Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

rigonfiamento betta

Aperto da silver*, Maggio 28, 2014, 10:38:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

silver*

ciao a tutti, ho un betta di due anni che da un paio di settimane ha un rigonfiamento unilaterale su un fianco, come se ci fosse una massa "spigolosa", ma come dicevo è solo da un lato e non è un rigonfiamento addominale..inoltre il pesce sembra in forma come sempre, mangia, salta e nuota, la settimana scorsa si è anche accoppiato..è reattivo e la respirazione è normale, non ha corrosione nè niente, insomma sembra sano fatta eccezione per quel rigonfiamento..a vederlo cosi non mi sembra idropisia, mi è già capitato un pesce idropico e non era cosi, si vedeva che stava male e il rigonfiamento era proprio addominale..ma vorrei escluderla del tutto, non si sa mai..voi che dite? potrebbe esserlo?in casa ho dell'ambramicina, è meglio che la usi? come valori ho:
ph: 7.2
gh: 8
kh: 5
T: 26
No2: 0
No3: 0
come alimentazione vario tra il secco e do parecchio surgelato, ogni tanto dafnie ma sono un po' a corto :(
le foto sono abbastanza impossibili da fare per le tante piante e perchè non sta mai fermo..se servono proprio domani mi cimento a farne qualcuna :)

Roberto Silverii

Ciao e benvenuta! :)

Ho presente il rigonfiamento a cui ti riferisci, non è raro nei Betta e di solito non porta a problemi..ma quanto è pronunciato? Se riuscissi a fare una foto sarebbe il massimo :)

silver*

Grazie!:) domani riprovo, purtroppo sono anche una pessima fotografa :s: è abbastanza pronunciato, tanto sembra che a volte le squame siano davvero molto in tensione a mo' di idropisia, per questo mi sono preoccupata..potrebbe essere un tumore o qualcosa del genere?purtroppo ha anche la sua età poveretto :(

Roberto Silverii

Ti sembra che la massa sia "solida"? O che possa essere piena di liquido? Nel primo caso si, potrebbe essere un tumore :/

silver*

eeeh bella domanda!!non mi è mai capitato, quindi non ho molto occhio per queste cose..inoltre lui non mi aiuta perchè si agita tutto appena mi vede, è già tanto se si è visto il rigonfiamento:lol: domani se riesco a mettere qualche foto mi dirai cosa vedi, sperando si capisca..ma se fosse piena di liquido cosa sarebbe?potrebbe essere dannosa?

Roberto Silverii

Magari puoi fare un video :) se fosse liquido potrebbe essere qualcosa di infettivo

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

skakrew

#6
Io ne ho uno che dopo una batteriosi ha fatto una bolla sul fianco... dopo qualche settimana era sparita... Ora c'è di nuovo il doppio di prima... but lui sta bene l pinne stanno crescendo dopo la batteriosi... mangia con voracità... e si è anche accoppiato... avevo paura di perderlo senza prole... bho non so cosa sia

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

silver*

ecco le foto! di pessima qualità, ma c'ho provato :lol:
[ATTACH=CONFIG]1306[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1307[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1308[/ATTACH]
cosa può essere?sperando si capisca..

Roberto Silverii

Ma aveva appena mangiato? Dalle foto il rigonfiamento non sembra preoccupante, ma magari è solo un'impressione..riesci a fare un piccolo video? :)

silver*

si aveva appena mangiato..se mai quando è a digiuno faccio un video..devo mettere il link di youtube per caricarlo?

Roberto Silverii

Si da youtube va benissimo :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis


skakrew

Onestamente nel video non vedo problemi

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

silver*

ma infatti nel comportamento è normalissimo, non si direbbe che ha qualcosa se non per quel gonfiore..lì poi era anche a digiuno dalla sera prima quindi magari era più piatto..

skakrew

Se ti faccio vedere il mio... E vive benissimo mentre pensavo sarebbe morto a breve... Anzi più tardi se riesco ti faccio vedere così magari qualcuno mi dice cos'ha... Mi hanno detto solo che sarebbe passato da se

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk