Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Splendens, strano velo su pinne

Aperto da MatteIbra10, Aprile 03, 2015, 06:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MatteIbra10

Salve ragazzi, ho un Betta Splndens VT da più di 2 anni e, da quando l'ho preso, presenta la stessa identica caratteristica: un "velo trasparente" ai lati della pinne caudale e, quest'ultima, risulta molto più corta di un VT normale, molto sciupata secondo me. Da molto tempo cerco di curarlo con il sale, tale "muffetta" (così la chiamo io) se ne va, ma poi ritorna nell'arco di qualche settimana/mese. Ho notato che se non faccio bagni di sale quando si presenta, tende ad espandersi ai bordi della pinna anale e dorsale. Il betta si comporta normalmente. Niente segni di malessere, ha appetito, va in parata. Niente di niente. All'inizio tenevo il betta in un 100l di comunità. Essendo molto aggressivo, stressava gli altri pesci, risentendone. L'ho messo quindi in una vaschetta da 20l dove è stato per circa 2 mesi. La situazione era migliorata, facendo anche nidi di bolle ogni giorno, ma non risolta. Adesso risiede nella mia nuova bettiera, con un altro betta (ovviamente separati) ma, putroppo, il problema persiste. Il sale aiuta (unica cosa che sembra migliorare le pinne) ed ho addirittura provato con dessamor e con una lieve dose di baktopur (senza risultati entrambi). Sapete aiutarmi in qualche maniera ragazzi? Non riesco proprio a far "rinascere" questo VT :(


PS: colgo l'occasione per chiedere se è normale che, ogni tanto, raramente, vedo questo betta dare "un colpo di frusta" alla vallisnera o all'anubias.. non so se mi spiego :\

PSS: chiedo scusa, ho postato la stessa domanda nella sezione "betta non selezionati".. non conosco la differenza, quindi chiedo ai MOD di cancellare dove ho sbagliato a postare, grazie

Roberto Silverii

Ciao!
Riesci a mettere una foto del tuo betta? Così cerchiamo di capire meglio..sembra una batteriosi (molto comune nei Betta) ma la descrizione del "colpo di frusta" mi fa pensare a quando i Betta cercano di grattarsi contro gli arredi della vasca perchè hanno una parassitosi esterna.
Aspetto la foto così poi possiamo parlare di una terapia :)

PS
Ho sistemato io il topic doppio, non ti preoccupare :)

MatteIbra10

Citazione di: Roberto Silverii;97270Ciao!
Riesci a mettere una foto del tuo betta? Così cerchiamo di capire meglio..sembra una batteriosi (molto comune nei Betta) ma la descrizione del "colpo di frusta" mi fa pensare a quando i Betta cercano di grattarsi contro gli arredi della vasca perchè hanno una parassitosi esterna.
Aspetto la foto così poi possiamo parlare di una terapia :)

PS
Ho sistemato io il topic doppio, non ti preoccupare :)


Ecco qualche foto (putroppo non sono riuscito a beccare proprio il punto dove c'è quello strano "velo" sulla pinna, ma si vedono le pinne
Allego anche un video dove, casualmente, l'ho filmato mentre ha un comportamento strano..

https://vid.me/hdd6

[ATTACH=CONFIG]2564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2565[/ATTACH]

Fatacarabina

Ciao adesso ho solo il cellulare e non vedo bene, ma direi che ho le classiche pinne appiccicate.  Se vai sulla home page del sito dell'AIB trovi un bel pdf da scaricare che ti spiega come curarlo.  Anche  fatto che faccia quegli scatti e indice che ha molto fastidio, provvedi prima che puoi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Si assolutamente si "gratta" e anche le pinne chiuse e rigide confermano l'idea che avevo prima sulla parassitosi esterna. Va trattato subito..io uso di solito una soluzione di acqua distillata con blu di metilene e verde malachite, funziona molto bene, anche se il farmaco che ho utilizzato con maggiore successo è la bicillina, io ho preso all'estero i flaconi di polvere (da idratare, si usano per le iniezioni) e sciolgo la polvere in acqua..è davvero miracoloso.

Funzionano bene anche i farmaci contro la malattia dei puntini bianchi..vedi cosa riesci a reperire tra questi farmaci che ti ho detto :)

MatteIbra10

Citazione di: Roberto Silverii;97295Si assolutamente si "gratta" e anche le pinne chiuse e rigide confermano l'idea che avevo prima sulla parassitosi esterna. Va trattato subito..io uso di solito una soluzione di acqua distillata con blu di metilene e verde malachite, funziona molto bene, anche se il farmaco che ho utilizzato con maggiore successo è la bicillina, io ho preso all'estero i flaconi di polvere (da idratare, si usano per le iniezioni) e sciolgo la polvere in acqua..è davvero miracoloso.

Funzionano bene anche i farmaci contro la malattia dei puntini bianchi..vedi cosa riesci a reperire tra questi farmaci che ti ho detto :)

Al momento, in casa ho Faunamor, Dessamor e Baktopur.. Posso utilizzare uno di questi?
Se non sbaglio i primi due contengono soluzioni da te citati..
Faccio in una vaschetta a parte?

Roberto Silverii

Si trattamento in una vaschetta a parte, tieni sempre la temperatura costante e uguale a quella dell'acquario dov'è adesso. Usa il faunamor seguendo le indicazioni :)

MatteIbra10

Ok, grazie mille, seguo esclusivamente il foglietto giusto? vi faccio sapere :)

Roberto Silverii


MatteIbra10

#9
cavolo.. approfitto del topic per questa "novità".. ho appena trovato il mio altro betta con "questo" sulla testa? ha preso una botta?[ATTACH=CONFIG]2576[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2577[/ATTACH]

Aggiornamento cura VT Red:
Allora ragazzi.. ho iniziato la cura per il VT rosso.. l'ho inserito in una vaschetta con 5l d'acqua dell'acquario, con aeratore e Faunamor.
Sul bugiardino dice di mettere 20 gocce per 100l.. secondo la proporzione ne ho messa solo 1. Va bene ?

Roberto Silverii

Nel blu non si vede quasi niente, le foto sono piccole, ma non mi sembra niente di preoccupante..cmq le proporzioni sono giuste, si :)

MatteIbra10

Ok, un'ultima cosa, poi lascio il tempo alla cura di agire.. sul foglietto del Faunamor la cura si estende per circa 1 settimana. Devo tenere il betta nella vaschetta per 1 settimana senza cambiare acqua? Non si alzano i nitrati?

Fatacarabina

No non succede nulla. Dagli da mangiare solo due -tre granelli al giorno.  Ma controlla sul bugiardino se previsto che mangi durante il trattamento

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Io in 5 litri non darei addirittura niente da mangiare, giusto per ridurre i rischi di inquinamento al minimo :)

MatteIbra10

I primi 2 giorni non deve mangiare, poi si.. ma darò pochissimo, proprio per evitare inquinamento