Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto non si vogliono riprodurre!

Aperto da Carsa1, Febbraio 06, 2014, 09:21:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Ok! tolgo la femmina! Pensavo fosse la volta buona ma niente :(

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

ciao carsa tu probabilmente te ne sei dimenticato ma se cerchi attentamente troverai una delle mie prime discussioni in cui avevo un maschio che finiva sempre con il mangiare le uova quelli erano i miei primi tentativi di pochi altri fortunatamente andati meglio bene io ricordo queste cose e ricordo anche che tu mi hai dato una mano a capire i miei pesci e soprattutto a non abbattermi e continuare ..... giustamente ti consigliano di cambiare maschio e probabilmente hanno ragione  ma io fossi in te un tentativo lo farei non sono vecchi se hanno un anno ricordo tempo fa un topic se non erro di axa di una ripro con maschio di due anni  però una cosa è vera se un giovane ha un metabolismo che va a 10 il meno giovane lo ha sicuramente a 5 quindi ti consiglio di mettere da solo quel maschio e prolungare di molto la preparazione il consiglio che voglio darti è quello di usare la vasca che hai scelto per la ripro per il maschio ( in modo da fare leva sulla territorialità ) però abbi l'accortezza di non lasciare i nascondigli perchè non deve essere avvantaggiato sulla femmina poi tra 15 giorni riprovi... abbi fede.

Carsa1

#32
Ciao Tony ho cercato quella discussione dal titolo " Ce l'abbiamo fatta", ti ringrazio per il sostegno, seguirò il tuo consiglio. Fra 15 gg. farò un'altro tentativo preparando ancora meglio i riproduttori e introducendo prima il maschio, daltronde anche stavolta qualcosina in più si è visto. Resettando tutto ho notato che il maschio aveva fatto un bel nido sotto una foglia di catappa ancora galleggiante, il problema era la femmina che nonostante l'atteggiamento di totale sottomissione con il capo chino non andava sotto al nido, ma a nascondersi sotto un'altra foglia di catappa adagiata sul fondo deponendo le uova proprio qui sotto! :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony

io due consigli però te li devo dare : la catappa la prossima volta falla affondare prima che il maschio faccia il nido sennò finisce che  appena finalmente vanno per accoppiarsi affonda tutto per la tua gioia.
 cerca di dargli un minimo di fotoperiodo anche se per molti questo sembrerà inutile io ho notato che questa cosa aiuta  non è naturale che un giorno il sole sorge alle 8 e il giorno dopo alle 13 cerca di mantenere lo stesso orario anche con una lampada... puoi fare a meno del timer se hai la possibilità di accendere alla stessa ora ... io mi terrei sulle dieci ore ( tipo autunno ) in modo da dare un senso anche al cambio con acqua più fresca.

Carsa1

Ok per il fotoperiodo, per quanto riguarda il discorso catappa avevo messo il polistirolo ma questi ha fatto il nido proprio sotto la catappa che galleggiava nella parte posteriore della vasca quella più nascosta, con le bolle di sotto non dovrebbe affondare, comunque la prossima volta starò più attento anche su questo aspetto ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

verdeblu

Fammi sapere se non riesci che te ne porto una coppia volentieri :) ora ne ho di più bellini ;)

Carsa1

Faccio l'ultimo tentativo poi ti faccio sapere! Grazie ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

tony


Carsa1

Sto provando adesso con un altro maschio! Il nido c'e'! siamo al 2º giorno ancora niente

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Carlalberto Sansavini "Carsa1"