Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HM gold

Aperto da Elvira90it, Agosto 04, 2011, 05:00:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

E fai bene ad aspettare Elvira. Se è il maschio che ne è venuto fuori male, curalo per bene e rimettilo in forma meglio della femmina, in modo che se ritenterai lui sarà più forte e la femmina non lo prevaricherà.

gio, ma che discorsi fai? Che oramai se le siano suonate non vuol dire che devi riprodurli per forza a costo di farli morire.
Quando se le suonano vanno curati e rimessi in forma prima di tutto. :)

Elvira90it

Comunque alla fine il betta a destra in questa foto:


Sembrerebbe maschio.

Oxy

Non saprei, comunque ha una gran bella coda per essere così giovane ;-) .

Utente non registrato

Non so elvira, mi sembra presto. Allo stato attuale io direi femmina. Finchè le pinne non ingrandiscono è difficile dirlo.

Comunque si vede che sono bei pesci e stanno benissimo.

Elvira90it

In quella foto aveva 2 mesi, domani ne fa 3, le pinne nei maschi si sono notevolmente allungate, questo nonostante fosse uno dei più piccoli ha le pinne un pò più lunghe delle femmine più grandette che ho identificato (ma non sono ancora lunghe quanto quelle dei maschi certi) e poi lo vedevo che nuotava come un pazzo intorno agli altri maschi minacciandoli a volte. Per adesso l'ho diviso, ma non sono ancora certa al 100%.

Utente non registrato

Io ti ho detto che è presto perchè anche a me è capitato di dividere dei "violenti" che alla fine erano femmine :)
Se è al terzo mese si dovrebbe cominciare a capire, perchè le pinne delle femmine sono molto più lente a prendere la forma halfmoon (cioè un pò più grtande delle veiltail).

Elvira90it

vediamo se in giornata riesco a fargli una foto senza "stressarlo"...

Elvira90it

Ecco i masculi :laugh:  C'è uno che non è proprio hm (quello in centro nel video), un altro che ha le pinne un pò scolorite (quelo a destra) e un altro che mi piace molto (quello a sinistra) e che penso userò per la riproduzione. Ce n'è un altro che era tra quelli potenzialmente infetti e che ancora devo fotografare. Se riesco a fare una foto decente mi date un parere.

[video]http://www.youtube.com/watch?v=iaGpULy-MZg[/video]

andreamb


Utente non registrato

Sono molto belli ed è evidente che hanno tutti un'ottima genetica, complimenti. Questa linea devi mantenerla senza alcun dubbio.
Quello dei messaggi precedenti alla fine era maschio o femmina?

Axa_io

Anche io la penso come Veil :). Roba "fatta in casa" va mantenuta e protetta (specie rara :laugh: ). Se fossi in te, terrei almeno 2 maaschietti con tanto di femminucce (2 a testa). Poi se avrai altre ripro, dai pesci importati, che ben vengano e avrai cosa scegliere. ''Made in Italy'' conservalo per bene questo "marchio" ;).

Elvira90it

Ancora non mi è chiaro...oggi me lo studio ben bene...

Ho riprodotto nuovamente i genitori ma il papà ha ancora il vizio di mangiare le uova e ha mangiato tutto dirante la riproduzione...penso di essere stata solo fortunata in questa ripro ad aver diviso in tempo il padre...riproverò comunque...

Elvira90it

Eccolo, sembrerebbe maschio vista l'assenza di ovodepositore e che prima tenevo un maschio con le femmine ed è stato azzannato (si nota un morso in via di guarigione nell'anale) potrebbe essere pk? In ogni caso non lo userei per riprodurlo, ha la squame strane, come gonfie, non so se sia causato da qualche altro morso o sia proprio così...si vedrà fra un altro mesetto...

Elvira90it

Le femmine sono tutte hm...me ne piacciono 2...

malgonik

Che belline che sono...!!!! ;) ;)