Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Endler

Aperto da Tiago, Giugno 27, 2011, 12:20:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kiryass

Grazie Shiro :P...Si Barone sono a conoscenza della risoluzione concorrente alimentare :( ... ma sinceramente fino a questo momento non me la sono sentita di metterla in pratica, proprio per questo alla fine li ho divisi e mi ritrovo nella situazione descritta.... Un po' la cosa mi dispiace!!

mighetto

[quote="Axa_io" post=31281]Il pH 7.5 è altino per i betta. Andrebbe bene 6.8 - 7.0.
Valori, temperatura e alimentazione diversa. Poi c'è sempre il rischio che i betta mangino troppi avannotti.[/quote]
si in effetti hai ragione, ph 7,5 un po alto per betta, il problema è che non ho intenzione e possibilità, almeno per il momento, di attrezzarmi con acqua di osmosi e non ho vasche ricche di piante, per cui anche l'anidride carbonica mi è preclusa, per cui abbassare il ph per me è molto difficile. Si potrei eventualmente filtrare con torba....

mighetto

[quote="shiro87" post=31282]Un'acqua più dura è sicuramente meglio..ph 8 è ideale. Considera che si rischiano malformazioni..Per quanto riguarda il sale puoi usarlo solo se non li tieni assieme ai betta ed in concentrazioni molto basse..io comunque non l'ho mai utilizzato.[/quote]
non li tengo assieme ai betta, gli ho dedicato una 50 litri, ma in effetti neppure io credo che aggiungerò il sale. mi preoccupa un po' sta storia delle malformazioni, vorrei fare un buon lavoro con gli endler. Comunque li ho da poco, sono ancora in attesa di primi parti, vediamo che viene fuori. A proposito, voi come vi regolate con l'alimentazione di adulti e avannotti? somministrate anche naupli?

mighetto

[quote="Axa_io" post=31284]Non va bene il sale! Piuttosto usa solo acqua di rubinetto e se non basta, puoi usare sali o/e arredi calcarei. I pesci non sono nati in acqua salmastra ma dolce.[/quote]
in effetti potrei provare con arredi calcarei, posso vedere al negozio se ha qualcosa..alzare la durezza di qulache punticino e anche lievemente il ph sarebbe ideale. forse a sto punto sarebbe furbo togliere la catappa

Axa_io

[quote="Barone" post=31286]gli endler vengono da una laguna costiera che periodicamente diventa salmastra a seconda delle mareggiate. senza contare l'elevato inquinamento. io li tenevo in acqua di rubinetto abbastanza dura e non avevano nessun problema, il sale (in quantità piccole) che ci sia o meno gli fa poca differenza[/quote]

Gli endler puri chi li alleva in Italia (possiamo contarli su una mano)li alleva da generazioni e generazioni nelle proprie vasche e in quanto alla salinità ti assicuro che non c'è piu'.

shiro87

Concordo con Axa.. il sale di certo non gli fa male ma non è assolutamente necessario. Ormai sono allevati da anni nel dolce..perchè complicarsi la vita? Qualcuno sostiene che serva per renderli più resistenti alle malattie..ma chi li ha avuti sa che sono praticamente indistruttibili

Barone

infatti anche io ho detto che sono così adattabili che il sale non serve. il fatto di dire da dove provengono era per far l'esempio a cosa sono costretti a subire in natura e nonostante tutto sviluppano svariate forme di colore.
gli endler puri si chiamano così se non lo sono allora chiamiamoli guppy e non endler, sarebbe più giusto

mighetto

Riprendo questo topic per chiedere un consiglio: al momento mi trovo con 7 endler di 2 mesi e mezzo, tutti sani e ben nutriti. ho un solo maschio, che sta completando la colorazione, e tutte femminucce. Dmanda: secondo voi mi conviene procurarmi un altro maschio, oppure posso sperare che l'unico stallone della vasca ingravidi un buon numero di femmine? l'obiettivo è far crescere un po la popolazione, tenendo conto però che si tratta di 60 litri lordi e che quindi non voglio sovrafollare...

gio87

secondo me ce la fa con tutte e' solo questione di tempo :)

mighetto

[quote="gio87" post=38457]secondo me ce la fa con tutte e' solo questione di tempo :)[/quote]
Dici eh?? difatti la tentazione sarebbe lasciarlo solo, sempre che non abbia la sfiga di ritovarmi un pescetto sterile. speriamo di no dai, pensa che sfiga, beato tra le donne e sterile!
Comunque oggi devo passare al negozio, se ha degli endler li pronti potrei anche decidere di prenderne uno, potrebbe essere una buona scusa per immettere sangue nuovo nella colonia...

g@s

Se vieni a Ranco, forse ne porto un centinaio.;)

mighetto

[quote="g@s" post=38470]Se vieni a Ranco, forse ne porto un centinaio.;)[/quote]
guarda, tocchi un tasto dolente :( , a Ranco non potrò venire perchè in quei giorni sarò a New York..ovviamente sono felicissimo di andarci, ma porca eva ho prenotato a ottobre scorso e proprio in quei giorni li doveva essere piazzato il betta show! comunque ci saranno altre occasioni, grazie

g@s

Se proprio ti dispiace cosi tanto scambiamoci le metropoli, vado io a New York e tu a Ranco.:side: :)

mighetto

:laugh:

[quote="g@s" post=38477]Se proprio ti dispiace cosi tanto scambiamoci le metropoli, vado io a New York e tu a Ranco.:side: :)[/quote]
:laugh: :laugh: ....guarda, considerato quanto poco volentieri prendo l'aereo, una parte di me ti direbbe quasi di si!!