Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

probabile malattia

Aperto da fromana, Luglio 03, 2011, 11:14:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

qualcuno mi spiega perchè le mie femmine stanno sbiadendo? hanno un anno e 3 mesi , ne ho isolata una ho messo sale e un microscopico pezzettino di bactrim , non è gonfia non ha le squame rialzate , non mangia , ha la pinna ventrale tagliata in un punto che si sta staccando, ed è sbiadita  , la stessa cosa sta facendo un altra femmina nell'acquario grande

icio82

secondo la mia poca esperienza si tratta di idropsia. A me è capitato più volte, non mangiano, diminuisce il colore e poi iniziano a gonfiarsi si aprono le squame, perdono pezzi di pinne e poi muoiono.

malgonik

Mi spiace dirlo ma ho avuto la stessa esperienza di icio82..!!:( :( :(

fromana

le ho isoltate tutte e 2 in una vaschetta con 1/4 di bactrim se effettivamente è idropsia il bactrim mette in evidenza  molto rapidamente i sintomi le squame si aprono , vedrò , altro so che non posso fare , l'ictio la curo le pinne appiccicate ho trovato il rimedio , le corrosioni le curo , ma con l'idropsia ho sempre perso

Axa_io

Ciao Fromana :)
Prima di fasciarsi la testa, sarebbe utile sapere la varietà degli esemplari. I valori non te li chiedo visto che le hai già isolate.
Poi: pance gonfie? Segni sulla livrea/pinne? Il bactrim sinceramente avrei aspettato di somministralo. Ti è possibile fare foto degli esemplari in causa? Aiuterebbe molto.
Il fatto che non si nutrono, non va bene. Pero' sappi, che certe varietà, cambiano colore con il passare del tempo. Ho personalmente una femmina HM mai riprodotta, che da rossa è diventata grigia/rossiccia. Non è malata, non ha niente, ha solo cambiato colore. Se non l'avessi vista da piccina (credo avesse avuto 2 mesi quando arrivo' a casa mia), non avrei mai detto che pochi mesi fa, era rossa :huh: .
Il Bactrim non so se è la cura giusta... Posta le foto e per cortesia rispondimi alle domande che ti ho fatto. Grazie :).

fromana

ciao Axa, certo che rispondo alle tue domande
varietà femmine plakat
sono dimagrite lo sbiadimento o meglio il cambio di colore è andato verso il giallo , dalle foto si vede che ha una almeno le barre verticali che si vedono
ti metto le foto loro come sono adesso
della sorella che sta bene
e dei genitori che anche se ormai hanno 2 anni non hanno modificato il colore
il bactrim è un atibiotico a largo spettro non so nemmeno io se è la cura giusta

Axa_io

Hmmmm non mi convince il bactrim e non mi piacciono le pinne chiuse :pinch: . Dimmi un po', le macchie biancastre che vedo su una di loro, è un riflesso della vaschetta/flash, ecc.? Che temperatura hanno dove sono? Hai messo un'aeratore? Scusami se mi permetto, pero' secondo me, il Bactrim non va bene.

fromana

io le ho chiamate barre verticali bianche tu le hai chiamate macchie biancastre ma ci sono non è un effetto della vaschetta , temperatura 26 gradi , no l'areatore non l'ho messo , a questo punto se il bactrim non va bene , con questo quadro sintomatico cosa potrei fare? ansi per meglio dire cosa potrebbe essere ?

Axa_io

Possiamo solo presumere e cercare di capire se ci è possibile cosa hanno. Sto ragionando a "voce alta" come se fossero mie...

1 - non mangiano
2 - pinne corrose o comunque che si staccano, pinne chiuse (vedi la caudale)
3 - macchie sulla livrea e sbiadimento del colore

Secondo me, si tratta di parassiti esterni

Che altri medicinali ad uso acquariofilo hai in casa?
L'aeratore è indispensabile se fai cure con antibiotici.

