Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciclidi sì, ma...cosa sono?

Aperto da Axa_io, Febbraio 19, 2011, 07:18:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Hai poi risolto i dubbi e trovato il partner al blu?

Simone

Ioana in questi giorni è "impegnata" però da quanto mi ha raccontato mi sembra di no..

Axa_io

Verdeblu sono stata ricoverata (operata) e sono arrivata a casa da poche ore :huh: . Per ora ho guardato se sono tutti i pesci vivi e gli ho nutriti. Per il resto non sono stata capace di fare nulla.

OT: ho trovato morto il mio amatissimo plecostomus :( :( :( . Deve essere successo stanotte.

andreamb

Ben felice di sentirti.... :cheer: :silly: :cheer: :silly:
e....
Dispiaciutissimo  :blush: :blush: :blush: per il pleco... quante volte abbiamo parlato di come "curava" la flora della tua vasca....

Axa_io

Allora, mi hanno fatto la testa quadra :S , è un maingano, non è maingano (il blu). Il giallo mi hanno detto che è un ibrido di comune allevamento. Ok, me l'ha detto anche gamgam. Poi mi fanno: fai il venting :blink: , così capiamo se è un maingano o no. M'informo ed ecco che quella "parolaccia" significa di fotografare il pistolino dell'esemplare :blush: (sì, sono arrivata anche a far questo :laugh: ).
Beh, oggi mi decido di pescare il bestione, ha una forza incredibile e tra un scatto e l'altro, solo una foto (forse!!!) si capisce qualcosa. Mi tremavano anche i capelli dalla paura di fargli male e che non muoia fuori dall'acqua :blush: .
Gamgam, se il tuo amico potrebbe dargli un'ochiata...mi faresti un grandissimo favore (se capisce qualcosa :blush: ).

Grazie mille e scusa se rompo, ma non voglio ibridi, e non voglio femmine che non siano adatte a lui. Piuttosto lo riporto in negozio.
Ecco le schifosissime foto :unsure: .


[attachment=638]ciclide4.jpg[/attachment]


[attachment=639]ciclide5.jpg[/attachment]



[attachment=640]ciclide6.jpg[/attachment]


OT: Ari, non sai quanto mi manca il mio sommergibile, non hai idea. Quella vasca sembra vuota senza la sua maestosa presenza :(.

gamgam

Ciao Loana,

sono stato via tre giorni, senza internet. Prima di sabato non vedrò l'esperto.

Naturalmente, se vuoi chiamarlo al numero che ti avevo inviato in MP, chiedi di Claudio. Sara' felice di aiutarti, per quanto possibile.

Altrimenti sabato gli mostrerò queste foto, di cui personalmente non capisco niente.
:P
Matteo :cheer:

Axa_io

Matteo, ti ringrazio davvero! A qualcuno, per non far nomi, gli ha preso la giornata di pazzia ed ha dismesso la vasca (le vasche). Oggi voleva portare indietro il pesce e gli ho detto che se si azzarda a portarlo indietro dopo che mi ha fatto una testa tanta per informarmi cosa diamine ha portato a casa, non entrava piu' dal cancello :evil: ! Insomma, il pesce è ancora a casa :huh: .
Piu' che altro, quali sono queste caspita di differenze tra un maingano e un johanii (o johanni?). Debbono distinguersi in qualche modo credo. Pinne, bande, forma. Non so! Un esperto, sicuramente lo sa, anche se non vede le foto "ose'" che ho fatto :blush: dove non ci si capisce se ha il pistolino o la farfallina :laugh: .
Cioè, risposte chiare, ho avuto solo da te. Poi quando postai su AP (sui loro consigli) il pesce con gli attributi in aria, la risposta "degli esperti" è stata: è un maschio. Ma va???? E di cosa? Nessuno sa rispondermi :blink: ! Allora cosa me lo fai fotografare con il pistolino per aria? Che tremavo tutta per la paura di non fargli male e di non tenerlo fuori dall'acqua per troppo tempo :angry: .

Dunque, da questi due link, questo è un Maingano: http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=756

E questo un Johannii:  http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=760

gamgam

Ho mostrato di nuovo le varie foto al mio amico, nonché negozio di fiducia. Quelle "da sotto" secondo lui non servivano. Studierà le altre, libri alla mano (esistono degli atlanti apposta), per vedere di capire che tipo di melanochromis è.

Intanto hai provato con google immagini? Cercando melanochromis johanni o maingani dovresti visionare su una sola pagina decine di foto della specie. Magari aiuta.
Matteo :cheer:

gamgam

Eccomi di nuovo. Qualche ritardo per problemi con le mail ma alla fine, guardando le tue foto e confrontandole col grande atlante di Konings ti conferma che sembra proprio un johanni.

Inoltre, molti autori ritengono che il cosiddetto Maingano sia solo una variante di colore del johanni e non una specie a se. Quindi il consiglio è di cercare serenamente una femmina di johanni.
;)
Matteo :cheer:

Axa_io

Grazie mille Matteo :). Il fatto sta, che ieri sono arrivate le cosiddette femmine e due trii di maingano. Beh, scusami ma io non ci capisco un tubo. A me sembrano tutti maschi e beato "colui" che li ha ordinati.
Poi faro' delle foto :P.

Infatti, ho chiesto due femmine "gialle", johanni, ma a me sembrano tutt'altro che femmine :blink: !
E i cosiddetti trii, mi sembrano 6 maschietti incaxxati a morte :woohoo: !

Axa_io

:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Con l'aiuto di una tipa gentilissima, posso confermare le tue parole Matteo: l'adulto è un maingano.
Poi, pero', ho un'altra novita :lol: ! I sei piccoli, sono veramente due trii, un maschio e due femmine, sempre Maingano.

Ecco alcune foto :) e grazie mille ancora per il tuo aiuto :).

Femminuccia Maingano

[attachment=1160]ciclidi 4.jpg[/attachment]

Maschio e due femmine Maingano :)


[attachment=1161]DSCF2908.JPG[/attachment]


"Forse" maschio che sta cambiando livrea di Johanni e una femmina

[attachment=1162]ciclidi 3_2011-04-25.jpg[/attachment]

Axa_io

Vasca finita :). Tutti i sassi, a parte quelli comprati che mi hanno costato una fortuna :S , tutti, provengono dal Lago Maggiore. Quarzo, pietre laviche e non ricordo piu' gli altri nomi.
Gli ho soprannominati "escavatori". Non sono pesci, sono delle vere ruspe muniti di benna :laugh: . Hanno fatto delle gallerie, hanno già stabilito chi, dove, come...ecco la vasca finita e qualche dettaglio :).


[attachment=1293]vasca ciclidi.jpg[/attachment]

[attachment=1294]vasca ciclidi 1 .jpg[/attachment]

[attachment=1295]vasca ciclidi 2.jpg[/attachment]

[attachment=1296]vasca ciclidi 3.jpg[/attachment]

[attachment=1297]vasca ciclidi nuovi 4.jpg[/attachment]

[attachment=1298]vasca ciclidi 6.jpg[/attachment]

gamgam

Che bellezza!

Sono pesci spettacolari. Speriamo che si creino delle coppie e che si riproducano presto :cheer: :cheer:
Matteo :cheer:

Axa_io

Grazie Matteo, è vero. A me piacciono moltissimo :blush: . Era una cosa che ci pensavo su da un bel po' di tempo. Ora sono contenta e come dici tu, speriamo si creino delle coppie :).
Ancora grazie per il tuo aiuto :).