Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mi presento e chiedo aiuto

Aperto da Marea, Ottobre 15, 2014, 02:27:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

Salve a tutti, sono una nuova utente del forum!!!
Due giorni fa mi hanno regalato un Betta Splendes che purtroppo
non gode di buona salute e vorrei provare a salvarlo.
Cercando su internet ho trovato questo forum e vorrei sapere se
posso fare qualche domanda per aiutardo e sopratutto in che sezione
postare.
Grazie mille

lux445res

Marea,

ciao, benvenuta. Per aiutarti il più possibile, abbiamo bisogno di maggiori informazioni. Raccontaci qualcosa di più sull'acquario che ospita il tuo betta, gli inquilini eventuali, l'allestimento, i sintomi che mostra il tuo betta e che a te non sembrano normali. Delle foto sarebbero ancora più utili.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Il mio betta è in una vasca da solo, e lo ho da due giorni. Me lo hanno dato perchè sembra abbia problemi di equilibrio.
Era tenuto in un acquario con altri pesci tropicali.
Vi metto il link del video che gli ho fatto per farvi vedere come nuota e come sta appoggiato sul fondo un pò su un fianco https://www.youtube.com/watch?v=7Ryn9cfCHAc
Non capisco se è così perchè debole e mangiava poco per via della corrente, se ha problemi alla vescica natatoria o cosa...
Ora gli sto dando da mangiare larve di zanzara congelate ed ho provato a dargli anche un briciolino minuscolo di pisello bollito, ho letto che
se ha problemi di vescica notatoria infiammata faceva bene.
Aspetto una risposta e grazie mille per l'aiuto

lux445res

Marea,

il tuo betta da quanto si vede dal video, non sta affatto male. Anzi... ed è pure molto carino. Purtroppo il peso delle pinne lo tiene sul fondo e come tutti i betta, ogni tanto va a galla per respirare. Non presenta escoriazioni o lacerazioni. La pancia non è gonfia e non mi sembra abbia squame rialzate. L'acquario è un po' buio.

Continua pure ad alimentarlo come stai facendo. Ma dai anche granulato ? troppo chiro non fa bene è molto grasso.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

#4
Chiedendo dove gli ho comprato da mangiare mi hanno detto di dargli larve di zanzara un giorno si ed uno no anche se mi sembra un pò strano... mi potresti aiutare con l'alimentazione?
Non ha nessuna squama rialzata e non è graffiato. E' il peso delle pinne che quando sul fondo lo tengono un pò  di lato? Dato che è di dimensioni "microbo" rispetto ai betta che sono abituata a vedere vuol dire che è ancora molto giovane oppure è quella la sua dimensione?
L'acqua la devo tenere riscaldata oppure va bene a temperatura ambiente di circa 23°?
Scusate tutte le domande ma non mi aspettavo proprio l'arrivo di questo pescetto

lux445res

Marea,

le larve di zanzara sono come la cioccolata per l'essere umano e anche per loro, ne vanno ghiotti. Ma tu ti nutriresti di cioccolata un giorno si e uno no ? non credo. E' necessario variare l'alimentazione.
L'alimento fondamentale è il granulato. Se poi alterni granulato normale a uno a base di spirulina, fai molto bene.
I miei betta, li alimento due volte al giorno, mattina e sera.
I fiocchi sono proibiti, creano costipazione. Una volta a settimana larve di zanzara, ma poche. Il pisello bollito fa bene.
La temperatura ideale è tra i 25 e i 27 gradi, meglio 27. Probabilmente è questo il problema dello stazionamento sul fondo. E' forse troppo bassa.
Il fatto che è piccolo, significa che è molto giovane. Meglio, perchè vivono al massimo due anni e il tuo avrà già almeno 4 o 5 mesi di vita visto che ha sviluppato il pinnaggio e il colore.

Fai pure tutte le domande che vuoi, nei limiti dei nostri impegni quotidiani, rispondiamo.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

#6
Me lo hanno dato perchè in acquario con pesci tropicali stava sul fondo quindi la temperatura era più alta, comunque oggi vado a prendergli luce e riscaldatore.
Quindi questa sera a cena se non trovo subito il granulato posso dargli il pisello bollito e più o meno quanto?
Mi stavo dimenticando per raggiungere la temperatura dell'acqua senza farlo ammalare di quanti gradi la alzo ogni quanto?

lux445res

Marea,

il tuo betta sta bene. Ma deve vivere ad una temperatura ottimale. Considera che è originario di paesi tropicali, dove la temperatura è costantemente sui 25 gradi e più.
Il pisello bollito va bene, anche se ne dai uno è un pesce che in età adulta si autoregola abbastanza sulla quantità.
La temperatura dell'acqua la dovresti far salite molto gradualmente. Posso suggerirti 1 grado ogni ora.
Anche i cambi dell'acqua dovresti farli alla stessa temperatura. I betta come tanti altri pesci soffrono molto gli sbalzi di temperatura. Questo costituisce pericolo mortale per loro.
Comunque cerca di procurarti anche il granulato.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Ok, grazie mille per i consigli!!! Vado a comprargli quello che serve.  
Povero pescetto in che mani è capitato...

