Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Metodo per maschi

Aperto da dantecobra, Maggio 31, 2014, 05:52:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Il polistirolo lo puoi comprare in fogli nei negozi tipo brico, leroy merlin, castorama ecc, lo trovi di solito in fogli da cm 100x50 e di spessore variabile, cmq sono fogli perfettamente lisci e costano pochi euro

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

gamgam

Calcola circa 25€ per il cavetto e altri 25€ per il termostato (forse risparmi una decina di € con quello della Resun).
Il cavetto lo prendi della lunghezza che ti serve, considerando che va steso a spire avanti e indietro. Sotto una vaschetta larga 20 cm deve passare almeno 3 volte per tenerla calda. Io ad esempio mettendo 6 vaschette su due file occupavo circa 110 x 40 cm e gli facevo fare 6 spire lunghe un metro l'una.
Matteo :cheer:

dantecobra

Per vaschette da 8l piu quante volte lo faccio passare ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Calcola 5 o 6 cm tra una e l'altra. Aggiungi un cm di diametro del cavetto.
Matteo :cheer:

dantecobra

Ah ke vasche nin le posso mettere tutte attaccate ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Penso si riferisse a quanti cm tra una spira e l'altra del cavetto :)

dantecobra

Ah ok grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Scusa il ritardo, non ricordavo il motivo per cui non avevo foto... oggi l'ho ricordato, la fish&shrimps room è stretta... quindi non giudicate le foto :silly:

Come appare "chiusa"
[ATTACH=CONFIG]1354[/ATTACH]

per l'illuminazione ho riciclato una plafoniera (e una lampadina a risparmio energetico) mentre nel resto dello scaffale ci sono tubi attaccati alla parte inferiore dei ripiani:
[ATTACH=CONFIG]1355[/ATTACH]

ho messo i tubi in avanti perchè si possano notare, normalmente sono nel retro e si vedono meno, collegano ogni vasca con la precedente e la successiva...

le vasche sono da 20x22x35, nella 1,3 e 5 ci sono riscaldatori mentre nella 2,4 e 6 piccoli filtri interni. Il filtro della 6 butta l'acqua, con un tubicino da aeratore, nella 1. La striscia nera che si vede in basso è un foglio di polistirolo da 1 cm per livellare e distribuire al meglio il peso.

dantecobra

Bellissima idea grazie attilio a me sembra molto bella magari se non uso il sistema del tubo e  il filtro e faccio cambi piu frequenti sarebbe la stessa cosa?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

skakrew

Bel sistema ! Non mi è molto chiaro come possa un tubo portare acqua da una vasca ad un altra senza pompe

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

dantecobra

Ci sono dei piccoli filtri attilio anche a me non e molto chiaro cioe quanti tubi ci sono  quale aspira e quale getta l acqia come comunicano le vasche ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Citazione di: skakrew;88630Bel sistema ! Non mi è molto chiaro come possa un tubo portare acqua da una vasca ad un altra senza pompe

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Principio dei vasi comunicanti... funziona anche dall'alto ;) con una siringa l'innesti ed il gioco è fatto...

Citazione di: dantecobra;88633Ci sono dei piccoli filtri attilio anche a me non e molto chiaro cioe quanti tubi ci sono  quale aspira e quale getta l acqia come comunicano le vasche ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Provo a spiegarmi con uno schemino, le vasche sono tre ma quello che conta è il principio :D
[ATTACH=CONFIG]1356[/ATTACH]
l'operazione che può sembrare difficoltosa è quella di "innescare" i tubi ma con una buona siringa e un minimo di pratica riesce bene ;) Se ci si devono mettere pesci giovani è bene schermare i tubi con le grigliette per i filtri per evitare pericolose escursioni :D

skakrew

Grazie mille della spiegazione! Pensavo servisse una differenza di altezza tra le vasche... davvero grazie della dritta

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Grazie mille attilio

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Piccolo problema la presa non funziona possono stare a temperatura ambiente t minima  20 gradi massima  23-24 ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk