Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Secondo voi ?

Aperto da dantecobra, Maggio 28, 2014, 01:07:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Ciao tutti. Sono qui con una nuova domanda da porvi. Sotto casa ho un garage dove i miei mettono la macchina e attaccato a dove c e la macchina si salgono tre gradini e c e un bel po di spazio dove ci sono tutte cose inutili che non so se fa al caso di questa domanda. Dopo di che c è una specie di sgabuzzino piccolo. Nel garege c e luce acqua ma non riscaldamento e i miei mi hanno dato la disponibilita a tenere delle vasche li . Non c e una fonte di calore. Secondo voi che faccio ? Che specie posso allevare  ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

dantecobra

Volevo aggiungere che a qiesto punto sarebbe conveniente perche non ci sarebbero problemi ad allevare vivo a gocciolare per terra dato che il garage e usato solo per mettere la macchina   che ne dite ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Il problema è che se non puoi riscaldare puoi tenere solo pesci d'acqua fredda :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Ci sono dei metodi per riscaldare ciadcuna vasca senza spendere  soldi dato che ogni vasca  1 riscaldatore ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Eh sì, purtroppo d'inverno la T andrà giù di brutto, direi sotto i 10 gradi. Per gli anabantidi non ci sono speranze. Puoi tenerci degli oranda, dei pesci da laghetto.
O meglio, potresti mettere delle vasche con dei termoriscaldatori, ma in un garage non riscaldato significa averli accesi praticamente 24 ore su 24 per molti mesi all'anno. Sono spese.

Potresti tenerci una vasca di accrescimento per i Betta show. In questo caso usi una vasca termiroscaldata con all'interno piccole vaschette e isoli il tutto con abbondante polistirolo, fogli di alluminio e altro. In modo che il calore prodotto dal termoriscaldatore si disperda il meno posibile. Però così i pesci non li vedi mai, è solo uno spazio di emergenza se hai troppi piccoli. E poi andarli a nutrire e cambiare l'acqua in garage è una bella seccatura.

Un'altra soluzione che vedo - ma richiede comunque degli investimenti importanti - è usare solo lo sgabuzzino, che deve essere chiuso con una porta, isolato alla meglio e dotato di una stufetta. Anche qui la stufa elettrica è la soluzione più immediata ma costa un botto se è l'unica fonte di calore. Calcolerei almeno 400W accesi quasi tutto il giorno per 5 mesi l'anno! Una stufa a gasolio, pellet o similare sarebbe molto più economica ma devi mettere una canna fumaria e soddisfare non so quali obblighi di sicurezza e permessi (cioè non credo che i vigili del fuoco e il condominio lascino fare queste cose senza esami).

Sicuro che non ci sia altro spazio in casa? Uno sgabuzzino, un armadio a muro, una soffitta?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Magari!!! :) senza spendere soldi non puoi fare niente, purtroppo. Potresti coibentare la stanza e riscaldarla con una stufa..ma così avresti la stessa temperatura in tutte le vasche

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

A meno  19 gradi nek garage nin arriva di inverno ma sugli  0 penso proprio di si . In casa posso tenerli nel salone ma due vasche e una da riproduzione piu diversi contenitori   non di piu dice mia madre. Semore oarlando del garage senza riscaldatore senza stufa si potrebbero allevare delle specie di killifish  ? Oppure i macropodus ocellatus ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Scusa che vuol dire "a meno di 19 non arriva ma sugli 0 penso di si"? I Macropodus ocellatus si, killi forse alcune specie di Aphanius..ma.calcola che cmq dovrai metterci dei neon per illuminare :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

No roberto è che sto dal cell e sbaglio volevo dire che la minima temperatura è  0 gradi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Allora sei veramente stretto come specie :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Piccolo ot specie che si possono tenere tutto l anno in vasconi all aperto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Le stesse che puoi tenere in cantina :) M. Ocellatus, alcuni Aphanius (come i fasciatus) e poi i.'classici' pesci d'acqua fredda come i carassi, gambusie, se vogliamo anche i persici sole :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

dantecobra

Grazie alla fine penso di aver deciso il garafe lo utilizzero cone urgenza  ora vedo un po cosa tenere fuori nel balcone ho una bella vasca che posso tenere fuori non so quanti litri sono quasi quasu ci metto o dei killi o i m.ocellatus sarebbe gradito anche un parere di marz visto che ha allevato gli ocellatus  :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Ciao,

te lo dico con sincerità, franchezza e il sorriso sulle labbra: ..te prego trova pace :°D

Passi da palo in frasca nel giro di una giornata, prima parli di splendens non selezionati, poi selezionati, poi wingei, poi killi e poi macropodus.

Vuoi fare le cose per bene? Prendi una vaschetta da 60 litri e la costruisci intorno ad una specie gestibile come demografia e al contempo non difficile come allevamento. Per vasche da 60 litri, senza che scomodi balconi, garage e porte scorrevoli, ce ne sono centinaia.
Su AcquaPortal trovi 900 miliardi di discussioni su come iniziare con i pesci più comuni e al contempo "stuzzicanti"...usa la funzione cerca ;)

Te lo ripeto, il consiglio che ti do ora non è tecnico, è di metodologia, che è palese che ancora manca. Trova UNA famiglia che ti interessa e poi tieni bene a mente perchè l'hai scelta. Da lì in poi prosegui e cerchi online informazioni su tutte le possibili specie che possono andare in una vaschetta come quelle che hai già tu.
Tra tutte quelle che incontri ne trovi UNA che ti piace di più e da lì la cerchi in tutti i modi possibili.
Nel mentre che la cerchi gli fai la vasca a bolla, centimetro per centimetro, in ogni aspetto.

La pappa pronta in acquariofilia non c'è, e bisogna un attimino cercare le informazioni dando "un verso" alle proprie preferenze.

Due ultime considerazioni: non so dirti nulla sugli ocellatus, visto che non li ho mai allevati (ho dei Macropodus, ma sono spechti, non ocellatus) e...lo so che non è facile scrivere con il cellulare, ma ogni tanto una guardatina allo spelling non guasta. Solitamente non sono un grammar-nazi, ma se ci mettessi un pò più di pazienza a scrivere i messaggi sarebbe meglio, visto che il resto della community lo fa ;)

Quello che traspare dai tuoi messaggi è la foga di fare tutto, mille progetti, mille idee, mille pesci. Ci vuole pazienza. Trova un verso, che sia quello più semplice, e porta a casa una vaschetta-gioiellino, poi quando hai imparato cosa significa fare lavori di questo genere penserai ad eventualmente allargare il parco vasche invadendo stanze della casa.
Non voglio "tarparti le ali", nè essere scorbutico, cerco solo di farti capire che l'approccio dovrebbe essere diverso per ottenere dei buoni risultati.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dantecobra

Si marz hai proprio ragione sono troppo confuso poi oggi i miei hanno dato disponibilita al garage e non ti dico cos e successo nel mio cervello hahahah grazie per i tuoi consigli ora vedo un po cosa fare  e cerchero di creare una vasca adatta centimetro per centimetro .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk