Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli sugli HM metallici e dragon

Aperto da Utente non registrato, Gennaio 16, 2011, 07:51:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Altro che contrattare...
Una volta che ha capito il mio interesse per la femmina, me ne ha messe in vendita due ad un prezzo decisamente alto, se consideriamo anche che quella che somiglia di più come colore al maschio ha scaglie rovinate, mentre l'altra ha le scaglie a posto ma un colore diverso... Che brutto dover prendere una femmina indecente ad un prezzo quasi doppio del normale...

Rileggendo tutto il topic non ho ancora capito quale può essere la definizione del colore di questo pesce.

HM Turquoise?

[attachment=316]1_2011-01-21.jpg[/attachment]

Francesco

Secondo me si avvicina più ad uno steel... :huh:

DavideVD

In un articolo, che ha postato precedentemente Verdeblu, c'era un resoconto delle distribuzioni dei colori, tra accoppiamenti di blu metallici. Se non ricordo male, incrociando due blu metallici (electric blue, li definirei)si dovrebbero ottenere:
- 50% blue elettrici
- 25% turchesi
- 25% steel
<-- La mia attività principale :aib:

verdeblu

c'è un bell'articolo della genetica dei colori metallici qui:

http://www.bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=784

comunque fondamentalmente quei pesci sembrano teel quindi dovrebbero essere la versione metallica dei royal blue (chimiamoli blu regale per intenderci, se non vi piace l'inglese) quindi dovresti ottenere anche copper e verdi metallici incrociandoli

Utente non registrato

Ho letto l'articolo.
Mamma mia, interessantissimo, ma c'è da spaccarsi la testa. Penso di tradurlo per poterlo rileggere spesso in italiano senza che ci sia la difficoltà della traduzione mentre si cerca di capire.

Bon, se riuscirò ad ottenere davvero anche copper mi sta benissimo. Forse si possono sviluppare linee differenti partendo da una sola coppia come quella che ho preso. Magari!

Tutto sta a raccogliere altre informazioni sulla genetica dei colori per poter sperimentare secondo criteri ben precisi anzichè tentare a caso.

Allora per adesso considererò il pesciotto come HM steel blue.

P.S. In merito alla femmina, dopo averla presa ed aver pagato, ho comunque detyto all'allevatore che ero deluso dal fatto che nell'asta avesse messo un prezzo molto alto e che la femmina non sembra neanche tanto bella. Mi ha assicurato che è vero che non è perfetta, ma è la migliore che gli è rimasta, sta bene in salute e mi ha rimborsato parte della somma che avevo pagato. Questa non me l'aspettavo...

gamgam

Ragazzi, ma c' e' un articolo ancora migliore e già tradotto in italiano (da me :blush: ) sul nostro sito, cliccate a sinistra sotto Articoli, Show Betta.

Oppure qui
Genetica dei metallici (di Joep)
Matteo :cheer:

verdeblu

Scusa Matteo, mea culpa, sinceramente non l'avevo visto. Tradotto molto bene!

comunque l'articolo che avevo linkato è lo stesso, è sempre quello di Joep, solo che non si vedono più le foto...

Utente non registrato

Ma perchè ho la sensazione che la maschera sia un difetto, mentre io la trovo meravigliosa?

Mi spiego...
Ho appena letto in quell'articolo:
"Incrociando i fenotipi copper con pesci iridescenti puri turquoise, steel blue e royal  blue un nuovo tratto si è aggiunto al nostro hobby: il carattere chiamato maschera."

Io ho subito esultato perchè trovo meravigliosi i betta con colorazione full head.
Però mi sono sorpreso nel leggere subito dopo:
"Attraverso un allevamento selettivo, è possible riprodurre pesci iridescenti turquoise, steel blue e royal blue con la caratteristica della maschera ma anche metallic con teste completamente nere. Bisogna dire a questo proposito che è molto difficile elminare il carattere della maschera in maniera completa. Spesso una maschera parziale e labbra colorate possono restare per molte generazioni."

Ma perchè ho la sensazione che parli della maschera come se fosse un problema?

Chiarisco che per maschera io intendo proprio la colorazione full head. Trovo bellissimo un betta tutto blu, anzichè un betta blu con la sola testa nera. Non capisco proprio perchè si dovrebbe desiderare fare sparire l'elemento maschera...

Lasciando perdere la forma e parlando solo di colorazione, trovo che tra questi due pesci ci sia un abisso:

[attachment=355]1_2011-01-27.jpg[/attachment]

[attachment=356]2_2011-01-27.jpg[/attachment]

Per me il secondo ha una colorazione omogenea meravigliosa. Mi riferisco proprio al fatto che ha la testa dello stesso colore del corpo.

P.S. Una volta per tutte, anche rivedendo queste foto, mi sento di dire con decisione che le linee di Siamimbellis saranno le più stabili, ma sono anche quelle con forme orribili a causa della evidentissima presenza di influenze rosetail. Ogni nuovo pesce di siamimbellis che vedo sul loro sito personale ha una colorazione sempre più bella, ma il pinnaggio sempre peggiore. Mi sa tanto che per loro il carattere rosetail è un canone di alta bellezza.

DavideVD

Bello l'articolo tradotti, complimenti B)
<-- La mia attività principale :aib:

verdeblu

La forma dei rossi di Sarawut è insuperabile...



sono d'accordo che i blu siano un problema ma lo sono per tutti...

Axa_io


TomeiMa30


Utente non registrato

[quote="verdeblu" post=6998]La forma dei rossi di Sarawut è insuperabile...[/quote]

Alla fine, grazie alla vostra pazienza, ho ottenuto che Banleangbettas mi mandi dei rossi al posto dei blu, visto che lui stesso mi ha detto che non gli sono rimasti dei blu con una bella forma e che io ho già preso degli steel blu per conto mio.

I rossi non erano in catalogo, ma sapevo che ne aveva perchè su Aquabid sta vendendo questi (e spero che scelga per me una bella coppia):

[attachment=409]1_2011-02-06.jpg[/attachment]

Le sperimentazioni sui metallici credo che le potrò fare con la coppia steel blu in arrivo e la femmina blu che mi era arrivata col primo import.


Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=7839]Meravigliosi Danilo!! :)[/quote]

Beh, quello in foto è uno di quelli in vendita.
Spero che a me ne mandi qualcuno simile. Vado sulla fiducia.

Grazie all'articolo sul betta magazine ho capito che con la coppia di steel blue in arrivo e la royal blu che ho già posso lavorarci in diversi modi e sperare in buoni risultati con i metallici. Non vedo l'ora.