hanno segni di battaglia), l'unica mia preoccupazione è che il maschio finisca con l'essere un po' denutrito perchè tra una riproduzione e l'altra ha mangiato solo un giorno. Probabilmente quando avrà finito di avere cura del nuovo nido lo isolerò qualche giorno in un'altra vaschetta per assicurarmi che mangi a dovere.  
Per la femmina invece non ci sono problemi, è sempre affamata e si fa grandi scorpacciate :)