Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

La mia prima volta...!!!!!

Aperto da malgonik, Agosto 03, 2011, 03:37:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giuseppe


malgonik

AGGIORNAMENTO...!!!! a 5 ore dall'inserimento dei maschietti l'OHM blu marble ha fatto un nido ENORMEEEE :woohoo: :woohoo: mentre l'HM multicolor è più preso a pavoneggiarsi e di nido se ne vede poco o niente :unsure: :unsure: speriamo che in questi 2 giorni metta un pò di sale in zucca e si decida a farlo...!!!! :dry: :dry:

giuseppe


malgonik

Raga mi serve AIUTOOOOO io domani sera dovrei rilasciare i maschi,per l'OHM non c'è problema,ma l'HM multicolor nido nisba nada niente se questo non fa il nido io che devo fare??? :huh: :huh: :huh:  lo rimetto in bettiera,e aspetto o lo rilascio ugualmente,io sinceramente vorrei evitare fallimenti preannunciati perchè se si ammazzano di morsi con sto caldo e le temperature della vasca sui 28-29° circa la proliferazione batterica sarebbe micidiale per loro e NON VOGLIO PERDERLI i miei gioiellini,sicchè vi prego di AIUTARMI...!!!! :blush: :blush: :blush:

malgonik

La ripro tra l'HM multicolor e l'HM bianca marble é fallita, :dry: :dry: dopo 2 giorni di parate non si è degnato di fare neanche una bollicina per il nido sicchè io non essendo un esperto nella mia ignoranza li ho separati perchè secondo me sarebbe stato un massacro inutile. Oggi invece ho liberato l'HM blu marble con l'OHM blu marble,quì il nido c'è però osservandoli vedo che dopo gli inseguimenti iniziali adesso lei stà nascosta tra le piante e lui gironzola per la vasca,ora siccome non posso stare tutta la giornata ad osservarli come faccio a capire se hanno compiuto l'atto oppure no? RISPONDETEMI ed AIUTATEMI VI PREGO..!!! :unsure: :unsure: :unsure:

lelerm

Be dall'alto della mia poca esperienza (diciamo anche nulla) credo tu debba controllare se sotto il nido ci sono le uova! ;)

malgonik

A malincuore devo comunicarvi che i 2 tentativi di ripro sono falliti entrambi :( :( adesso devo anche curare uno dei 2 maschietti che purtroppo ha beccato una batteriosi,sicchè prima di riprovare devo riprendermi dallo shock sia io che loro..!!!

verdeblu

quando riprovi fai attenzione a:

preparare bene i riproduttori (cibo congelato e sovralimentazione per 1 settimana prima dell'accoppiamento)

mettere 4-5 nascondigli per la femmina nella vasca di riproduzione

se i maschi non si degnano di fare il nido controllare che la T sia di almeno 27°C ed effettuare un drastico cambiamento (50%) di acqua con acqua pulita a temperatura leggermente più bassa (23-24°C)

solitamente questi accorgimenti fanno sì che sia difficile che non sia accoppino (anche se tutto può succedere)

malgonik

Grazie Eugenio,ma in un caso quello in cui riponevo più speranza,perchè il maschietto aveva fatto proprio un bel nido,la femmina fin tanto che erano separati,ma a vista,seguiva il maschio nelle parate e non sembrava affatto intimidita,quando invece ho tolto il separè in plexi lei si nascondeva tra le piante e stava immobile,mentre lui girava per trovarla,e non appena la trovava lei riscappava e si rinascondeva,BHO..!!!,dopo 2 giorni di stò comprtamento ho deciso di separarli anche perchè ho notato che LUI ha beccato QUEI MALEDETTI PUNTINI ROSSI..!!! :evil: :evil:

verdeblu

a volte si accoppiano anche dopo 2 giorni, comunque non ti perdere d'animo, aspetta e riporova...

malgonik

Raga è arrivato il momento di riprovarci...!!!! stà volta però mi concentro su una coppia sola,OHM blu marble X HM blu marble...!!!

Oxy

In bocca al lupo,
speriamo di vedere dei bei marble ;-)

verdeblu

[quote="malgonik" post=19195]Raga è arrivato il momento di riprovarci...!!!! stà volta però mi concentro su una coppia sola,OHM blu marble X HM blu marble...!!![/quote]

Ottima idea concentrarsi, comunque per essere sicuri di avere almeno una covata io solitamente preparo 2-3 accoppiamenti in parallelo. Questo aiuta a non scoraggiarsi troppo ;)

malgonik

ok allora comincio a ripreparare l'Hm multicolor X l'hm bianca marble e speriamo che stà volta facciano il loro dovere per PIACERE..!!! hehhe ;)

malgonik

oggi 24-08-11 inserimento del maschio nella vasca ripro con femmina a vista...!!!!!! tra 2 gg li libero e speriamo bene..!!!