Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pedigree online centralizzato.

Aperto da skakrew, Luglio 21, 2014, 07:51:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

skakrew

Marz io me ne incarico davvero volentieri e un progetto che sono certo darà soddisfazioni in 2 facciamo una gran cosa in meta tempo

skakrew

Mi stavo studiando il primissimo link che alla fine è l'unico davvero serio...  Il costo è si annuale nell'ordine dei 300euro... Adesso non so se per l'associazione è così tanto...  Quale sarebbe il budget massimo?

Roberto Silverii

Sicuro? Lì dice "da 595€"..cmq è circa il 30% di quello che abbiamo in cassa (se fossero 600€ sarebbe più della metà se non ricordo male), posto che è una cosa che va comunque votata (a proposito ricordatevi la convocazione dell'assemblea di ottobre, se ne può parlare lì), io detto sinceramente è un investimento che non farei, si potrebbe rivelare una vera "cattedrale nel deserto" ed inoltre è un costo importante che si ripete di anno in anno risultando davvero pesante per le casse.
Un investimento simile (circa 250$ MarZ/gamgam correggetemi se sbaglio) come costo è stato fatto per la licenza VBulletin che però è un costo che viene sostenuto una volta sola ed è quindi più abbordabile.
Io partirei da una soluzione economica per vedere se l'iniziativa riscuote successo e se siamo costanti nella gestione, perchè metti che lo compriamo e poi tu per un motivo o per l'altro non puoi/vuoi prendertene cura, ci siamo andati a comprare un bel guaio che ricade sul groppone di qualcun altro (nella migliore delle ipotesi).
In più c'è la questione di farlo su un dominio a parte che sinceramente non mi piace, cioè AIB compra la licenza, tu fai il lavoro però su un sito esterno?
Questo non lo dico per sfiducia nei tuoi confronti, anzi, però nella mia posizione bisogna valutare tutta la situazione con tutti i suoi pro e i contro :)

skakrew

Assolutamente...  Difficile darti torto hehe su un sito straniero dedicato al petauro dello zucchero ho visto che loro hanno una cosa integrata nel forum...  Alla fine è un database piuttosto semplice...

A noi di calcolare inbreeding o robe strane ci interessa poco...  Solo uno storico delle generazioni...  Foto date e nomi come già viene fatto sul forum nella sezione apposita,  ma che offra anche la possibilità di vedere in schema...

Oppure c'è un altra soluzione...  Ovvero quella del primo link...  E se le casse aib non possono coprire si potrebbe pensare a un costo annuo per il servizio...

Infatti l'idea era gratis per i soci a pagamento per i non... Già solo con 10€ anno...  Cmq ho mandato una mail chiedendo la prova di 3 mesi...  Così vediamo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Ne abbiamo parlato dietro le quinte tante volte, e non è una cosa che si può fare con scadenze a breve termine.

È più o meno un annetto di lavoro non retribuito, che comunque necessita di un minimo di costanza. Io ho desistito quasi subito proprio perchè non avevo tempo materiale per fare una cosa seria. Buttare su un progetto così e farlo tanto per impiegare il tempo è una bestemmia.
Come detto io non ho tempo di scrivere codice per questa cosa, ma volendo un paio di dritte le posso dare, coordinando un attimo la situazione software, che nel frattempo verrebbe sviluppato dagli altri volontari.

I pro di questa soluzione sono:
- lo customizziamo ad hoc per i pesci
- lo licenziamo e lo facciam pagare a chiunque facendo un pò di fondo per l'associazione (mica centinaia di euro eh...anche poco...giusto per far cassa, che non guasta mai :) )
- se lo si fa bene, se anche un domani uno dei volontari se ne va, quelli che arriveranno potranno continuare a sviluppare il software partendo da dove hanno interrotto gli altri
- abbiamo una gestione home-made e quindi una pronta soluzione ai diversi problemi
- non ce costa una lira (parlando da un punto di vista dell'associazione, ai volontari costa tempo)

I contro sono:
- ci si deve fidare della costanza a lungo termine di persone non retribuite

Per una cosina fatta bene servirebbero un grafico (KurtFTS) e uno sviluppatore lato server (e in parte anche lato client). Se di questi ultimi ce ne fossero due sarebbe anche meglio. Con un team così in un tipo...6-7 mesi si potrebbe pubblicare qualcosa di interessante.

