Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Squadra "non selezionati"

Aperto da Roberto Silverii, Giugno 02, 2014, 12:06:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Citazione di: MarZissimo;89900Ma....18 anni? :°D Ilaria te laurei a 18 anni? e so perso qualcosa?

Se invece del 30 allestite un 50 è meglio...altrimenti tutti mettono qualsiasi non selezionato in 30 litri...se poi ce metti che prima parlate di Channa potrebbe venì fori qualcosa de poco coerente :°D
Chiaro che poi si va con quello che c'è eh...ce mancherebbe...ma più la vasca è grandicella meglio è ;-)

Dopo i 18 le donne hanno sempre 18 anni..... :-)

Per la vasca quello che abbiamo va bene, giusto per evitare di sottrarne una agli espositori, non metterei pesci, la userei solo per la presentazione di Ilaria.
Bisogna poi identificare lo spazio adatto ad ospitarla ed evitare che sia di ingombro per le altre operazioni.

Facciamo un po la conta di che vasche abbiamo e decidiamo, le vasche di Ric sono carine e potrebbero andare per il solo allestimento. ;-)

T_M

Citazione di: gamgam;89922La vendita non è tanto un problema etico quanto fiscale.
Se vendi le vasche a fine mostra come "usato", a titolo personale, può andare. Ma se metti dei cartellini col prezzo c'è il rischio che venga un finanziere e ci faccia un accertamento per evasione dell'IVA. A meno che non gli dimostriamo che stai vendendo una vasca usata a meno di quanto l'abbiamo pagata, fattura di acquisto alla mano (ma ci conviene?).

Per i pesci è un po' diverso. Non li abbiamo comprati e ci siamo lì noi che li abbiamo allevati, possiamo testimoniare che sono nostri e che AIB vende per conto nostro e degli altri allevatori. E, trattandosi di una cosa occasionale e di valore irrilevante, come persone fisiche non siamo tenuti ad avere partita iva.

E' vero che si potrebbe vendere l'allestimento. Cioè mettere un cartello tipo: "Le vasche allestite dalla nostra Aquascaper possono essere acquistate a fine mostra a prezzo di costo" però poi deve essere così.

Le alternative potrebbero essere:

- non vender nulla per evitare inutili problemi.
- vendere solo dei kit di allestimento con rami di quercia, pothos e altre potature di ns fornitura.
- vendere la vasca finita con allestimento interno e magari anche un filtro avviato.

Bisogna credo pesare i pro e contro e capire cosa sia realmente fattibile.

:-)

Roberto Silverii

Le vasche in vendita sono fuori discussione, l'abbiamo fatto gli anni scorsi e ci sono rimaste vasche sul groppone, poi ci sono problemi a reperirle nuove l'anno successivo. Le vasche che abbiamo teniamocele come l'oro ;)
Io le piante le venderei tra di noi, però prezzo stabilito e chi le prende le paga, così rientriamo della spesa, gli allestimenti li teniamo (legni, pietre, ghiaia), se no poi ogni mostra siamo punto e a capo ;)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Esatto, chi prende piante (e pesci) abbia la decenza di pagarli. I soldi rubati all'associazione, con tutta la fatica che facciamo sono una vigliaccata, anche perché non sono quei 20 euro che a noi cambiano la vita, mentre l'associazione se tutti si intascano anche solo pochi eurini va in rosso :(

T_M

Ottimo, meglio così, meno problematiche.

Domanda operativa.
Per le piante in vendita intendete quelle prese tramite sponsor o anche le potature portate dai soci?
Nel caso delle potature portare dai soci non ricordo come avevate fatto a Ranco se erano per scambio merce o meno, e quindi nel caso se a Piacenza si può fare che quello che viene portato viene automaticamente donato all'associazione e poi chi vuole qualcosa versa il suo modico prezzo nelle casse AIB.
Potrebbe essere fatto lo stesso ragionamento anche con starter di cibo vivo o altro.
Ricapitolando -> materiale donato -> predisposizione pacchetti in vendita -> vendita ai soli soci -> ricavato per le casse societarie.

Corretto?

:-)

Roberto Silverii

Corretto Max :)

Per le potature portate dai soci sarebbe bello che tutti le mettessero a prezzo simbolico per AIB, sarebbe cmq una bella fonte di autofinanziamento. Intendiamoci, roba di pochi euro, ma è il classico caso in cui tante piccole gocce possono fare la differenza :)

Kristalya

CitazioneDopo i 18 le donne hanno sempre 18 anni..... :-)
Mi piace questa filosofia!