Ti dico, non la vedo molto bene e cerchiamo di fare qualcosa sperando di salvarle.

Ora, so che è tardi, ma ... se le lasci con quel antibiotico, non so se quella mal messa t'arriva a domani :( . Non la vedo bene per niente.

Prendi acqua pulita, decantata, alla stessa temperatura che hanno dove le hai isolate.Non mettere ne acqua osmotica, nè biocondizionatore, nulla. Pescale con un retino, le metti in un contenitore/bottiglia, dove precedentemente hai messo 30 g di sale x litro. Sale grosso. Non mescoli, nulla. Due cucchiai da minestra colmi = 30 g di sale. Le lasci in salamoia per 15 minuti e guardale che non inizino a boccheggiare o a ribaltarsi (pancia in su, ecc.). Nel frattempo, sciacqui per bene la vaschetta dove sono. Niente Bactrim! Acqua pulita, decantata, sempre a 26° C. Le lasci in acqua pulita sino domani, e vedi se almeno apre le pinne quella mal messa o se è piu' reattiva.

L'acqua della "salamoia", la butterai via. Intanto: hai qualche medicinale ad uso acquariofilo? Se sì, quale?

fromana

fatto cioè sto facendo la salamoia non avevo acqua decantata ho usato la levissima naturale credo che vada bene lo stesso
in caso ho esha 2000 e exit ad uso acquariofilo  niente altro

fromana

durante e dopo la salamoia alla quale hanno resistito egregiamente ho visto che sul corpo si vedono dei filamenti microscopici, dopo 5 minuti da averle rimesse nell'acqua pulita hanno ripreso a girellare il giallo è diminuito e hanno riaperto le pinne le macchie verticali non si notano più , il sale lo uso gia , ma la salamoia di 15 minuti non ancora l'avevo mai sperimentata , che vuoi che ti dica vediamo come le trovo domattina :-)
in ogni caso grazie mille Axa

Axa_io

Bene! Usa Esha 2000 ed anche exit. Potrebbe bastare solo Esha exit, pero' visto che hanno anche qualche pinna corrosa, usali insieme. Mi raccomando, aeratore. Personalmente non ho mai usato i prodotti della Esha, dunque se ci sono le istruzioni, dovresti guardare una cosa:
quanti giorni devi usare il 2000 e quanti l'exit.
Ti spiego (o meglio: mi spiego :blush: ): se con Esha 2000 la cura dovrebbe durare 6 giorni e con l'Exit 3 giorni, prima somministri Esha 2000. Passati 3 giorni, inserisci l'Exit. Dopo 24 h dall'inserimento del/dei medicinali, prova a nutrirle.
Abbi sempre acqua decantata "a portata di mano". Con i pinnuti, si sa mai :unsure: ! Magari metti acqua nelle bottiglie, senza tappi. Basta che stiano in un posto al buio, e non hai problemi. Una tanica, sarebbe ideale :).

fromana

l'areatore ce l'ho ma non funziona è cinese per cui chissa perchè si sente che gira ma non manda aria bho , che ne pensi se le rimetto nell'acquario principale separate dagli altri dove c'è il filtro e faccio la cura li?

Axa_io

No, no, negativo! Non insieme agli altri. Se non guariscono, rischi un'infestazione di massa! Prova senz'aeratore. Magari abbassa il livello dell'acqua, così non fanno fatica ad andare in superficie a prendere aria. Come stanno? Anzì prima del medicinale, fargli fare un'altra ''salamoia'' ;) poi non tardare e vai con i medicinali. Speriamo in bene :).

fromana

la pinna l'hanno riaperta entrambe, la salamoia è stata una mano santa , anche io stavo pensando di fargliene un altra , mi scoccia la questione dell'areatore perchè sulle istruzioni della esha anche se sia il 2000 che l'exit se ne vanno attraverso il filtro non è necessario usare carbone per toglierlo consigliano o il filtro acceso o una areatore , per cui al primo supermercato lo compro