Spendere anche 100 euro per quacosa che non sappiamo fino a che punto ci serve secondo me è un surplus di cui momentaneamente faremmo volentieri a meno...magari sentiamo anche Mat che ha la cassa sotto mano.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Chiaramente, visto che ormai mi son lanciato con lo spot, vi dico anche che poi licenziandolo mettiamo i nomi e cognomi di chi lo ha sviluppato e - se la cosa viene bene - è una buona riga sul curriculum di qualche informatico, visto che le aziende oggigiorno prediligono le persone che "lavorano anche nel tempo libero". Non mi addentro a discutere di quanto questa cosa sia sbagliata o giusta, semplicemente, per gli informatici, sappiate che la cosa funziona al 90% così :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

skakrew

E se la pensassimo più in grande? Ma molto più i grande?

Una parola sola...  Kickstarter.

Apriamo piattaforma a livello mondiale per pedigree di Betta... Tra ibc associazioni europee e asiatiche i fondi si alzano in fretta...

Non tocchiamo aib e creiamo una gran cosa per i Bettofili mondiali...

MarZissimo

....me pare un attimo pretenzioso...specialmente perchè gli stakeholders non ti si filerebbero di striscio, e faresti una cosa che va bene (ottimisticamente parlando) a circa il 20% degli utilizzatori.
Parti piano, e poi ti allarghi...aggiungendo semmai dei parametri di configurazione.

momentaneamente un software con interfaccia web che da l'opportunità di integrarsi con il db esistente e gestire gli alberi genealogici - fidati - è un challenge che la metà basta :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Domanda:

ma oggi, come AIB, quanti sono gli allevatori che con costanza registrano gli accoppiamenti?

MarZissimo

C'è da dire che un softwarino come si deve magari la gente inizierebbe a fare le cose con più metodo....io di mio penso sempre anche al mio orticello, quindi a me servirebbe anche per descrivere gli alberi genealogici dei non selezionati ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

skakrew

Citazione di: T_M;90229Domanda:

ma oggi, come AIB, quanti sono gli allevatori che con costanza registrano gli accoppiamenti?
E possibile aprire un sondaggio ufficiale sul forum almeno per capire l'utenza se lo desidera?

T_M

Penso sia tutto molto più semplice e direi riassumibile in  quanto detto da Marz.

Sicuramente è idealmente uno strumento molto desiderato, lato selezionati e non.
Sicuramente se aprissimo un sondaggio risponderebbero al massimo gli utenti solitamente attivi, in quanto attivi.
Sicuramente non ci sono fondi tali da ipotizzarne un acquisto, visti anche gli ultimi investimenti per sw avuti.
Sicuramente se ci fosse qualche anima pia con i molteplici requisiti tecnici per farlo sarebbe il benvenuto.
Sicuramente se siamo fortunati, punterei ad aver in futuro una nuova home page funzionale che ricalchi il buon lavoro che forum e pagina FB stanno portando avanti.

Tutto ciò sempre Imho, da inguaribile sognatore diventato realista con i piedi talmente piantati per terra che han fatto radici. :-)

Notte a tutti

Massimo

skakrew

Ma non possiamo copiare da questi?
http://www.thepetglider.com/online-pedigree-program/login-to-the-database

Alla fine se ci son riusciti loro...  Oppure potremmo farci passare i sorgenti e modificare per le nostre esigenze...  La cosa così sarebbe fattibilissima a mio parere

skakrew

Lo sto guardando e seppur estremamente semplice e funzionale e facile te adattabile alle nostre esigenze...  Date un occhio,  sono sicuro che la loro comunità ci possa dare i sorgenti senza problemi

Roberto Silverii

Per me va benissimo se vuoi iniziare a fare qualcosa, se loro ci danno i sorgenti anche ad un prezzo simbolico (meglio gratis :P ) va bene :)