Io chiedevo se si poteva proprio a fini fiscali non etici :-P
Quello che avevo in mente era portare legni di quercia e una ventina di mozziconi di bambù (che vanno sempre via come il pane) e tirare su qualche soldo... praticamente dovrebbe venderli un socio per proprio conto, ma poi rischia lui la visita della finanza se qualcuno in fiera si fa storcere il naso... boh!

gamgam

Il naso qualcuno lo storcerebbe di sicuro. Cioè, magari non staranno a guardare noi, perché poi in fiera ci sono stranieri che arrivano, piazzano un vero e proprio bancone di materiale e vendono di tutto senza pagare tasse in Italia. Ma ti assicuro che quelli che lo fanno per lavoro, e in regola, come i nostri sponsor, quelle cose le vedono benissimo e gli fanno girare parecchio le scatole.

Se vendiamo rigorosamente solo i nostri pesci risultiamo di sicuro anche più simpatici e meno interessati a fare cassa. Ma soprattutto, se la finanza decide di fare ispezioni agli stand, ce la caviamo con pochi minuti di spiegazione. Se invece ci fossero vasche e fondi usati, legni semilavorati e altro - anche ammesso che fiscalmente fosse tutto regolare - potrebbero farci un bel po' di domande e rovinarci la giornata.

La vendita solo ai soci per autofinanziamento invece va bene. Ma ovviamente va fatta a fine fiera. Cioè non si può dare la tessera gratis a chi compra una vasca col prezzo esposto al pubblico dicendo che così è un socio.

PS: il legale rappresentante comununque è Roberto, che può sempre cercare riparo in Russia :P
Matteo :cheer:

T_M

Cmq escluderei la vasca, anche perchè se usiamo quelle di Ric, di Ric sono e rimangono.
A terzi vendiamo i pesci selezionati e non, tra di noi piante legni e magari starter di cibo vivo. Stop.
Introiti tutti per fondo cassa AIB.

A proposito di pesci non selezionati, visto che più o meno abbiamo stabilito chi mette le mani in vasca e le procedure di vendita, passiamo a parlare di pesci?

Quali pesci abbiamo\avremo cedibili e\o da esporre? Riusciamo ad avere altri pesci tramite altri allevatori da inserire nel progetto?
Qualcuno di noi a coppie e trii che saranno idonei alla cessione per ottobre?
Eugenio tu riesci a far arrivare Macrostoma cedibili ?

Magari cominciamo a buttar giù delle idee e fare un po il punto che passato agosto abbiamo poi solo un mese in pratica.

Massimo

verdeblu

Macrostoma mi riservo di tenere quelli che ho e lavorare con loro fino a che non portano a buon fine qualche covata. Penso di aver capito il segreto

Kristalya

Ragazzi ieri ho fatto un colloquio in un negozio di animali/acquari ed è andata bene, mi hanno detto che verrò chiamata entro una decina di giorni per il contratto (spero).
Il problema è che, al momento, è solo un lavoro per il fine settimana ... quindi non credo di poter venire a Piacenza :-( (già ho fatto presente che mi servono 2 settimane a fine settembre per viaggio di laurea già pagato, se chiedo altri giorni penso mi mandano a quel paese).
Mi dispiace moltissimo :-( insomma fate l'organizzazione senza di me, poi se cambia la situazione vengo a dare una mano.

gamgam

Citazione di: Kristalya;90285Ragazzi ieri ho fatto un colloquio in un negozio di animali/acquari ed è andata bene, mi hanno detto che verrò chiamata entro una decina di giorni per il contratto (spero).
Il problema è che, al momento, è solo un lavoro per il fine settimana ... quindi non credo di poter venire a Piacenza :-( (già ho fatto presente che mi servono 2 settimane a fine settembre per viaggio di laurea già pagato, se chiedo altri giorni penso mi mandano a quel paese).
Mi dispiace moltissimo :-( insomma fate l'organizzazione senza di me, poi se cambia la situazione vengo a dare una mano.

Accidenti. Una bella notizia da un lato, un po' meno dall'altro. Incrociamo le dita per il contratto
Matteo :cheer:

T_M

se credi possa essere un alternativa, mi offro disponibile per sostituirti per il viaggio di laurea.. :-) almeno ti rimangono i gg  per Piacenza.. ;-)

Scherzi a parte, in bocca al lupo ;-)

roby-83

Complimenti e peccato allo stesso tempo!
Magari buttaci giù 2 bozze per le vasche e ci proviamo noi
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici