Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Mi presento e chiedo aiuto

Aperto da Marea, Ottobre 15, 2014, 02:27:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marea

In questa vasca non ho messo il filtro... poverino fa già fatica a nuotare così figuriamoci con
troppa corrente, lo ritroverei spiaccicato in un angolo incapace di muoversi come gli è successo
prima che lo prendessi... Magari a fargli compagnia potrei mettergli due o tre corridoras, loro non fanno mai male...
Cosa ne dici?

lux445res

Marea,

vada per i cory... sono i migliori e pure simpatici, però tiene presente che sono onnivori. Un filtro che non crei troppa corrente soprattutto in superficie, lo puoi inserire.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Ciao e grazie per i consigli, mi sono stati molto utili!!!
Un saluto
Clara

Marea

Oggi ho osservato bene il pescetto mentre nuotava ed ho visto che ha le punte delle pinne doppie...
Ma il problema del peso delle pinne lo avrà anche da adulto?

lux445res

Clara,

allora è un double-ray. Si anche da adulto le pinne pesano sempre di più. Devi tener presente che in natura non sono così pesanti. E' il frutto della selezione dell'uomo quella che vedi.
Il comportamento è questo. Stazionano spesso sul fondo finchè non devono respirare. Se lo vuoi vedere molto reattivo prova metterlo davanti ad uno specchietto e vedi l'effetto che fa :silly:
I betta a pinne corte definiti plakat, invece non devono portare tutto questo peso e quindi hanno un comportamento un po' diverso.
Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

#20
Ma povero pescetto... ti metto una foto così lo riesci a vedere meglio.
Comunque da quando non ha più corrente è arzillo, almeno più di prima!
Quando vede il cibo diventa velocissimo ahahah
Quasi dimenticavo... visto che salta volevo prendere una vasca con coperchio non tanto
grande, una ventina di litri. Meglio rettangolare o quadrata?

lux445res

Clara,
la forma dell'acquario non è importante. L'elemento fondamentale è che sia riscaldata. Come hai capito anche dotata di filtro, ma non troppo potente.

E' proprio carino il tuo betta !

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Allora andrò alla ricerca della vasca, tanto ormai gli ho comprato tutto!!!
Quel rosso che si vede vicino alla branchia è un pezzetto del "collare" che esce quando
sono arrabbiati? Non sempre si vede.
Pescetto è carino anche se ho un debole per i betta tutti blu con le pinne non sfilacciate!!!

lux445res

Clara,

si le branchie aperte e minacciose le vedi quando va in parata. Prova con uno specchio. Ogni tanto gli fa bene, lo rivitalizza. Se hai un debole per i betta, vieni al Petfestival di Piacenza questo week-end saremo tutti li e ne esporremo circa 200 :lol:

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

#24
Se vengo li rapisco tutti ahahahah!!!! Ora provo con lo specchio voglio vederlo in tutta la sua bellezza,
credevo solo di farlo arrabbiare e non mi andava tanto, comunque ha bisogno di essere un pò rivitalizzato
anche se si muove sempre di più.
Ancora grazie per i consigli e la pazienza
Un saluto
Clara

Ho provato a mettergli lo specchio ma  è andato a nascondersi sotto al legno... che combattente
sgangherato!!! Solo il mio fa così?

lux445res

Clara,

strano, forse non è abituato. Ti consiglio di insistere, perchè ti dicevo che è un esercizio che fa bene ai maschietti.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Marea

Domani riprovo!!! Prima o poi prenderà coraggio, almeno spero :D
Ancora grazie
Clara

Marea

Scusate l'ennesima domanda.
Ieri il betta si è rifiutato di mangiare (ho provato anche con le larve di zanzara)
e rimaneva sempre sul fondo anche se cercavo
di farlo muovere, oggi invece è venuto a chiedermi cibo e si muove di nuovo.
Come mai ieri si comportava così?

gamgam

E' un comportamento un po' strano.
Non insistere troppo col cibo e controlla che la temperatura dell'acqua sia stabile e vicina ai 25 gradi
Matteo :cheer:

Marea

La temperatura è a posto circa 26°, il pescetto ha filtro, riscaldatore, luce e termometro.