Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Endler

Aperto da Tiago, Giugno 27, 2011, 12:20:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

no nik..valori differenti e rischi che ti vengano sterminati..

Barone

si, gli avannotti sono della forma giusta per le boccuccie da bull dog dei betta XD

shiro87

Citazionesi, gli avannotti sono della forma giusta per le boccuccie da bull dog dei betta XD
anche i maschi adulti credimi!

kiryass

Ciao a tutti!! :)  ..  curiosità riguardo gli endler, secondo voi la divisione maschi/femmine, quindi ritrovarsi con vasche totalmente popolate da m. o f., alla lunga potrebbe creargli problemi??...

Barone

si problemi di astinenza, soprattutto i maschi li vedrai che proveranno ad accoppiarsi con qualsiasi cosa

shiro87

in compenso ti risparmi un bel pò di casini dovuti ai troppi troppi nuovi nati...

kiryass

si Barone, questo lo avevo già notato...

Barone

[quote="shiro87" post=31222]in compenso ti risparmi un bel pò di casini dovuti ai troppi troppi nuovi nati...[/quote]
vero anche questo, ma la soluzione ci sarebbe è che per alcuni è eticamente improponibile :dry:

shiro87

Occhio Barone che se le proponi il concorrente alimentare aspira avannotti Kiryass ti silura :P

mighetto

[quote="shiro87" post=28448]no nik..valori differenti e rischi che ti vengano sterminati..[/quote]

Sono anche io un nuovo endlerista, ma davvero dici incompatibilità di valori? Io utilizzo la stessa acqua per betta ed endler, quella della rete idrica decantata e biocondizionata, con l'aggiunta di abbondante catappa. Ho valori che grosso modo stanno su kh 4/5, gh 7/8 e ph circa 7,5. credevo che andasse bene sia per i betta che per gli endler, i quli è vero che sono da acque forse più dure, ma mi pare di aver capito che sono molto adattabili. Dici che l'acuq degli endler devo renderla più dura, magari aggiungendo sale??

mighetto

...scusate, ho scritto molto velocemente ed ho commesso evidenti aberrazioni ortografiche :blush:

Axa_io

Il pH 7.5 è altino per i betta. Andrebbe bene 6.8 - 7.0.
Valori, temperatura e alimentazione diversa. Poi c'è sempre il rischio che i betta mangino troppi avannotti.

shiro87

Un'acqua più dura è sicuramente meglio..ph 8 è ideale. Considera che si rischiano malformazioni..Per quanto riguarda il sale puoi usarlo solo se non li tieni assieme ai betta ed in concentrazioni molto basse..io comunque non l'ho mai utilizzato.

Axa_io

Non va bene il sale! Piuttosto usa solo acqua di rubinetto e se non basta, puoi usare sali o/e arredi calcarei. I pesci non sono nati in acqua salmastra ma dolce.

Barone

gli endler vengono da una laguna costiera che periodicamente diventa salmastra a seconda delle mareggiate. senza contare l'elevato inquinamento. io li tenevo in acqua di rubinetto abbastanza dura e non avevano nessun problema, il sale (in quantità piccole) che ci sia o meno gli fa poca differenza