Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

probabile malattia

Aperto da fromana, Luglio 03, 2011, 11:14:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Tutte e due le pescioline :( ? Mi dispiace...
I miracoli a volte esistono, speriamo che ce la facciano.

fromana

Axa , una non tutte e due, speriamo che ce la faccia

Axa_io

Cavoli! Consigliano di isolare gli esemplari ammalati :huh: ! Mettila in una bottiglia con l'acqua che hai in quella vaschetta, nella stessa vaschetta. Non troppa acqua, così non fa fatica ad andare in superficie a prendere aria.

marcosovico

Utilizzo il topic anche se non so se è inerente al mio problema.
Anche una mia betta ct femmina sta cominciando a perdere colore, cioè lei era rossa (con alcuni accenni di bianco), ma adesso a cominciare dalla testa sta diventando bianca.
Non noto altri segni di malattia (le pinne un pò sfrangiate a causa di una ripro non riuscita), mangia voracemente, nuota nornalmente e fa anche la "lotta" con le altre femmine.
Sinceramente non riesco a capire il problema è da tanto che la ho nell'acquario (circa 5 mesi) e il colore era sempre stato lo stesso.
Oppure come ho letto nel topic alcuni betta "cambiano" colore con il passare del tempo senza per forza essere malati?
Grazie.
Marco

Valeria

Ciao..Ho avuto un problema molto simile con una mia femmina..è stata molto tempo senza magiare, le squame le si stavano sollevando, non era gonfia, ma aveva le pinne chiuse e l'età era all'incirca quella..nonostante tutto l'ho isolata e le ho fatto un trattamento col sale, in pratica le ho prvate tutte, ma non guariva..l'ho lasciata per un po' senza sale e medicinali..solo acqua pulita e circa un mese dopo ha riiniziato a mangiare..ora ha ancora le pinne chiuse, ma nuota e mangia..non potrebbe essere anche l'età?

marcosovico

Avevo fatto anchio dei bagni di sale ma nn vedendo miglioramenti avevo smesso.
Ti aggiorno perchè oggi anche la mia betta è peggiorata di colpo.
Oggi non ha mangiato e staziona sul fondo vasca.
Non so se lasciarla in vasca o fare del trattamento col sale.
Domani vedo come sta e poi vedo cosa fare.
Marco

Roberto Silverii

Marco il colore può anche non dipendere dalla malattia..puoi riportare intanto tutti i valori?

Valeria..puoi fare lo stesso? Quanti mesi ha la bettina?

marcosovico

Allora i valori sono:
No3 (mg/l): 25
No2 (mg/l): 0
Kh: 3 d°
Ph: 7,2
Cl2 (mg/l): 0
Fai conto che domani devo cambiare l'acqua quindi gli No3 si abbassano.
I valori sono da sempre questi e li tengo io in questo modo.
Se sbaglio qualcosa ditemelo.
Oggi nuota in superficie sembra meglio di ieri ma non è attiva come gli altri giorni.
Ciao e grazie Marco

Roberto Silverii

I valori sono ottimi..ma oggi mangia?

marcosovico

Sì oggi mangia anche voracemente.
Però è sempre meno attiva del solito.
L'unica cosa che potrebbe dare fastidio forse è la temperatura che oscilla sempre fra i 30°!
Ma io pensavo di lasciarla in acquario per non stressarla troppo.
Marco

Axa_io

Marco, io un bagno in acqua e sale oserei a farglielo. Ma dov'è lei, hai altri esemplari o/e specie? Sai? I miei a 30° C sembrano ringalluzziti :blink:! Anzì, il HM rosso e la mia cambodian, quasi un mese fa, si sono riprodotti a 32° C :S !

marcosovico

Insieme ho un'altra femmina e i cory.
I bagni li ho già fatti in settimana.
Però non vorrei stressarla troppo non è una giovincella :P
Marco

Axa_io

Allora va bene così! Lasciala tranquilla :).

Valeria

Scusate, ma ho avuto problemi col computer..comunque è successo prima che  cambiassi casa, quindi non mi ricordo i valori precisi, ma erano buoni e la bettina aveva un anno..poi mi sono trasferita e l'ho lasciata isolata ed è guarita senza che facessi nulla..ormai erano due mesi che stava male

marcosovico

Vi metto un paio di foto, una di come era prima e una di come è adesso.
per la coda è un pò sfrangiata perchè ho tentato una ripro una decina di gg. fa ma sto notando che si sta riformando.
Marco