Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Splendens, strano velo su pinne

Aperto da MatteIbra10, Aprile 03, 2015, 06:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MatteIbra10

Aggiornamento!
Ho terminato il secondo giorno di cura della seconda sessione di trattamento. Il betta non presenta più segni anomali di comportamento. E' molto attivo, a differenza di prima, e le pinne sono belle aperte (con solo un buchino in quella caudale, ma si riprenderà con la catappa credo ^^). L'unica cosa è che, sempre sulla pinna caudale, proprio al centro, è ancora presente un pochetto di "muffetta quasi invisibile", ultimo residuo rimasto e forse un pò più duro da fare andar via. Come agisco? Posso fare un altro giorno di dose di bicillina e magari il cambio parziale+batteri lo faccio domani invece che oggi? :)
Sono molto soddisfatto comunque di tale medicinale e dei trattamenti.

Roberto Silverii

Lascialo anche il terzo giorno col medicinale e poi al quarto fai il cambio.. Per ora non farei altri trattamenti :)

Sent via Tapatalk from Tardis

MatteIbra10


MatteIbra10

Quella ultima parte di muffetta non se ne vuole andare!!!
Come posso fare per eliminarla? Ho paura che se gliela lascio dopo si riappiccicano tutte le pinne.
Se facessi un trattamento in una vaschetta? Magari la medicina è più concentrata in pochi litri che nella bettiera? Potrebbe funzionare?
Altrimenti?

Roberto Silverii

Io lo lascerei un pò in pace adesso :) Tienilo sotto osservazione con acqua pulita..se hai foglie di catappa mettile in vasca, ma ora è importante che il Bettino si riposi un pò, i trattamenti con farmaci sono sempre stressanti :)

MatteIbra10

perfetto, lo lascio stare allora.. se in caso non passasse cosa mi consigli di fare Roberto? Ho gia 3 foglie di catappa dentro :)

Roberto Silverii

In caso ripetiamo il trattamento in dosi alte :) Hai foto o video recenti del Betta?

MatteIbra10

Video fatto ora ora, spero si veda qualcosa.. se noti alla fine, nel mezzo della caudale, c'è una piccola muffetta rimanente

https://vid.me/OBTE


Roberto Silverii

A me sembra che sia finalmente in forma :) Cerca di regolare l'uscita del filtro, si nota che crea troppa turbolenza per il Betta, loro amano acque abbastanza "ferme" :)

MatteIbra10

#55
ok, abbasso la potenza! Rischio che l'acqua circoli meno della bettiera però?

Roberto Silverii

Fai in modo che si crei un circolo obbligato, ovvero che l'acqua entri da un lato ed esca dal lato opposto..in questo modo anche con un flusso molto debole, l'acqua circola comunque :)

MatteIbra10

Sisi certo, quello è gia creato. E' la base per la bettiera :)
Grazie :)

Roberto Silverii

Ok, allora riduci il flusso perchè si vede che fa difficoltà a nuotare :)

MatteIbra10

Appena ridotto.. si crea molta meno turbolenza adesso.
L'ultima muffetta di cui parlavo, sulla pinna caudale, sembra sparita, quindi credo di poter dire che il tutto si è risolto.
Ringrazio ancora tutti per i consigli e soprattutto Roberto per la gentilezza di avermi mandato la bicillina. Davvero. :)