Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta Splendens, strano velo su pinne

Aperto da MatteIbra10, Aprile 03, 2015, 06:22:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MatteIbra10

Il trattamento con Faunamor procede.. ma ho notato che le pinne sono ancora più sfilacciate :|

Roberto Silverii

Ma la parassitosi come va? Si gratta ancora?

MatteIbra10

Beh.. adesso si trova nella vaschetta da 5l con il medicinale.. non mi sembra che si gratti, ma lo vedo molto fermo.. si sposta solo quando lo vado a salutare.. per il resto si riposa

Fatacarabina

Hai messo l'areatore?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MatteIbra10

sisi, certo, oggi è il penultimo giorno della cura

Fatacarabina

Ciao novità?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

MatteIbra10

Ho finito la cura con faunamor e rimesso il Betta nella bettiera.. mi sembra stare meglio, e non presenta più "strani veli" sulle pinne, anche se quest'ultime risultano ancora molto sciupate..
Putroppo ho notato che l'altro betta, invece, sta cominciando a manifestare la stessa cosa.. faccio un cura anche a lui? Oppure mi conviene trattare la vasca? Non vorrei che i parassiti siano nella vasca principale..

Roberto Silverii

Se sono nella stessa vasca, forse ti conviene trattare tutto.. Però come mai questi pesci si ammalano? Di solito i patogeni in vasca ci sono sempre, ma riescono a causare malattie solo se gli animali sono stressati o non in buona salute. Come li tieni di solito? Come li alimenti?

Sent via Tapatalk from Tardis

MatteIbra10

Allora.. considera che il Betta alla quale ho finito la cura con faunamor da voi consigliatomi ce l'ho da più di 2 anni e, spesso, ha riscontrato problemi di corrosione delle pinne, curati bene o male con i bagni di sale.
Il VT nuovo invece l'ho preso circa 2 settimane fa e, adesso, presenta lo stesso "velo" bianco che "appicicca" le sue pinne..
Adesso vivono entrambi nella bettiera che ho da 3 mesi e vengono alimentati 1 volta al giorno o con granulato JBL, o con artemie, o con chironomus.. qualche volta un pisellino sbollentato e, oltretutto, faccio fare un giorno di digiuno settimanale.
L'unico motivo di stress che mi viene da pensare è il getto della pompa che smista l'acqua in ricircolo nei 3 scompartimenti della bettiera. In caso la potrei ridurre, ma a dire il vero non sò quanto posso influire.
La temperatura della vasca è di 26-27°C.
I valori sono PH 6.5, Kh 3, GH 8. Nitriti e Nitrati 0.

Roberto Silverii

Ok.. Senti quindi ricapitolando il vt rosso sta meglio, no? Mentre il blu ha gli stessi sintomi.. Hai iniziato a trattare anche lui? Riesci per caso a trovare quelle medicine di cui ti parlavo all'inizio? Se mi scrivi in privato riesco forse a mandarti una confezione di bicillina per posta domani :)

MatteIbra10

Allora.. putroppo il VT Rosso non sta meglio.. ieri mi sembrava più attivo, oggi invece se ne sta fermo immobile, con le pinne sempre appicciate. Il VT blu invece, quello che ha contratto la stessa cosa, è attivissimo, ma ha le pinne appiccicate. Non ho ancora iniziato a trattare anche lui. Le medicine di cui mi dicevi te non saprei.. la bicillina è quella che mi dicevi te che è miracolosa?

Roberto Silverii

Si è quella, ne ho un paio di boccette in più, una te la mando volentieri se vuoi, se la spedisco domani mattina magari ti arriva martedi o mercoledì.. Mi basta il tuo indirizzo, in privato però

MatteIbra10

Il Vt rosso non ce l'ha fatta.. era 2 anni e mezzo che era con me.. sono mortificato..
spero di riuscire a salvare il Vt blu.. :'(

Roberto Silverii

Mi dispiace.. Due anni e mezzo sono una bella età comunque, sicuramente la vecchiaia ha influito sull'andamento della malattia

MatteIbra10

Iniziato il trattamento con il medicinale cortesemente mandatomi da Roberto, vi tengo aggiornati.