Marea

Come granulato ne ho trovato uno studiato per i Betta dove c'è anche la spirulina. Quanti granuli ne deve mangiare?
Ora ha anche la luce ed il termostato con un termometrino per tenere tutto sotto controllo. Ora dovrebbe essere tutto a posto giusto?

lux445res

Marea,

si, hai fatto il tuo dovere e te ne siamo grati tutti, compreso il tuo betta. Non sono pesci di acqua fredda come i pesci rossi, tanti negozianti invece li spacciano per tali. Di granuli ne bastano un paio. Non sono mangioni. Consumano veramente poco, inquinano veramente poco. Sono veramente poco esigenti.
Una cosa volevo chiederti : il tuo acquario è chiuso o aperto ? perchè purtroppo sono bravi saltatori. Se ti capita di leggere qualcosa in proposito e te lo consigliamo, potrai conoscerne le sue origini, quelle di vivere in piccole pozze d'acqua e in caso di siccità saltano da una all'altra per trovare un po' di umido.

Sulla pagina principale dell'associazione, sulla sinistra c'è una sezione denominata articoli. Puoi entrare e leggere tutto quello che c'è, vedrai che sono cose molto interessanti.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

#11
L'acquario dove si trova ora è aperto ma riempito un pò meno di metà perchè fa fatica a nuotare per via delle pinne pesanti, comunque posso cambiargli posto domani e metterlo in una vasca con coperchio... non sapevo che saltavano!!! Di solito si vedono in vaschettine minuscole rotonde pure aperte... ma come li maltrattano poveretti. Oppure devo fare in modo di coprire subito subito l'acquario in qualche modo?
Come si chiama la mutazione del mio pescetto a pinne sfrangiate?

lux445res

Marea,

per passarlo da una vasca all'altra lo dovresti fare per gradi. Si chiama ambientamento. Lo metti in un contenitore con acqua dell'acquario tipo un barattolo e aggiungi un po' d'acqua dell'acquario di destinazione. Così per 10 minuti. Togli l'acqua dal contenitore e ne aggiungi un po' dell'acquario di destinazione. Alla fine lo adagi lentamente nell'acquario di destinazione. Spero sia stato chiaro, altrimenti fammi sapere. :)
Se il livello è basso, diciamo la metà, puoi rischiare di lasciarlo li il tuo betta.
Si chiama crown teil, poi se le punte sono doppie, non riesco bene a distinguere... si definisce single o double-ray. Non è molto facile da trovare sul mercato. I più comuni sono i veil-teil. Sul tuo sussistono anni e anni di selezione e incroci per arrivare a quel risultato.
Colore turchese iridescente, la pinne ventrali sono rosse.
Non mi sembra hai detto di quanti litri è l'acquario, ma insomma, se fosse abbastanza capiente potresti aggiungere qualche altro pescetto...

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

So come si fa l'ambientazione, in passato ho avuto altri pesci d'acquario tropicale ma grazie per la spiegazione.
Prima di metterlo in questa vasca gliel'ho fatta fare.
La vasca è un 50 litri se riempita bene ma per facilitare la respirazione al betta l'ho riempita meno perchè sapevo
che respiravano in superficie e che fanno i nidi di bolle. Fra un pò di tempo dovrei allestire l'acquario da 200 litri con guppy, molly balloon e due ancistrus... ma non vorrei che per il betta ci fosse troppo movimento d'acqua oppure che un giorno decidesse di mangiarsi qualcuno. Magari gli prenderò una femminuccia nella speranza che non si mettano a fare le uova altrimenti sono rovinata: dove metto poi separati tutti i maschietti che nascono?

lux445res

Marea,

purtroppo i guppy non sono indicati. Io non ho mai avuto guppy, ma sembra che i maschi con quelle grandi code, vengono scambiati per altri maschi di betta e a quel punto attaccati violentemente. Gli altri vanno bene. Se inserisci una femmina, puoi essere certa che il maschio cominci ad attaccarla per riprodursi. Se lei non è pronta e non ci sono nascondigli suffcienti per sfuggire alla furia riproduttiva del maschio, la femmina può essere uccisa.
Se va bene, nel caso in cui la femmina accetti e soprattutto sia pronta, nel 99% dei casi assisterai ad una riproduzione.
Ma se l'acquario è popolato da altre specie onnivore e il filtro è attivo, è quasi impossibile che sopravvivi qualche avvannotto.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca