Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Metodo per maschi

Aperto da dantecobra, Maggio 31, 2014, 05:52:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Ennesimo topic. Come allevate voi i maschi  . volevo chiedervi in quanti litri tenete i maschi e in che modo riscaldate le loro vaschette ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Mi servirebbe sapere anche qualcosa per riscaldare piu vaschette contemporaneamente ho sentito del cavetto ma come funziona ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Vaschette separate attorno ai 15 litri lordi, in comunicazione tra loro con un riscaldatore ogni due vasche e un filtro ogni due, praticamente in una vasca c'è il filtro e nella successiva un riscaldatore da 25 o 50W (dall'ultima vasca il filtro butta l'acqua nella prima).

Anche vasche singole con filtro a zainetto e riscaldatore mini (10W) della capacità come sopra (sono le stesse vasche) per gli esemplari più giovani o per quarantena.

Ho usato anche il sistema del cavetto mettendo un cavo da 75 Watt sotto un gruppo di 6 vasche appoggiato sul polistirolo e utilizzando come termostato un vecchio termoriscaldatore rotto... ha funzionato bene ma poi sono passato alle vasche singole ;)

dantecobra

Faresti una foto del tuo sistema ? Son curioso di vederlo . È molto ingombrante- difficile da montare?il cavetto era messu sul polistirolo e le vaschette tutte separate ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Purtroppo il sistema con il cavetto non ce l'ho più da tempo, comunque niente di particolarmente complicato. Le vaschette sono appoggiate su un foglio di polistirolo e tra loro e il fondo ci posizioni ben steso il cavetto... termostato con sonda in una vasca e a posto così.

Per l'altro sistema uso invece dei tubi sopra le vasche, certamente non è bello in salotto ma per la fish room è perfetto.

Domani modifico il post e ti metto una foto ;)

Ho eliminato il sistema del cavetto perchè comunque per filtrare dovevo mettere le vasche in comunicazione ed allora ho preferito ricorrere ai tradizionali e più parsimoniosi termoriscaldatori tradizionali.

dantecobra

Io penso di non usare il filtro ma fare spesso cambi ...Cosa significa termostato con sonda in una vasca ?
P.s grazie mille
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Io ho utilizzato un termoriscaldatore rotto ma ci sono termostati (senza riscaldatore) che trovi in commercio ai prezzi più disparati.

Controllano la temperatura in vasca e danno tensione ad una presa quando la temperatura è inferiore a quella impostata. Se le vasche sono uguali e il cavetto è ben posizionato basta mettere la sonda in una vasca e avrai temperatura controllata in tutte.

Giusto perchè stasera mi va di linkare ebay... ma questo lo trovi bene anche nei canali tradizionali

http://www.ebay.it/itm/HAQUOSS-THERMOCONTROL-TERMOSTATO-PER-ACQUARI-E-TERRARI-/230932053992?pt=Articoli_per_Rettili&hash=item35c49f7fe8&_uhb=1

dantecobra

Grazue una cosa una dimanda stupidissima. Il cavetto si collega ad una presa ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Citazione di: dantecobra;88520Grazue una cosa una dimanda stupidissima. Il cavetto si collega ad una presa ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Certamente, ce ne sono che funzionano a 12 Volt ed hanno un trasformatore prima ma la corrente la prendono tramite una spina standard ;)

dantecobra

Per vaschette da  8l  da quanti watt deve essere ? Non si imposta una temperatura con questi cavetti come faccio a capire qual e quello giusto per tenere la temperatura a 25 gradi ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Citazione di: dantecobra;88522Per vaschette da  8l  da quanti watt deve essere ? Non si imposta una temperatura con questi cavetti come faccio a capire qual e quello giusto per tenere la temperatura a 25 gradi ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

La temperatura la si imposta con il termostato, se guardi il link che ti ho passato noterai che c'è una rotellina con la quale imposti la temperatura, il cavetto lo colleghi alla presa che c'è sul termostato che, a sua volta, è collegato alla corrente.

gamgam

Io ho usato il sistema del cavetto per un paio d'anni con 12 vaschette di plastica da circa 20x20x20 cm messe su due file. Usavo un cavetto lungo 6 metri (60W) e il termostato della Hydor (analogo a quello postato da Attilio). Se la stanza non è troppo fredda funziona, il cavetto riesce a dare stabilmente 4-5 gradi di differenza.
Matteo :cheer:

dantecobra

Grazie quindi ci metto un pezzo di polistirolo ,sopra il polistirolo il cavetto e sopra il cavetto le vasche ? Si potrebbe evitare il polistirolo ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

No, il polistirolo serve, oltre che per livellare il tutto e per questo è sempre bene metterlo, per garantire il perfetto contatto con le vasche e ridurre la dispersione del calore.

dantecobra

Grazie mille solo che vallo a trovare un bel pezzo liscio di solito trovo solo quelli delle confezioni che non vanno bene. Piu o meno quanto mi viene a costare termostato cavetto (lo prendo in base alla lunghezza che mi serve ?) ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk